sabato 5 novembre 2011

UNDER 17 ROSSO

Campionato U17 2011/2012
Basket86  Caravaggio – Calcinatese 46-98
(19-22; 4-26; 11-26; 12-24)

INCREDIBILE! FANTASTICO!  
Con partenza bruciante e concentrazione invidiabile i nostri ragazzi saettano sul campo, facendoci sognare e tenendo testa alla capolista Calcinatese per tutto il primo quarto. Nella prima frazione di gioco Caravaggio gioca in velocità,  difendendo con grinta e rispondendo colpo su colpo alle incursioni degli ospiti.
Che importa se poi la Calcinatese Basket, sfoggiando grandi doti atletiche e superiorità tecnica, arriva alla vittoria finale?
Il primo tempo, notoriamente, è l’unico che conta (non si poteva dare il fischio finale alla fine del primo quarto?) e  noi stavamo già sognando momenti di gloria, sentendoci come La Furia Roja agli Europei 2011 e Marco il nostro Sergio Scariolo.
Il resto è la cronaca dei piccoli  noiosi dettagli che hanno scandito il resto della partita.
Quasi quasi vi inviterei a non leggere oltre, fermandovi qui all’essenza del magico 1^ quarto: aplausos los rojos!
***********
Nel primo quarto, dunque, Caravaggio gioca con grande temperamento e notevole velocità. Resiste assai bene al pressing attuato da Calcinate, colpendo in contropiede. Si dimostra molto precisa nelle conclusione e  in difesa, costringendo spesso all’errore i nostri avversari. Encomiabile anche il nostro lavoro a rimbalzo nonostante il notevole divario fisico esistente tra noi ed i nostri avversari. Qualche lieve sbavatura difensiva ed il consueto errore su una rimessa consentono agli ospiti di chiudere avanti di tre lunghezze.
Nel secondo periodo Calcinate accentua la pressione, con frequenti raddoppi di marcatura che talvolta vengono addirittura portati con il supporto di tre atleti contemporaneamente. Caravaggio non trova il bandolo per eludere la pressione ospite e perde lucidità nella gestione della palla. Restiamo inchiodati a soli quattro punti realizzati nel periodo ed accumuliamo un pesante passivo di 22 punti che ci fa andare al riposo sotto di 25 (48 a 23 per gli ospiti).  
La gara non ha più storia, Caravaggio non trova più il modo di superare l’aggressiva difesa degli avversari e riesce solo ad impedire agli ospiti di superare quota cento nel punteggio finale.
Ora ci attende la giornata di pausa prima di far visita all’altra capolista Ranica per la prima trasferta della stagione. Per quella data speriamo di aver recuperato tutti gli assenti e di riuscire a confermare le buone cose mostrate nel primo quarto di questa gara. Un calendario in salita e qualche errore di troppo ci hanno impedito per ora di raggiungere l’agognata vittoria, ma lo spumante per i festeggiamenti rimane sempre al fresco, pronto per brindare al primo successo dei nostri.
Tabellini:
Stefano F., Luca (10), Carlo (4), Flash (2), Nicholas (3), Marco, Gabriele (19),  Dario, Riccardo (8), Giorgio, Edo.

Nessun commento: