Campionato 1 Div. 2014/2015 – Seconda Fase
Basket86 Caravaggio – Ambivere 55 - 54
(12-15; 18-8; 10-16; 15-15)
Ancora una vittoria, di misura e tiratissima, nella seconda fase della prima divisione. I nove leoni rimasti in campo conquistano con i denti i due punti che ci danno la momentanea prima posizione nel girone. Peccato che la squadra si sia squagliata come neve al sole, i 9 ragazzi rimasti a soffrire nel caldo di giugno avrebbero meritato un po’ più di rispetto da parte di alcuni compagni che hanno deciso di non mantenere l’impegno assunto ad inizio stagione.
Partenza decisamente in salita, due errori su conclusioni facili aprono il campo al contropiede di Ambivere ed è subito 4 a 0. La nostra percentuale al tiro nei primi minuti è veramente imbarazzante 0 su 7 nei primi tre minuti. Buon per noi che anche la precisione degli ospiti lascia a desiderare così il divario resta entro limiti ragionevoli. Segniamo il primo canestro dopo tre minuti e trenta ma restiamo ancora lontanissimi. Ambivere ci doppia sul 14 a 7, ma poi si ferma. E’ qui inizia il nostro recupero con un canestro dalla distanza di Alessandro. Alla sirena siamo sotto di soli tre punti.
Caravaggio fa sua la gara nel secondo quarto. L’inizio ci sorride ed agguantiamo il pareggio sul 15 pari. La gara rimane in equilibrio per diversi minuti, poi sale in cattedra Brad che guida la nostra riscossa. Più sette per noi alla pausa lunga e si è visto anche del bel gioco.
Partenza sprint del Basket86 al rientro dallo spogliatoio. Totalizziamo un break importante di 4-0 che ci consente di portare il vantaggio in doppia cifra. Ci sarebbe modo di gestire la gara, ma perdiamo lucidità in attacco. Ambivere rientra con pazienza e recupera canestro dopo canestro. Andiamo ancora sotto per qualche istante ma riemergiamo con un misero punticino di vantaggio grazie a qualche canestro occasionale.
Ultimo quarto con Gimmy in grande spolvero, che fa quattro a zero per noi. Gli ospiti non si arrendono e tornano avanti con caparbietà. Un inspiegabile nervosismo si impadronisce di Ambivere che colleziona due tecnici che peseranno sull’economia della gara. Si viaggia appaiati fino al 49 pari, nessuna delle due squadre riesce a trovare lo spunto del K.O. E’ ormai chiaro che si dovrà soffrire fino alla fine. Vincerà chi ha più testa e cuore. Scaliamo fino al più uno a tredici secondi dalla fine con palla in mano. Lo schema di rimessa salta ed Ambivere conquista palla con 12” da giocare. E’ un finale per cuori forti, gli ospiti sbagliano la tripla della sicurezza, ma i nostri lunghi non riescono a conquistare il rimbalzo. Ambivere ha ancora due occasioni per far sua la posta, ma la nostra difesa fa muro e la sirena libera l’urlo di gioia dei ragazzi in campo.
Con Colognola giovedì prossimo sarà difficilissimo ma dobbiamo provarci per dimostrare che questa squadra vale.
Tabellini:
Andrea C. (5), Luca G., Simone V. (2), Mattia. (3), Luca M. (7), Alessandro (6), Gimmy (12), Andres (4), Brad (16).