sabato 23 ottobre 2010

PROMOZIONE_COLOGNO – BASKET86 79 – 47



Parziali: 14-11; 15-9; 22-16; 28-10

Cologno: Togni 20; Nozza 4; Ferrari 5; Baldo 6; Motta 10; Bonacina 19; Begnini 6; Schivara 3; Casali 2; Belloli 4
Caravaggio: Bencetti P. 6; Bencetti S. 7; Milo 3; Rossini; Monzio Massimo 10; Ghilardi 4; Soliveri 4; Monzio Mattia 9; Legramandi 4; Gatti T.

Arriva la seconda sconfitta in altrettante gare giocate in trasferta: i ragazzi cedono il passo alla blasonata squadra di Cologno; il risultato finale è un po’ severo con i nostri ragazzi e forse non veritiero rispetto alla prestazione della squadra, se si considera che per 30-33 minuti la partita è in sostanziale equilibrio e i minuti finali scorrono nel tentativo disperato di riagguantare il risultato con conseguenti canestri subiti in contropiede. Il gioco della squadra è abbastanza fluido, l’intensità agonistica è più che buona, si fatica “solamente” a fare canestro dal perimetro: la costruzione del gioco offensivo porta a dei tiri alquanto buoni e invitanti, ma la percentuale di realizzazione è assai insufficiente. Occorre guardare ai tanti aspetti positivi emersi nella partita di ieri sera, che vanno certamente oltre il risultato finale. Dopo un passivo di 32 punti sembra paradossale parlare di una prestazione più che buona, ma in realtà ci deve essere soddisfazione per aver messo in campo quei miglioramenti che sono il frutto di un lavoro iniziato più di un anno fa. Ora occorre mettersi già al lavoro per la sfida di venerdì prossimo a Brembate contro Capriate, dove sarà importante ritornare alla vottoria!!!

Le pagelle di “Mr Rompiballe”

PAOLO 6 Tiene alti i ritmi della partita, gestisce bene il gioco della squadra in cabina di regia, prova a scardinare la difesa avversaria con qualche penetrazione, ricavando alterne fortune. Purtroppo non riesce ad essere efficace dal perimetro e sbaglia due tiri liberi, cosa che per lui è un fatto assolutamente insolito. Sempre importante!!

BENCIO 6.5 Gioca una partita più che sufficiente: decisamente un passo avanti in cabina di regia, trova anche qualche canestro importante, che è ossigeno puro per la squadra in una serata “problematica” da fuori. Può fare ancora meglio in fase difensiva, dove deve contenere e annullare tutte le iniziative avversarie!!!

MILO 5 In attacco è autore di buone iniziative, prendendosi dei tiri sicuramente discreti, ma purtroppo non è bravo a concluderli a canestro e questo è un elemento sicuramente penalizzante per lui; fatica anche un po’ a contenere le iniziative avversarie. Una serata un po’ opaca, ma sicuramente un semplice incidente di percorso!!

MASSI 5.5 Dopo due partite sicuramente positive, il capitano è un po’ in ombra: non riesce ad essere incisivo in attacco e in difesa è autore di un paio di sbavature che si potevano evitare. Lotta comunque a rimbalzo concedendo poco agli avversari. Una sosta ai box, già da venerdì prossimo pronto a rimettersi in marcia!!!

MASSIMO 7 La sua prestazione è buona: non subisce la fisicità dei lunghi avversari, anzi è bravo ad imporsi e a cercare delle iniziative personali trovando anche dei canestri importanti. Si batte a rimbalzo, forse subisce qualche tiro di troppo del lungo avversario. Ora deve lavorare per essere costante e non avere alternanza di rendimento!!!

CESARE 6.5 Il suo impatto sulla partita è positivo: a differenza dello scorso anno non esce sconfitto dal duello con i lunghi avversari; si prende un paio di buoni tiri dalla media distanza, trovando dei canestri importanti. A volte è protagonista di distrazioni e leggerezze, sulle quali deve assolutamente lavorare. Sulla strada giusta!!!

GERRY 6.5 E’ bravo a guadagnarsi dei rimbalzi sia difensivi sia offensivi, evidenziando un grandissimo miglioramento da questo punto di vista; in attacco trova un paio di iniziative convincenti, alternata a qualche altra scelta sbagliata, ma nel complesso la sua prestazione è più che sufficiente. Deve continuare a lavorare!!!

MONZIO 7 Il suo esordio è decisamente buono: fatica più di quanto ci si aspettasse in difesa, ma in attacco è autore di una prestazione che va al di sopra di ogni rosea aspettativa; mette a segno una tripla allo scadere del secondo quarto e un paio di canestri dalla media distanza. Deve continuare a lavorare per farsi trovare sempre pronto!!!

LEGRA 6 Gioca una partita sufficiente, svolgendo bene i compiti a lui affidati; in difesa cerca di contenere le scorribande avversarie, in attacco alterna letture di gioco non molto corrette a situazioni invece più ragionate e concluse anche positivamente. Deve continuare a lavorare per raggiungere il top della condizione!!

TOMMY 5 La sua prestazione è negativa: non riesce a trovare dei canestri dal perimetro, in fase offensiva si nasconde un po’ non trovando nessuna iniziativa degna di nota; in difesa fatica molto, venendo spesso battuto dagli avversari. Come d’abitudine inizio difficile, ma lui è un diesel e ben presto diventerà fondamentale per la squadra!!!

GIO, JACOPO: sostengono la squadra dagli spalti, insieme al pubblico presente a sostenere la squadra anche in trasferta; la loro presenza testimonia l’unità e la compattezza del gruppo!!!

FRANCO, ENZO: il dirigente accompagnatore per un attimo crede di poter fare il colpaccio. Niente da fare, tutto rimandato alle prossime partite. Il presidente all’intervallo è profetico, prevedendo con esattezza allarmante il risultato finale!!!

sabato 16 ottobre 2010

PROMOZIONE_BASKET86 - SEBINO 77-47

Parziali: 20-7; 21-10; 18-11; 18-19
Caravaggio: Bencetti P. 16; Bencetti S. 3; Milo 10; Rossini 8; Monzio Massimo 4; Ghilardi 6; Monzio Giovanni 9; Soliveri 10; Carrara 2; Gatti T. 9
Sebino: Polini 5; Biraga 3; Scarfone 2; Mashal 10; Zucchetti 4; Cadei 4; Cortinovis 4; Pansera 4; Di Salvio 9 Cucchi 2

Arriva la prima vittoria ed è sicuramente meritata!! La squadra gioca bene sin dall’inizio, aggiungendo alla discreta qualità del gioco d’attacco già vista anche a Brignano una buona precisione al tiro. Arrivano diversi canestri dal perimetro, ossigeno puro per una squadra che solo una settimana fa sembrava incapace di realizzare punti da tiri piazzati. Il 41-17 prima dell’intervallo è perentorio, frutto di ritmi alti e di buone collaborazioni, con l’aggiunta di una difesa discreta, anche se non ancora ottimale. Dopo la pausa i ritmi calano, la squadra si adagia un po’, ma il risultato della partita non cambia e così arrivano i primi due punti, conquistati in casa al Pala Caravaggio davanti a una cornice di pubblico davvero significativa. Nessun dramma la settimana scorsa e nessuna euforia dopo questa vittoria: già da lunedì si ricomincia a lavorare continuando in quel processo di miglioramento che ha ancora ampissimi margini di sviluppo. Settimana prossima appuntamento a Cologno, contro la capolista, reduce da due vittorie, l’ultima proprio contro la blasonata Trescore. Appuntamento a Cologno per venerdì 22 ottobre alle 21.15!!!

Le pagelle di “Mr Rompiballe”

PAOLO 8 Miglior realizzatore della serata, mette subito due triple consecutive a inizio gara, che indirizzano subito la partita nella direzione corretta; in cabina di regia gestisce il gioco sempre nel modo migliore, alzando anche la velocità nei momenti più opportuni. Sempre un punto di riferimento per tutta la squadra!!

BENCIO 6 Non è in serata di grazia, ma ha l’attenuante di essere ancora in fase di apprendimento nel ruolo di play; mette sempre in campo la sua intensità, anche se non sempre ha la lucidità necessaria per trovare la scelta di gioco giusta, perdendo anche qualche pallone prezioso. Tuttavia migliora costantemente e presto sarà al top!!

MILO 7 Il suo esordio in questa stagione è sicuramente positivo, trova dei canestri importanti e cerca di porre resistenza alle iniziative avversarie. E’ autore ancora di un paio di scelte offensive non lucide e poco propizie, qualche volta insieme ai suoi compagni di reparto subisce qualcosa in più del dovuto. Sulla strada giusta!!!

MASSI 7 Ancora una buona partita per il capitano: svolge al meglio i suoi compiti, lotta a rimbalzo, nella prima parte della gara rimane in campo a lungo visti anche i problemi di falli dei compagni; perde ancora un pallone su infrazione di passi, ma non si tira mai indietro. Anche lui elemento di riferimento per la squadra!!!

MASSIMO 6.5 La sua prestazione è più che sufficiente soprattutto per la generosa prova difensiva, dove limita le iniziative del lungo avversario. Fatica più del dovuto a rimbalzo e in fase offensiva non è efficace, perdendo qualche pallone di troppo. Deve continuare a migliorare, lottando ancor di più a rimbalzo e concedendo sempre meno agli avversari!!!

CESARE 6 Nel finale di partita si guadagna la sufficienza, compensando la prima parte davvero insufficiente, dove è timoroso, subisce la fisicità del lungo avversario e non riesce mai ad essere incisivo in attacco. Ancora un po’ troppo leggero a rimbalzo, in particolare per quanto riguarda i rimbalzi difensivi. Proprio su questo deve migliorare e sicuramente lo farà!!!

GIO 7 Anche per lui un esordio decisamente positivo: trova dei canestri importanti, frutto di buoni tiri. In difesa soffre un po’ le iniziative avversarie, dimenticandosi, come i suoi compagni di reparto, di recuperare qualche rimbalzo. Deve continuare a essere preciso in attacco e migliorare sempre di più in difesa e sicuramente lo farà!!!

GERRY 7 Una buona partita per il giovane lungo caravaggino: in attacco trova tre o quattro buoni tiri, frutto di buone letture di gioco; in difesa continua nel suo processo di miglioramento. Deve ancora migliorare in attacco, limitando fortemente il numero di palleggi, giocando sempre di più per la squadra e, come i suoi compagni di reparto, non lasciando nessun rimbalzo agli avversari. Decisamente sulla buona strada!!

JACOPO 6 La sua prestazione è sufficiente, sostanzialmente esegue i suoi compiti, soprattutto a livello difensivo; in attacco gioca maggiormente per la squadra, trova una buona penetrazione conclusa a canestro, sbaglia due tiri liberi che invece andavano realizzati. Deve continuare a lavorare e sicuramente non si tira indietro!!

TOMMY 6.5 La seconda parte della gara è decisamente positiva: trova due triple importanti che sicuramente aumentano il livello di fiducia; all’inizio fatica un po’, non riuscendo ad essere preciso al tiro e subendo eccessivamente le iniziative e la fisicità delle guardie avversarie. Proprio su questo deve lavorare, ma tra non molto sarò sicuramente al meglio!!!

LEGRA, FABRI, ANDRE, MANU: i compagni seguono in tribuna la partita, sostenendo fino in fondo la squadra. GIAN pronto in pizzeria sfornando le pizze e un ottimo tiramisù, che sicuramente risulta più dolce rispetto alla settimana scorsa.

FRANCO, ENZO: il dirigente accompagnatore e il presidente si godono la prima vittoria della stagione, uno vicino all’altro; in pizzeria poi vengono separati, giusto per non dare l’idea che fanno coppia fissa!! Sempre presenti!!!

ROSY, MIRELLA 10 Va decisamente a loro il voto più alto di tutta la serata; compongono un tavolo tutto femminile che fa sicuramente invidia a chiunque!!! Precise, attente , mai distratte, un valore aggiunto per la squadra!!!

PUBBLICO 10 Grandissima presenza questa sera al Pala Caravaggio: bambini, ragazzi più grandi, adulti, sicuramente un grande mix che ha creato un clima davvero piacevole e ottimale per giocare. Davvero una bella serata di sport, che speriamo di ripetere in ogni partita casalinga!!!

Appena possibile saranno pubblicate le foto dell'incontro!

sabato 9 ottobre 2010

PROMOZIONE_BRIGNANO - BASKET86 45 - 29

Parziali: 9-8; 13-7; 11-6; 12-8
Tabellini: Bencetti P. 10; Bencetti S., Rossini 10; Baruffi, Monzio Massimo 5; Ghilardi, Soliveri, Carrara 4, Legramandi, Gatti T.

Esordio amaro in quel di Brignano: la squadra parte bene con un parziale di 6-0 nei primi due minuti, frutto di azioni ben costruite in attacco. Il primo quarto si chiude con un sostanziale equilibrio; la costruzione del gioco d’attacco rimane discreta per tutto l’incontro, la prestazione difensiva è anch’essa discreta, il record della serata è costituito dall’aver realizzato solo un canestro fuori dall’area in tutta la partita. Tutto il resto è frutto di tiri dalla lunetta o da sotto: la realizzazione di un tiro da tre punti è un miraggio lontano; a tutto questo si aggiunge l’incapacità di comprendere che in una serata dove non si segna da nessuna posizione (situazione surreale per la pallacanestro) il contropiede e una difesa ottima (non discreta) avrebbero potuto essere armi sicuramente preziose per conquistare la vittoria. Sei giocatori non realizzano nemmeno un punto, i punti vengono da tiri da sotto e tiri liberi: da questa situazione incredibile occorre ripartire per affrontare le prossime gare. Anche lo scorso anno nelle prime partite si segnava poco, ma esiste una differenza sostanziale con la gara di ieri sera a Brignano: lo scorso anno si faticava a costruire una qualità di tiri che potessero essere realizzati, questa volta si è vista maggiore fluidità nel gioco d’attacco con la conseguente costruzione di “buoni” tiri. Da lunedì si ritorna a lavorare pronti ad affrontare le successive gare, con la consapevolezza che sicuramente si farà meglio!!! Vi aspettiamo numerosi venerdì 15 ottobre a Caravaggio per la sfida contro Sebino!!!

Le pagelle di “Mr rompiballe”

PAOLO 6 I suoi tiri liberi e un paio di penetrazioni regalano punti preziosi in una serata dove il canestro è un lontano miraggio. In cabina di regia gestisce discretamente la squadra, che ha la pazienza necessaria per costruire dei buoni tiri da sotto. L’aver raggiunto già una discreta organizzazione nel gioco d’attacco è sicuramente un punto di partenza importante!!!

BENCIO 4 Come gran parte dei suoi compagni in attacco non riesce a realizzare nessun canestro, non riesce a giocarsi nessuna penetrazione nel tentativo di scardinare la difesa avversaria; in difesa è autore di una prestazione discreta, ma lui può fare molto di più, propiziando anche qualche preziosissimo contropiede. Già dalla prossima saprà rifarsi!!!

MASSI 6.5 Il capitano è il migliore in campo: capisce che la serata è assolutamente avara di punti e allora si prodiga per trovare dei canestri da sotto come sa fare lui, attaccando il canestro e recuperando dei rimbalzi assolutamente preziosi; commette qualche ingenuità (fallo antisportivo e palla persa su pressione), ma solo per questa volta gli vengono perdonate!!!

GIAN 4 Al rientro dopo un lungo stop forzato: è autore di due buoni tiri dal perimetro, ma purtroppo li fallisce entrambi; decisamente molto meglio nel post partita dove prepara delle ottime pizze e un gustoso tiramisù che rendono la serata un po’ meno indigesta…Il post partita non manca mai, per fortuna almeno quello!!!

MASSIMO 5.5 Si propone diverse volte sotto canestro, è bravo a prendere posizione, ma non sempre è efficace al tiro, sbagliando soprattutto un gran numero di tiri liberi (1/10) che sarebbero stati sicuramente utili nella penuria generale della serata. Deve lavorare per diventare un punto di riferimento determinante…è sulla buona strada!!!

CESARE 3 Serata completamente da dimenticare: non ne combina una giusta sia in attacco sia in difesa; non riesce mai in nessun modo a conquistarsi un pallone sotto canestro realizzando poi dei punti importanti: in difesa ingrana la prima, piuttosto che la quinta marcia. Serata completamente da cancellare, venerdì prossimo si riscatterà!!!

GERRY 5 La sua prestazione è dai due volti: in attacco è impreciso, non riesce a essere mai incisivo, qualche volta abusa del palleggio; tuttavia è autore di un importante miglioramento dal punto di vista difensivo, dove lotta a rimbalzo, conquistandone diversi importanti, riesce anche ad essere aggressivo con un anticipo degno di nota. Anche lui deve continuare a migliorare…sta andando nella direzione giusta!!!

JACOPO 6 Gioca anche lui una partita tutto sommato sufficiente: in difesa fa il suo, in attacco capisce l’andazzo della serata e trova un paio di canestri importanti, uno dei quali è l’unico della serata realizzato fuori dall’area. Sicuramente può fare di più, magari propiziando e rendendosi protagonista di qualche contropiede. Un buon punto di partenza!!!

LEGRA 4 In difesa svolge il suo compito, limitando quasi sempre le iniziative degli avversari; in attacco sbaglia canestri in quantità industriale; pur capitandogli buoni tiri, non riesce mai a realizzare, inducendo il suo avversario a farlo tranquillamente tirare. Una serata storta dalla quale sicuramente si risolleverà!!!

TOMMY 4 Non riesce mai a esaltare le sue caratteristiche: è la guardia tiratrice in campo, colui che dovrebbe avere diversi punti in canna e invece a Brignano spara solo a salve, anzi per dirla tutta fa proprio cilecca….Praticamente assente e mai in partita. Sicuramente dalla prossima gara la musica sarà completamente diversa!!!

FRANCO: una serataccia per il nostro dirigente accompagnatore; assiste ottimista alla prima parte della gara, poi capisce che sarà dura trovare l’acqua nel deserto dei giovani caravaggini. Alla sirena finale non giungono nemmeno buone notizie da ValBrembo..non resta che andare a letto e dimenticare la serata cestisticamente avara!!!

MONZIO, GIO: assistono alla partita dalla tribuna, insieme al numerosissimo pubblico presente. Alla fine tutti erano convinti che si fossero giocati solo due tempi, il resto la settimana prossima. Sicuramente le prossime partite saranno diverse!!!