domenica 30 novembre 2014

ESORDIENTI_ESORDIO (IN)FELICE

Basket 86 Caravaggio 29
Osio Sotto Basket 37
 
Parziali: 3-7,10-12,6-12,10-6
 
Tabellini:
 
BK 86: Belloli 5, Rapetti 6, Lombardi 8, Centimerio, Fava, Facchetti 2, Bietti, Bussini, Carpi 4, Rossini, Moro (l'EX) 2, Gatti   All.ri Carrara - Brivio
 
Osio: Abruzzese 4, Boschi 8, Daminelli 2, D'Elia 4, Gherardi 3, Giubertoni 5, Maffek 2, Mandelli 2, Morini 3, Piscitelli 2, Poletti, Spinosia 2 All.ri De Robertis - Agostinelli
 
Arbitri: Menotti, Fossati
Tavolo: Fava, Rossini
Fotografo: Moro
 
 
Prima di Campionato per gli Esordienti del Basket 86 che si trovano di fronte un avversario ostico e preparato. Inizio di partita equilibrato e dal punteggio tennistico con le due squadre che non riescono a concretizzare e a macinare a dovere e i nostri che non riescono a trovare i giusti spazi per giocare. Nel secondo periodo invece si assiste ad una buona partita dove i nostri 2003 cercano, e a tratti trovano, gli spazi giusti nel campo e conseguentemente anche alcuni canestri facili in penetrazione soprattutto grazie al Duca e a Giacomo che complessivamente mettono a referto 10 punti in 8 minuti. Dopo l'intervallo lungo il Basket 86 rientra in campo un po' sottotono ma riesce, soprattutto grazie alle iniziative di Paolo e Emilio, a rimanere a contatto nonostante i 12 punti subiti. Quarto periodo in grande spolvero invece per i nostri che, con i 6 punti di Filo e alcune giocate d'attacco buone, riducono lo svantaggio fino al -8 finale. Si tratta tutto sommato di una buona prestazione se si calcola anche che per alcuni dei nostri era la prima partita 5vs5: ci si può ritenere sodisfatti nonostante il risultato finale per come si sono approcciati a questo nuovo anno i nostri Esordienti. Un ringraziamento va rivolto ai nostri due under 15 Matteo e Mattia che hanno sapientemente gestito e arbitrato la gara oltre che ai nostri Antonio e Carlo che hanno invece gestito impeccabilmente il referto e il tabellone. Al termine della gara pizzata di squadra per i nostri 2003 e le loro famiglie.
 
Appena possibile le foto dell'incontro ...
 
Prossimi impegni:
6/12 BK 86 - Excelsior
7/12 BK 86 - Seriana 

UNDER 15_RITORNO ALLA VITTORIA

Basket 86   76
Adda Basket 50

(15-17; 20-9; 22-11; 19-23)

Basket 86 : Legramandi 14, Casano 12, Carrara 11, Calvi 9, Valtorta 9, Belloli 6, Pirrera 5, Buzhala 3, Berna 4, Menotti 2, Vinciguerra, Cascino All.Ferrari-Legramandi

Adda Basket: Vassura 14, Pedrazzini 11,Cornalba 9, Mariani 8, Bertini 4, Capuano 2, Viganò 2, Galli, Sozzi, Locatelli

Ritorno tra le mura amiche dopo la sconfitta seppur di misura della scorsa settimana. I padroni di casa partono distratti e forse poco convinti che ogni partita è una storia diversa e che per trovare spazio per tutti in una squadra di dodici elementi, è necessario dare il massimo da subito.
Infatti poi già dal secondo quarto si scongiura la paura è i caravaggini riescono a staccarsi con buone giocate di Legramandi Carrara e Casano, con ottimi passaggi interni da parte di Cascino per Buzhala, oggi particolarmente attivo in area.
Prezioso comunque il contributo di Calvi e Belloli che oggi, pur giocando meno del solito, hanno dato la carica giusta.
Nel terzo quarto si ottiene un nuovo strappo per un distacco che poi permette a tutti di dare  il loro contributo alla vittoria. Ultimo quarto in equilibrio.
Si conclude qui la prima fase perchè saremo a riposo il prossimo turno.
Aspettiamo così di scoprire la composizione del girone per la seconda fase, inevitabilmente per noi più impegnativa.

PROGRAMMA ALLENAMENTI DAL 1 AL 7 DICEMBRE






giovedì 27 novembre 2014

MESSAGGIO IMPORTANTE

Martedì 2 Dicembre riunione aperta a tutti coloro che volessero partecipare alla realizzazione della festa di Natale per l'aspetto della animazione. La riunione si terrà al CS (aula sopra il bar) alle ore 21:00.

O.d.G. :
1) cosa fare alla festa (quiz, karaoke, caravaggio's got talent) ?
2) chi si mette a disposizione per organizzare ?
3) cosa serve per organizzare (materiali vari) ?

VENITE NUMEROSI E .... NON DIMENTICATEVI DI PORTARE IDEE NUOVE !!!

UNA PALLA A SPICCHI, MILLE STORIE

Episodio particolare per la nostra Rubrica quello odierno: non si parlerà infatti di pallacanestro ma di un tema "un po' più serio". Questo tema è la guerra: attraverso le parole di un bambino di una scuola campana cerchiamo di domandarci come sia possibile che nel 2014 ci siano ancora così tante guerre.

Perché, secondo te, alle soglie del Duemila ci sono ancora tante guerre?
 
Alle soglie del Duemila ci sono ancora tante guerre perché è il diavolo, è lui che le fa scatenare. Lui entra nella testa dei capi del mondo e gli dice: "Scatenate subito una guerra!" e se il capo gli dice: "ma io mmommò (1) ne ho finita una", il diavolo gli dice: "E che me ne importa! Tu scatenana un'altra".
Così essento che i diavoli sono tanti ognuno va a parlare nell'orecchio di un capo e scoppia la guerra montiale.
L' Uomo più cattivo della storia è stato Itler, più cattivo di Nerone e di Martin Lutero perché per colpa del diavolo ha ucciso cento milioni di ebrei e li ha trasformati in saponette, candele e dopobarba.
Or ora che sto scrivendo, proprio or ora, il diavolo sta preparando la terza guerra montiale, perché lui non si stanca mai di fare il male!
 
(1) mmommò = adesso
 
(Io speriamo che me la cavo, Marcello D'Orta, 1990)
 
Di certo non dobbiamo imparare l'italiano da questo fanciullo ma forse possiamo imparare a guardare il mondo con i suoi occhi e la sua ottimistica ingenuità. 

INVITO AL GRAN GALA'

Mittente: tutta la squadra della Promozione e tutta la società.
Destinatario: tutti i ragazzi delle nostre squadre giovanili e minibasket.
Cosa è il Gran Galà? la partita di venerdì naturalmente.

I RAGAZZI HANNO BISOGNO DI VOI. VORREMMO VEDERE LE TRIBUNE STRAPIENE E UN TIFO ASSORDANTE. FORZA CARAVAGGIO!

LE PARTITE DELLA SETTIMANA



Basket 86 Caravaggio impegnato su tutti i fronti in questo fine settimana:

Apre le danze come da copione la Promozione. Per i nostri ragazzi sarà importante confermarsi e continuare a vincere anche contro Scanzorosciate, squadra veterana del campionato di Promozione e dei playoff.

Sabato invece ben tre gare: a scendere in campo in trasferta sarà l'Under 17 che dopo la vittoria di Dalmine vuole continuare sulla retta via. Per i ragazzi di Coach Tommaso Gatti trasferta difficile e stimolante in quel di Bergamo contro Lussana. Under13 ed Esordienti invece giocheranno in casa. Per i ragazzi di Coach Conti arriva la squadra di Stezzano mentre per i 2003 dopo la partita rimandata di settimana scorsa sarà un nuovo esordio contro Osio squadra ostica contro cui bisognerà dare tutto e giocare al 110 per cento.

Chiudono il WE l'Under 15 e gli Aquilotti. I nostri ragazzi classe 2000 tornano tra le mura amiche dopo la trasferta infelice di Romano per rilanciarsi e tornare a vincere e convincere mentre gli Aquilotti dopo la vittoria nella prima giornata dovranno vedersela con la compagine pari età di Spirano.

mercoledì 26 novembre 2014

Prima Divisione

ADDA Basket - Basket86 Caravaggio 61 - 52

(18-8; 14-15; 10-15; 19-14)

Seconda di campionato contro l’esperta squadra di Spino D’adda e i nostri giovani leoni sperano conquistare la prima vittoria in campionato. Si scende in campo carichi.
Purtroppo una partenza troppo contratta ci costringe ad una gara tutta in salita, sempre ad inseguire i padroni di casa. Rispetto alla partita di Pontirolo fa piacere vedere una bella reazione nella seconda frazione di gara che ci consente di combattere fino all’ultimo per conquistare l’intera posta in palio.
Dobbiamo ancora migliorare in intensità difensiva e nella precisione al tiro soprattutto dalla lunetta. Anche oggi sui piazzati abbiamo lasciato ben 15 punti!

Inizio molto altalenante con molti errori da una parte e dall’altra per quasi metà del primo quarto restiamo ad un possesso di distanza poi crolliamo decisamente e lasciamo ai padroni di casa ben dieci punti di vantaggio. Troppe palle perse ed errori al tiro (la percentuale finale sarà al 38%). L’Adda Basket fa valere la sua fisicità per allungare decisamente.

Nel secondo periodo c’è un po’ di scoramento nei nostri e sembra che i padroni di casa possano giocare sul velluto. Spino raggiunge il massimo vantaggio di più tredici. A questo punto parte la nostra reazione tutta di nervi che ci consente di ribaltare il parziale del quarto. Si va alla pausa lunga sotto di nove, c’è ancora partita.
Al rientro dagli spogliatoi ancora errori da entrambe le parti ed il punteggio non cambia per alcuni minuti. Solo un canestro per parte segnato dopo 3 minuti. Finalmente cominciamo a giocare con più pazienza ed i risultati arrivano. Recuperiamo punto dopo punto grazie ad una difesa finalmente intensa. Alla sirena siamo sotto solo di quattro lunghezze e la partita è virtualmente riaperta (42 a 38).

Sciupiamo almeno due buone occasioni per riagguantare i padroni di casa. Il buon lavoro in difesa non frutta i risultati sperati per gli errori al tiro. Con maggiore freddezza l’Adda Basket argina il nostro ardore e riconquista un margine di sicurezza. Continuiamo a lottare fino alla sirena e questo è un merito dei ragazzi in campo, ma la partita è dei padroni di casa. Bene così, ad ogni gara aumentano i minuti di esperienza per noi ed i frutti li raccoglieremo nelle prossime gare.

Tabellini:
Stefano F., Andrea C. (7), Luca G. (4), Simone V. (4), Andrei (2), Simone G. (5), Michele (8), Alessandro, Giorgio (2), Gabriele (6), Daniele (10), Claudio (4).

lunedì 24 novembre 2014

CORSO ISTRUTTORE MINIBASKET PRIMO ANNO


Fino al 10 Dicembre è possibile iscriversi al Precorso e al Corso Istruttore Primo anno. Se sei maggiorenne e hai voglia di cimentarti in una nuova esperienza questa è l'occasione giusta per farlo.

U15_MALEDETTO SABATO

BASKET ROMANO 50
BASKET 86          46

(9-15; 10-8; 17-12; 14-11)

Romano: Maltempi 21, Berni 9, De Fipilli 9, Gatti 6, Ndoye 3, Tomasoni 2, Alampi, Islan, Mema, Giavardi,  Plebani. all.Cozzi - Tocanne
Caravaggio: Badoni 12, Carrara8, Calvi 6, Pirrera 4, Belloli 4, Berna 4, Buzhala 3, Casano 2, Cimili 3, Bellini, Legramandi, Vinciguerra All.Ferrari - Legramandi

NON SEMPRE È' DOMENICA.... e infatti nella prima partita giocata di sabato gli under 15 rimediano una sconfitta, seppur di misura. Nel  primo quarto gli ospiti partono convinti e nonostante la pressione a tutto campo e la difesa a zona dei padroni di casa riescono a chiudere il primo quarto in vantaggio.
il secondo quarto si chiude in equilibrio ma a causa dei falli di Calvi e  dall'infortunio a Cimili il,Caravaggio si trova costretto a rimescolare le carte ed a soffrire oltre modo la difesa avversaria.
La ripresa del gioco nel terzo quarto mette in evidenza i troppi errori da fuori dell'attacco ospite, parecchio confuso nonostante si fosse lavorato in settimana per non farci sorprendere. solo un paio di giocate finalmente in contropiede riescono a ricucire ed a riportare fiducia. Non si riesce più a scardinare la difesa avversaria e la poca lucidità frena ogni tentativo di recupero.
Nell'ultimo quarto si mette in evidenza Maltempi che con due triple allunga ed il distacco rimane poi invariato. Troppi errori poi alla fine si pagano e comunque facciamo tesoro per il proseguimento della stagione.

domenica 23 novembre 2014

U17_CRAL DALMINE-BASKET86 CARAVAGGIO

CRAL DALMINE 39
vs
BASKET86 CARAVAGGIO 70
 
Parziali: 9-18, 7-12, 15-16, 9-24
 
Cral Dalmine: Betelli, Arzuffi, Daniele, Bertolotti, Vavassori, Togni, Barcella, Bruzzesi, Crevena, Fiorinelli, Tripepi All.re Tintori F.
Basket86 Caravaggio: Abbiati F. 6, Benaglia G. 10, Onorati M. 3, Zuffetti M. 11, Baronchelli A. 6, Milani M. 5, Bonzagni S. 4, Antignati D. 3, Belloni L. 2, Tisani A. 2, Couston F. 14, Rondelli A. 2 All.re Gatti T.
 
Arbitro: Rossetti
 
Prossimo turno: Sabato 29 Novembre 2014 ore 19.00, LUSSANA BERGAMO-BASKET86 CARAVAGGIO (Via Ozanam, BERGAMO)

Promozione_PALAVAL BASKET-BASKET86 CARAVAGGIO

PALAVAL BASKET 56
vs
BASKET86 CARAVAGGIO 67
Parziali: 9-19, 9-17, 21-17, 17-14
Palaval Basket: Ferretti, Foiadelli, Ravasio, Falconetti, Cattaneo, Padalino, Epinati, Tironi, Lorenzi, Pecoraro, Biasia, Loum All.re Gamba G.
Basket86 Caravaggio: Bencetti P. 8, Rossini M., Castagna L. 1, Milo D. 7, Vallio F., Legramandi G. 13, Mauri L. 5, Ghilardi C. 18, Boga A. 5, Benaglia M. 6, Gatti T. 4 All.re Gatti R.
Arbitri: Cenerenti, Giardini
Prossimo turno: Venerdì 28 Novembre 2014 ore 21.15, BASKET86 CARAVAGGIO-SCANZOROSCIATE BASKET (Palazzetto, CARAVAGGIO)

Nella nona giornata del campionato di Promozione Caravaggio vince a Paladina, conquistando due punti preziosi per la classifica. La partenza e' decisa: i ragazzi mettono subito in campo la giusta intensita' giocando in velocita' e con la giusta attenzione dal punto di vista difensivo. Palaval fatica a trovare la via del canestro e gli ospiti si costruiscono un vantaggio che poi manterranno sino a fine partita. I padroni di casa giocano la carta della difesa a zona, provando anche ad aggredire gli avversari, ma i nostri, pur con qualche palla persa di troppo, gestiscono bene il match e conquistano la vittoria finale. Un altro importante passo in avanti: giorno dopo giorno il gruppo diventa sempre piu' compatto, ciascuno sta trovando il suo ruolo all'interno della squadra; bisogna continuare a lavorare per proseguire nel processo di crescita! Post partita in pizzeria accontentando le volonta' del nostro dirigente Pietro: pizza al metro con diversi gusti!!

giovedì 20 novembre 2014

UNA PALLA A SPICCHI, MILLE STORIE

Per la serie "Una palla a spicchi, mille storie" pubblichiamo un aneddoto estrapolato dal solito libro "Black Jesus" scritto dall' "avvocato" dove Federico Buffa mette in luce alcune stranezze degli americani prendendo spunto da un episodio per così dire "particolare".

56. ... Correva, eccome se correva, uno degli anni a metà degli '80. Io mi trovavo a Houston perché volevo andare a vedere Akeem Olajuwon, autentica ottava meraviglia del mondo. Un corpo scolpito di 2,08 con i piedi di Fred Astaire! Assolutamente incredibile, non sapeva giocare, ma era uno spettacolo mostruoso!
Ad un certo punto, ero seduto fortunatamente in tribuna stampa a bordo campo, mi volto guardo a destra, un coguaro! Quadrupede, esatto, il leone americano, perché l'università ha come nickname Cougars. Il coguaro con la domatrice. Io lo guardo: "Buonasera Coguaro". Il coguaro ad un certo punto dell'intervallo viene portato in mezzo al campo, e io mentre lo stavano facendo girare due o tre volte, incrocio lo sguardo del meraviglioso quadrupede ambrato, un po' attempato, che mi guarda proprio come dire: "Federì, amm'à campà". Povera bestia. Lo portano a metà campo e io: "Ma, scusa, che cosa ci sarà da fare ?". La domatrice a metà campo lo ferma, con un paio di pacchette sul costato, i 15.00 o quanti erano dell' Hotheinz Pavillon, 15.00 cristiani, beh magari cristiani no, comunque c'erano anche musulmani, vabbè quelli lì, si alzano e per tre minuti intonano: "Happy Birthday Dear Shasta!". Perché il quadrupede compiva 17 anni! Tre minuti di questa cosa! Ho pensato: adesso arriveranno 20 in camice bianco e almeno i mandanti di questa pantomima verranno portati in altro luogo. No! Altri due minuti di "Happy Birthday Dear Shasta!" Sono uscito dall' Hotheinz Pavillon con due certezze: a) che Olajuwon sarebbe stato un protagonista per molti anni a venire del basket indipendentemente dal livello;
 b) che erano, precedentemente al mio arrivo, saltate le marcature e che era inutile collocare gli Stati Uniti assieme ad altri paesi!
Cinque minuti di "Happy Birthday Dear Shasta!" Ecco, "Dear Shasta" ancora ancora, ma i pupazzi no, proprio no, proprio non sono mai riuscito a superare l'impasse.

(Black Jesus, The Anthology, Federico Buffa)

BASKET 86 - PIU' DI UNA SOCIETA'

Pubblichiamo l'intervista di due giocatori militanti nella nostra Under 17: Francis e Baronchelli. Ringraziamo i due atleti per aver partecipato alla intervista realizzata da Andrei Brivio e Simone Ghisoni.

https://www.youtube.com/watch?v=ST86-OUSwHo&list=UU1y4zFkDrBMTu8lccUxkOeg

mercoledì 19 novembre 2014

LE PARTITE DELLA SETTIMANA

Altro Weekend all'insegna della pallacanestro per il Basket 86 che vedrà coinvolte tutte le sue squadre dalla Promozione agli Aquilotti.



Per la Promozione dopo la vittoria contro Valtesse arriva il momento della trasferta contro Palaval: importante vincere per confermarsi. Per i ragazzi di Coach Segala invece ,dopo la bruciante sconfitta contro gli Angels di Pontirolo nella prima giornata, sarà importante rinascere a livello di gioco e di carattere nella trasferta di Spino.

Per la nostra Under 17 invece arriva l'occasione del definitivo riscatto;ella trasferta in quel di Dalmine sarà importante dare tutto e portare a casa una vittoria. L'Under 15 della coppia Ferrari-Legramandi deve confermarsi provando a battere la compagine allenata da Mirko Cozzi. Contro Romano sarà una partita difficile ma anche un ottimo banco di prova per Calvi e compagni.
L'Under 13 invece dopo una partita a senso unico e una non giocata per la pioggia si trova di fronte il Trezzo: per i nostri 2002 importate continuare a tenere alti i ritmi e l'attenzione. Si segnala inoltre una amichevole che verrà disputata tra 2002 e 2001.

Esordio stagionale invece per le due squadre minibasket impegnate in campionati competitivi. Per gli Esordienti della coppia Carrara-Brivio arriva l'Excelsior, prima avversaria difficile di un campionato difficile ma speriamo entusiasmante. Dopo tre amichevoli positive per i nostri 2003 è importante continuare a migliorare e lavorare in allenamento per vedere i risultati anche contro compagini di alto livello. I miniatleti classe 2004-05 dovranno invece vedersela con il Visconti Brignano squadra dalla tradizione buona e di alto livello.  
 
 


lunedì 17 novembre 2014

UNDER 15_VITTORIA GALVANIZZANTE

Basket86 68
Pall.Crema  54
 
 
Parziali: (20-13; 19-10; 13-13; 16-18)

Tabellini
Basket 86: Carrara 20, Badoni 13, Calvi 9, Casano 8, Del Zotti 8, Valtorta 4, Legramandi 2, Vinciguerra2, Cascino 2, Menotti, Bellini, Moioli. All. Ferrari-Legramandi
Pall.Crema: Boschi 22, Taffettani 10, Premoli 8, Lonigro 7, Ardia 3, Galantini2,Carelli 1, Pagani 1,Groppelli, Bragonzi.  All.Premoli

Partita in forse è fino all'ultimo a causa della pioggia di questi giorni che ha provocato il rinvio delle partite di sabato. un grazie ai genitori ed al custode Maurizio che invece hanno reso possibile utilizzare la palestra. 
i padroni di casa partono forte e Grazie alla buona precisione da fuori area riescono a prendere vantaggio che poi mantengono fino al fischio per la pausa lunga. buone le giocate a campo aperto di Casano e l'impatto sulla partita di Carrara dal perimetro.
Nella seconda parte della partita si cerca di dare il giusto spazio a tutti, che comunque riesco a tenere immutate le distanze costruite nella prima parte.
Buona la prova corale ed alcune conclusioni di Calvi e Valtorta e restano da correggere alcuni errori di disattenzione difensiva e nella circolazione della palla, anche in vista della prossima difficile trasferta a Romano.

domenica 16 novembre 2014

1° DIVISIONE


Angels Pontirolo Nuovo - Basket86 Caravaggio 61-42

(15-12; 10-7; 18-10; 18-13)

Finalmente in campo! I ragazzi di coach Simone Segala assaggiano il primo campionato seniores dopo anni di campionati giovanili. Unico giocatore esperto il “decano” Andrea Castagna capitano ed anima della squadra di classe ‘92. L’impatto non poteva che essere duro per gli 11 esordienti. Ad onor del vero, la gara giocata dai nostri a Pontirolo è stata molto più positiva di quanto lasci intendere il pesante passivo finale.
I blues giocano alla pari con i padroni di casa per quasi tre periodi. Sfiorano l’impresa, ma poi non sanno approfittare del nervosismo dei padroni di casa. Pontirolo con esperienza assesta colpi decisivi nel finale del terzo periodo e vince la gara facendo pesare percentuali ai liberi decisamente migliori delle nostre. Va bene così, è tuttavia importante che usiamo queste gare per accumulare esperienza e che impariamo a giocare sempre tutte le partite fino alla fine, con intensità ed impegno.

Si parte bene. Caravaggio rintuzza l’avvio pimpante di Pontirolo e con alcune buone giocate passa in vantaggio. Buon movimento in attacco e difesa attenta sembrano essere il preludio di una gara d’esordio positiva. La maggiore esperienza degli Angels di Pontirolo emerge nel finale di quarto. I padroni di casa approfittano dei nostri errori e chiudono il periodo avanti di tre.

Meno bello il secondo quarto. E’ la sagra degli errori e le due squadre giocano a chi sbaglia di più. Punteggio molto basso che arride ancora a Pontirolo. I nostri gettano al vento una marea di liberi ed al termine di una gara molto spezzettata questi errori saranno decisivi.

Nel terzo quarto Caravaggio pone in atto il suo massimo sforzo per far propria la gara. Difesa in pressing e gran ritmo mettono in difficoltà Pontirolo. I Blues giungono ad un possesso di distanza dai padroni di casa che sembrano nervosi. I nostri non approfittano di un tecnico ed una espulsione decretata dall’arbitro. Come spesso accade nello sport l’occasione persa è causa del tracollo. Pontirolo cambia marcia ed infila una serie di ottime azioni in contropiede che saltano il nostro pressing. E’ il break decisivo che consegna agli Angeli il posto in paradiso per questo esordio.

Ultimo quarto sul velluto per i padroni di casa. I nostri si ostinano a ripetere giocate velleitarie che si infrangono contro la difesa più fisica di Pontirolo. Sopraggiunge anche un po’ di scoramento e la gara è persa con un passivo maggiore di quanto meritino i ragazzi scesi in campo.
Non molliamo e dimostriamo di crederci!!

Tabellini:
Daniele B. (4), Stefano F., Giorgio (9), Andres, Andrei (2), Casta (2), Daniele M. (7), Michele, Luca G. (4), Alessandro, Gabriele (6), Claudio (8).


sabato 15 novembre 2014

PIOGGIA DI CANESTRI (E NON SOLO) AL PALAZZETTO



 
Si avvisa che le partite di Sabato15 Novembre sono state sospese a causa della pioggia battente. Non si sono giocate quindi le partite BK 86 - Trezzo cat U13 e BK 86 - Visconti cat U17.


Promozione_BASKET86 CARAVAGGIO-BASKET VALTEXAS

BASKET86 CARAVAGGIO 70
vs
BASKET VALTEXAS 45
 
Parziali: 13-9, 18-14, 20-12, 19-10
 
Basket86 Caravaggio: Duina M. 2, Bencetti P. 6, Rossini M., Castagna L., Milo D. 8, Vallio F. 2, Legramandi G. 10, Mauri L. 10, Ghilardi C. 26, Boga A., Benaglia M. 6, Gatti T. All.re Gatti R.
Basket Valtexas: Damiani 4, Castelli 3, Pedrini 6, Sinatra G. 15, Blasizza 10, Pelizzoli 2, Testa 3, Rota 2, Corti, Sinatra F., Callioni All.re Oprandi M.
 
Arbitri: Coffetti, Bettera
 
Prossimo turno: Venerdì 21 Novembre 2014 ore 21.15, VALBREMBO-BASKET86 CARAVAGGIO (Paladina)



Nell'ottava giornata del campionato di Promozione Caravaggio batte Valtesse e
conquista due punti importanti per la classifica; i ragazzi giocano una buona
partita, mettendo in campo un'intensita' troppe volte mancata in questo inizio
di stagione: la difesa e' attenta e l'attacco fluido e tutto questo permette ai
padroni di casa di costruirsi un buon margine di vantaggio al termine dei primi
due quarti. Al rientro dagli spogliatoi Valtesse prova a recuperare, riducendo
al minimo lo svantaggio, ma poi i ragazzi ritornano a giocare in velocita'
mettendo in campo tanta intensita' difensiva, meritando cosi' la vittoria
finale. Sicuramente un passo in avanti importante per la squadra, che sembra
aver capito in che modo vanno affrontate e giocate le partite; i ragazzi
continuano a lavorare con grande impegno e giorno dopo giorno migliorano,
ritagliandosi sempre piu' minuti di gioco, ma soprattutto aumentando la
qualita' delle prestazioni. Nel post partita squadra quasi al completo alla
pizzata: il gruppo e' forte e unito e se manterra' questa compattezza si
ritagliera' grandi soddisfazioni!!!!


venerdì 14 novembre 2014

BASKET 86 - PIU' DI UNA SOCIETA'

Pubblichiamo l'intervista ai 2 Ivan della nostra Under 13 realizzata da Andrea Castagna.

https://www.youtube.com/watch?v=OZWwy9hWf3I

Un ringraziamento particolare a tutti coloro che stanno collaborando alla realizzazione delle interviste.

PRIMA DIVISIONE

Questa sera ha inizio il Campionato di 1° Divisione. Primo incontro a Pontirolo alle 21.15.





CALENDARIO AQUILOTTI


CALENDARIO ESORDIENTI LUNGO


giovedì 13 novembre 2014

UNDER 13

MOZZO - UNDER13   15 - 150



La squadra di Mozzo partecipa al campionato Under 13 con il gruppo Esordienti.

Prossimo impegno Sabato 15 al Palazzetto contro Trezzo.

mercoledì 12 novembre 2014

FESTA DI NATALE


Il Basket 86 rinnova il proprio invito a i suoi atleti e alle loro famiglie, invitando tutti quanti a partecipare alla festa di Natale targata Basket Caravaggio per divertirci insieme.

 
Cogliamo l'occasione anche per ricordare che è possibile scaricare il file PDF della locandina col tagliando da consegnare entro il 7 Dicembre.



PROMOZIONE_VOGLIAMO GIOCARE IN SEI !!

 
Teo, Paolo, Ale, Casta, Duina, Tommy, Cesare, Legra, Guido, Manzo, Luca, Milo, Massi, Filo e Ricky invitano tutto il Basket 86 ad essere il sesto uomo in campo nella partita di Venerdì sera. Ci si augura di vedere le tribune gremite per questa partita che dovrà essere vissuta sull'entusiasmo dell'ultima gara con Treviolo.
FORZA RAGAZZI E FORZA BASKET 86 !

martedì 11 novembre 2014

LE PARTITE DELLA SETTIMANA


Settimana ricca di incontri per il Basket 86 che disputerà ben 5 gare di cui 4 in casa tra Venerdì e Domenica.

Ad Aprire le danze le due squadre "senior" targate Basket 86:
la Promozione dopo la brillante vittoria contro Treviolo se la giocherà contro la compagine del Valtesse mentre la Prima Divisione di Coach Segala di trova a dover competere con il Pontirolo. Per i giovani ragazzi della prima divisione (tutti nati tra il 1992 e il 1997) sarà l'esordio in campionato: importante partire col piede giusto!

L'Under 17 dopo tre sconfitte consecutive dovrà vedersela tra le mura amiche contro il Visconti Brignano, squadra molto competitiva e preparata. Tuttavia Capitan Couston  e compagni sapranno vendere cara la pelle.

L'Under 13 dopo la larga vittoria esterna della scorsa settimana ospiterà la compagine pari età di Trezzo mentre l'Under 15 dovrà vedersela con Crema provando a giocarsela sulle ali dell'entusiasmo generato dalle ultime vittorie.

lunedì 10 novembre 2014

UNA PALLA A SPICCHI, MILLE STORIE


Per il terzo numero della Rubrica proponiamo alcuni aneddoti interessanti raccolti dal libro di Federico Buffa "Black Jesus - the Anthology" e da altre fonti.

Aneddoto 64 del libro di Federico Buffa:

Federico: "Allora, voglio comprarmi 'sto benedetto biglietto dal bagarino ... Baga? eh... No, non posso comprarlo... Perché?"
Flavio: "Perché non si può vendere un biglietto all'interno dello stato del Michigan a un valore superiore rispetto a quello riportato sul biglietto stesso..."
Federico: "E allora perché se ne vendono a centinaia?"
Flavio: "Perché per la verità non è normata la situazione in cui assieme al biglietto si vendano delle altre cose, tipo un pacchetto di viaggio, un hamburger, una penna, un cappellino..."
Federico: "Cioè, a 100+1 non lo posso comprare. Se però compro a 200 più un hamburger a 0.75 vale?"
Flavio: "Sissignore"
Federico: "Beh, il legislatore del Michigan ha certamente qualcosa in agenda..."

Aneddoto 76 del libro di Federico Buffa:

(su Predrag "Peja" Stojakovic)
Dove sono finiti i tiratori della NBA che si vedevano negli anni '70?
Tutti concentrati in un solo giocatore!

“Quando migliori un po' ogni giorno, alla fine succedono grandi cose. Quando
migliori un po' la tua forma fisica ogni giorno, alla fine ottieni un gran
miglioramento nella tua forma fisica. Non domani, né il giorno dopo, ma alla fine
hai fatto un notevole progresso. Non bisogna cercare miglioramenti rapidi e
spettacolari, bensì miglioramenti piccoli, giorno per giorno. Questa è l'unica strada
per ottenere dei miglioramenti che durino nel tempo.”

(John Wooden, UCLA Ncaa)



 

domenica 9 novembre 2014

U15_UN'ALTRA VITTORIA ESTERNA

Basket Cologno 29
Basket86 51
Parziali:6-15; 5-11; 4-12; 14-13

Tabellini:
Basket Cologno : Singh 9, Cappelletti 5, Scarpellini 5, Merelli 4, Vuga 4, Foglieni 1, Santinelli 1, Aquaroli, Padovani, Massari, Zairi, Tiraboschi  all.Papetti
Basket86: Badoni 11, Carrara 8, Valtorta 7, Fossati 5, Menotti 5, Calvi 4, Buzhala 2, Del Zotti 2, Pirrera 2, Belloli 3, Legramandi,  Moioli. All. Ferrari-Legramandi

Altra vittoria in trasferta per l'under 15 nel bel palazzetto di Cologno, dove la squadra ospite già dal primo quarto riesce ad allungare nel punteggio con buone giocare a campo aperto ed attenzione difensiva sulla circolazione della palla dei padroni di casa, con anticipi e contropiede.
Anche in questa partita si chiude il secondo tempo con tutti i giocatori che han dato il loro contributo, ed il rischio principale è quello di perdere in concentrazione. 
i padroni di casa ricominciano la seconda parte schierando una difesa a zona ma non serve loro per recuperare, grazie anche ad un ulteriore apertura in contropiede degli ospiti ed alla precisione in lunetta, soprattutto di Menotti .
l' ultimo quarto rimane in equilibrio e la vittoria in pugno agli ospiti, con buona prova di alcuni elementi che oggi hanno trovato maggior minutaggio.
due punti importanti per tenere la posizione di classifica in vista della seconda fase, sicuramente più impegnativa.

BASKET 86 - PIU' DI UNA SOCIETA'

Seconda intervista della Rubrica "Basket 86 - Più di una Società", questa volta con protagonisti Vinci e Liron che quest'anno vestono i colori del Bk 86 nella categoria UNDER 15.

Appena possibile pubblicheremo anche la foto di rito dei due atleti.


https://www.youtube.com/watch?v=OJUJCWe-cpM

sabato 8 novembre 2014

PROMOZIONE_TREVIOLO BASKET-BASKET86 CARAVAGGIO

TREVIOLO BASKET 61
vs
BASKET86 CARAVAGGIO 71
 
Parziali: 21-24, 8-19, 15-6, 17-22
 
Treviolo Basket: Perico 4, Crippa 12, Tiraboschi, Spinelli 10, DeLucia 1, Paredi 7, Cefis 3, Morstabilini 4, Penna 4, Moretti 5, Manzoni 8, Ceresoli 3 All.re Carera F.
Basket86 Caravaggio: Duina M., Bencetti P. 7, Rossini M. 5, Castagna L., Milo D. 7, Vallio F., Legramandi G. 7, Mauri L. 3, Boga A. 17, Benaglia M. 6, Gatti T. 19 All.re Gatti R.
 
Arbitri: Elitropi, Consonni
 
Prossimo turno: Venerdì 14 Novembre 2014 ore 21.15, BASKET86 CARAVAGGIO-VALTEXAS BASKET (Palazzetto, CARAVAGGIO)

venerdì 7 novembre 2014

UNDER 13

IL CALENDARIO UNDER 13 E' VISIBILE NELLA BARRA SUPERIORE DELLE SQUADRE ALLA VOCE      U13

giovedì 6 novembre 2014

UNA NEO DOTTORESSA IN CASA BK86


Tutta la società Basket 86 rivolge le proprie congratulazioni a Nicole che ha appena conseguito la laurea in Scienze Motorie.
Pubblichiamo alcune foto della Dottoressa Zanirato con i colori del Basket 86:



U15_VITTORIA CASALINGA CON STEZZANO

Basket 86   57
Basket Stezzano 40
Parziali: 14-5; 18-16;15-10;10-9

Tabellini
Basket86 : Carrara 12, Belloli 9, Cimili 7, Badoni 6, Berna 6, Del Zotti 5, Calvi 5, Legramandi 5, Vinciguerra2, Bellini, Casano, Cascino  All.Ferrari-Legramandi
Basket Stezzano : Condorelli 11, Airoldi 8, Silvetti 7, Meneghetti4, Lecchi 3, Rivoltella 3, Corrado 2, Frascina, Cassina, Bergnacchini, Cividni All.Bissola-Foresti

Buon inizio di partita per i padroni di casa  che con buone azioni a campo aperto riescono ad allungare nel primo quarto con discreta attenzione difensiva. Buono l'impatto iniziale di Delzotti e Cimili ed in regia di Calvi.
Maggiore equilibrio invece nel secondo grazie alla maggior convinzione degli ospiti a rimbalzo.
Nel terzo quarto grazie alla precisione ai liberi e due bombe di Carrara il Basket 86 riallunga e può ruotare tutti  i giocatori.
L'ultimo quarto rimane in equilibrio o grazie a due be buone conclusioni di Berna.
Due punti importanti per la classifica della prima fase.
si riprenderà in settimana a lavorare su contropiede e difesa in vista dei possimi impegni.

UNDER 13

La prima partita del campionato Under 13 si gioca a Mozzo Sabato 8 Novembre alle ore 17.30.

Ritrovo per i convocati e non alle 15.50 ai campi sportivi di Treviglio.

martedì 4 novembre 2014

BASKET86 - PIU' DI UNA SOCIETA'



Prima intervista della serie "Basket86 - Più di una Società" versione ESORDIENTI, protagonisti Paolo Belloli e Luca Lombardi detto "il Duca". Intervista realizzata da Jacopo Carrara e Andrei Brivio.
E' possibile visionare il video semplicemente cliccando sul link sottostante.

https://www.youtube.com/watch?v=lUF1bboBFHM&list=UU1y4zFkDrBMTu8lccUxkOeg

ESORDIENTI_PRIME USCITE STAGIONALI POSITIVE

Prime amichevoli tutto sommato positive per i nostri esordienti. Dopo la vittoria contro la compagine pari età di Martinengo, arrivata grazie ad una buona partita da parte di tutti, è arrivata una vittoria contro i 2003 di Dalmine dove i nostri non hanno dato segni di cedimento, anzi... Inizio frizzante in quel di Dalmine per Mr Bietti e compagni che hanno totalizzato più di 20 punti in contropiede a inizio partita e che hanno continuato a spingere sull'acceleratore per tutti i 40 minuti. Contro la compagine Under 13 di Cassano invece è arrivata la prima sconfitta con un passivo di 21 punti dopo una partita così così. Tutto sommato però ci possiamo considerare soddisfatti ma dobbiamo anche riflettere ricordandoci  del nostro valore e delle nostre possibilità di miglioramento: una maggiore attenzione e voglia di non mollare potrebbero senza dubbio aiutare i nostri miniatleti a migliorarsi e dare prova delle loro capacità.

UNA PALLA A SPICCHI, MILLE STORIE

Pubblichiamo i profili di due giocatori non determinanti ma certamente eclettici che hanno militato nella NBA tra il 74 ed il 95.Ringraziamo Luca Guaglianone giocatore della nostra 1^ divisione per averci fornito il materiale per questo numero sperando di poter contare sulla collaborazione di tanti altri per migliorare sempre di più questa Rubrica.



MARVIN "TIRE IRON" BARNES
(st Louis, Detroit, Buffalo, Boston '74-'80)

Tire Iron in inglese vuol dire "crick", di cui questo meraviglioso rimbalzista, fugacemente apparso anche in Italia, si serviva regolarmente per definire e dirimere i suoi frequentissimi e movimentati scambi di vedute con compagni e non. Immarcabile specie ai tempi della ABA, ma un tantino-diciamo così-indisciplinato. Una sera perse il volo della squadra, affittò un charter, planò pochi minuti prima della gara, ma ne scrisse 57! Scolpì indelebilmente il suo nome in questa classifica il giorno che si rifiutò di prendere un aereo che per via del differente fuso orario tra zone degli States, partiva alle 6 ma arrivava alle 5.5. Il motivo? "Non salgo su una f... macchina del tempo!". Altro Charter, altro quarantello. Un mito.


MANUTE BOL
(Washington, Golden State, Philadelphia, Miami '85-'95)

Un guerriero della tribù Sudanese Dinka, noto - tra l'altro - per aver ucciso un leone e aver ottenuto sua moglie scambiandola per cinque mucche. Ovunque sia stato sono in grado di raccontarvi aneddoti al limite dell'irreale. Più stoppate che rimbalzi e, benché sia in grado di schiacciare in punta di piedi, non ha mai tirato meglio del 40%. Adorato da pubblico e compagni, molto meno dai suoi allenatori. Transitato anche in Italia, ma a giochi oramai fatti. La sua carriera NBA è stata gravemente condizionata dal fatto che una mattina arrivò a un allenamento convinto che il suo meglio l'avrebbe fatto da dietro la linea da tre punti. Nessuno è più riuscito a convincerlo del contrario.


 (Black Jesus, The Anthology, Federico Buffa)

Ricordiamo inoltre l'evento della Festa di Natale del 20 Dicembre e la possibilità di scaricare la locandina informativa dal sito internet.



lunedì 3 novembre 2014

LE PARTITE DELLA SETTIMANA


Settimana ricca di partite e soprattutto di match esterni per il Basket 86.



La Promozione di Coach Gatti dovrà rifarsi dopo la bruciante sconfitta maturata Venerdì scorso per mano del Visconti Brignano, e dovrà farlo in quel di Treviolo contro una compagine ostica ma abbordabile.


La nostra Under17 ,reduce da una brutta sconfitta casalinga contro Palosco, dovrà vedersela con Osio alla palestra di Verdello. Partita importante per Capitan Couston e compagni che devono ancora dimostrarsi all'altezza delle avversarie.




L' Under 15 della coppia Ferrari-Legramandi deve invece confermarsi. Dopo la sconfitta contro la squadra di Coach Boschi infatti sono arrivate due vittorie importanti contro le compagini pari età di Martinengo e Stezzano. Questo Weekend Vinciguerra e compagni se la dovranno vedere con Cologno, squadra battuta per ben 2 volte l'anno passato ma  guai a                                       sottovalutare gli avversari.


Esordio invece per la compagine dei classe 2002 in quel di Mozzo dopo la partite dello spareggio Elite che non hanno dato i risultati sperati ma tanti segnali di miglioramento. Per i nostri Under 13 è importante partire col piede giusto e la giusta verve.




domenica 2 novembre 2014

BASKET 86 - PIU' DI UNA SOCIETA'


Nasce la Rubrica "Basket 86 - Più di una Società" dove di volta in volta verranno pubblicate le interviste dei nostri ragazzi. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno collaborato e collaboreranno alla realizzazione delle interviste. Un ringraziamento ancora più importante va rivolto ai nostri intervistati. Per vedere il trailer di presentazione clicca sul URL sottostante.

https://www.youtube.com/watch?v=lFGq_EJ0A-E

Promozione_BASKET86 CARAVAGGIO-VISCONTI BRIGNANO

BASKET86 CARAVAGGIO 73
vs
VISCONTI BRIGNANO 76
 
Parziali: 19-28, 19-16, 19-18, 16-14
 
Basket86 Caravaggio: Bencetti P. 4, Rossini M. 10, Castagna L., Milo D. 6, Vallio F. 3, Legramandi G. 5, Mauri L. 8, Ghilardi C. 19, Boga A. 9, Manzoni G., Benaglia M. 4, Gatti T. 5 All.re Gatti R.
Visconti Brignano: Quartana M. 8, Bonardi 9, Belloli, Brambilla E. 2, Brambilla G. 5, Castelli 5, Nisoli 18, Lecchi 9, Quartana S. 3, Allevi S., Maiullari 17, Possenti All.re Lecchi A.
 
Arbitri: Rossetti, Bovarini
 
Prossimo turno: Venerdì 07 Novembre 2014 ore 21.30, TREVIOLO BASKET-BASKET86 CARAVAGGIO (Via Piave-Fraz. Curnasco, TREVIOLO)

CORSI MINIBASKET


Il BASKET86 CARAVAGGIO offre come ogni anno una serie di corsi Minibasket per i Bambini nati tra il 2009 ed il 2003.

  1. PULCINI 2009-2008 (Istruttrice: Nicole Zanirato, Orari allenamenti: Martedì 16.30-17.30 e Giovedì 16.30-17.30)
  2. SCOIATTOLI 2007-2006 (Istruttrice: Nicole Zanirato, Orari allenamenti: Martedì 17.30-18.30 e Giovedì 17.30-18.30)
  3. AQUILOTTI 2005-2004 (Istruttore: Ferrario Moreno, Orari allenamenti: Mercoledì 17-18.30 e Venerdì 17-18.30)
  4. ESORDIENTI 2003-2002 (Istruttori/allenatori: Carrara Jacopo e Brivio Andrei, Orari allenamenti: Martedì 18-19.30 pal.Gatti Treviglio, Mercoledì 18-19.30 pal. Caravaggio, Venerdì 18-19.30 pal. Gatti Treviglio)
Durante questi corsi non ci si limita naturalmente all'insegnamento della tecnica ma ci si propone di volta in volta di fornire dei feedback utili anche in contesto non cestistico come il concetto di gruppo, il rispetto delle regole e di chi sta in palestra,...

PROGRAMMA ALLENAMENTI DAL 3 AL 9 NOVEMBRE