mercoledì 2 maggio 2012

U17 Rossa_BASKET86 CARAVAGGIO-TREVIOLO 59-57

Campionato U17 2^ Fase 2011/2012
Basket86 Caravaggio – Treviolo B.
59-57
(17-20; 14-11; 17-16; 11-10)

Gara molto vibrante quella giocata sabato al palazzetto dalla nostra U17 rossa. Bella vittoria contro il Treviolo giunta alla fine di una partita mozzafiato con continui capovolgimenti di fronte. I nostri chiudono così in bellezza le prestazioni casalinghe di questa stagione, difendendo con i denti il risicato vantaggio di due punti costruito faticosamente dopo la partenza sprint degli ospiti.
Eroi del pomeriggio Stefano Formento - top scorer di giornata nonostante l’infortunio che lo leva dal campo nel terzo quarto - e Gabriele Meloni, sempre freddo e lucido nel gestire la palla e nell’interpretare gli schemi del coach.  
Il risultato finale è una bella soddisfazione anche per coach Marco che ha fatto crescere questa squadra dandogli consapevolezza e capacità di soffrire fino alla fine. Il grande lavoro svolto in allenamento ha dato i suoi frutti in campo con la grande applicazione mostrata da tutti nel rispettare gli schemi offensivi e difensivi. L’impegno costante ha consentito alla U17 rossa di figurare sempre bene anche di fronte a compagini molto più forti sia sul piano fisico che tecnico.
                                                       
Partenza fulminante di Stefano Formento che infila cinque punti in pochi minuti; ma Treviolo reagisce bene e ribalta il punteggio a suo favore, 10 a 5 a meta del primo quarto. Uno Stefano F. scatenato (ma cosa avrà bevuto!?!) ci riporta sotto con un canestro. Il suo impegno non basta a fermare Treviolo, ma i nostri non mollano il colpo grazie anche alla precisione di Gabriele da sotto. Il quarto si chiude con gli ospiti avanti di tre.
Si riparte con il lungo di Treviolo in panchina per i falli accumulati e Caravaggio ne approfitta per recuperare. Stefano Allevi si è sciolto e riesce a vedere il canestro; con il suo apporto e con i soliti Formento e Meloni, i Reds ricuciono lo strappo. Si va alla pausa in perfetta parità (31 pari) e la gara è completamente riaperta.
In avvio di terzo quarto gli ospiti guadagnano un buon margine contando sulla nostra stanchezza e sull’imprecisione al tiro dei biancorossi. Caravaggio tuttavia non molla ed a 1’ e 49” dalla sirena torna in vantaggio con un canestro di Stefano Formento che tuttavia nell’azione si infortuna e deve lasciare il campo per una distorsione. Treviolo non approfitta dell’occasione e chiude il periodo ancora sotto di uno (48 a 47).
Nell’ultimo quarto il caldo afoso, la partita tirata  e le panchine corte di ambedue le squadre lasciano poche alternative ad entrambi i coach. Il punteggio continua a restare in grande equilibrio ma Caravaggio, con un grande sforzo corale e grazie al risveglio di Riccardo,   riesce a mantenere due punti di vantaggio sugli ospiti. ad un minuto dall’ultima sirena. Il finale è al cardiopalma e i nostri dopo aver perso Formento per infortunio si vedono privare anche di Allevi e Gabriele Meloni per raggiunto limite di falli.
Sembra la fine ma Marco riesce a tenere in tensione i suoi; con un quintetto di piccoli riusciamo a contrastare i giganti di Treviolo fin troppo protetti dal direttore di gara. Mancano pochi secondi alla fine e Caravaggio ha ancora un punto di vantaggio. Gli ospiti ricorrono al fallo sistematico. Edo segna un libero portando a 2 il nostro vantaggio. Treviolo spera nella rimonta ma la nostra difesa dice no: di qui non passate più! Si chiude con un’esplosione di gioia per la sofferta ma meritata vittoria al suono della sirena.

Tabellini
Stefano F. (17), Carlo (2), Stefano A. (8), Nicholas, Andrea, Gabriele (16), Leonardo, Riccardo (11), Giorgio (2), Edo (3).

Nessun commento: