Campionato 1 Div. 2014/2015 – Seconda Fase
Basket86 Caravaggio – Fiorente Colognola 54 - 55
(13-10; 16-12; 19-10; 6-23)
In un palazzetto rovente, per il caldo torrido di questo inizio giugno, si gioca un autentico spareggio per la qualificazione alla fase finale del torneo di consolazione tra Basket86 e Fiorente Colognola. E’ una partita da “dentro o fuori” che deciderà chi vincerà il “premio” di continuare a giocare sino al venti giugno. La sorte che ci aveva sorriso nelle ultime due gare dandoci la vittoria di misura dopo partite molto sofferte, ci volta le spalle. Perdiamo di un punto dopo una partita giocata benissimo per trenta minuti e persa negli ultimi secondi dell’ultimo quarto. Caravaggio non riesce a trovare le giuste contromisure contro la zona aggressiva e costante della Fiorente. Peccato perché fin lì i rossoblu avevano giocato la loro migliore partita, ma così è lo sport. A volte vinci al di là dei tuoi meriti ed altre volte perdi giocando ottime gare.
Partiamo ancora con il freno a mano tirato, tanto nervosismo e tanti errori al tiro consentono agli ospiti di collezionare un minibreak di quattro a zero. Quando riusciamo a sbloccarci, grazie al bonus presto esaurito dai canarini di Colognola, riacciuffiamo la gara che viaggia sul filo dell’equilibrio fino alla fine del primo periodo. La sirena sigla un nostro vantaggio fatto da un possesso pesante (+3 per i padroni di casa).
E’ subito pareggio al rientro in campo con Colognola che capitalizza un bel gioco da tre punti. Sempre in parità con altalenanza di punteggio per i primi tre minuti e trenta. Poi Caravaggio stringe le maglie in difesa e la Fiorente fatica a vedere il canestro. La grinta mostrata dai nostri, nonostante il caldo soffocante, ci consente di tornare in vantaggio. Si va alla pausa lunga con tre lunghezze di vantaggio, gli egthy sixers stanno giocando benissimo ed il vantaggio è meritato.
Break di sei a zero per noi al rientro dagli spogliatoi ed il vantaggio si fa interessante. Colognola perde la testa, le proteste verso le decisioni arbitrali fruttano: un antisportivo, un fallo tecnico ed una espulsione. Il nostro margine sale fino a più quattordici. Gli ospiti cercano di reagire ma alla fine del terzo periodo il tabellone dice più sedici per noi ed è un margine del tutto meritato per quanto visto in campo.
Colognola corre ai ripari e schiera una zona molto aggressiva. Forse Caravaggio ha speso troppo o il margine conquistato ci ha convinto di aver già vinto la gara. Gli ultimi dieci minuti sono di grande sofferenza. La Fiorente si avvicina minuto dopo minuto. I nostri non trovano più la via del canestro. Segneremo solo sei punti in dieci minuti. Paradossalmente le difficoltà hanno caricato gli ospiti e deconcentrato i nostri che ora, a 100 secondi dalla fine, hanno un margine di soli due punti. Ad una manciata di secondi dalla fine con un punto di vantaggio perdiamo un pallone determinante. Il contropiede di Colognola fa più uno per gli ospiti. A quattro secondi dalla fine sfuma anche il nostro ultimo tentativo di recupero, che peccato perdere così!
Allora buone vacanze per tutti con l’augurio di ritrovarci per la prossima stagione.
Tabellini:
Andrea C. (3), Luca G. (2), Simone V. (4), Mattia. (2), Luca M. (5), Alessandro (2), Gimmy (8), Andres (5), Brad (11), Giorgio (2), Stefano (2), Daniele (8).