mercoledì 9 maggio 2012

U17 Rossa_MOZZO-BASKET86 CARAVAGGIO 49-51

Campionato U17 2 Fase 2011/2012
Mozzo - Basket86 Caravaggio
49-51
(18-13; 11-11; 6-13; 14-14)

Brutta gara, bella vittoria! Questa in estrema sintesi il commento per la gara disputata ieri a Mozzo dall’U17 rossa. In una partita costellata dagli errori, in cui entrambi i contendenti faticano a raggiungere il canestro, i nostri ragazzi raggiungono una meritata vittoria, frutto della tenacia con cui hanno combattuto fino all’ultimo secondo, credendo nelle loro possibilità.
In una gara mediocre hanno brillato le prestazioni di Edo, autentico trascinatore che si esalta nelle più accese e dello stoico Andrea che combatte fino alla fine nonostante una slogatura alla caviglia rimediata nei primi minuti.
Ancora una volta bravo il tecnico Marco a gestire una panchina cortissima ed a guidare con grinta i suoi anche nei momenti più difficili della contesa. Si chiude così anche la seconda fase del campionato con un soddisfacente bilancio di tre vittorie e tre sconfitte ed una squadra che come già altre volte sottolineato è molto cresciuta soprattutto dal punto di vista caratteriale.
                                                        ::::::::

La partenza è davvero da dimenticare, sbagliamo subito un rigore con Stefano Allevi e poi patiamo tantissimo il pressing avversario sui portatori di palla. Dopo un minuto Mozzo sembra già in fuga e strappa un parziale di 6 a 0. Dobbiamo attendere oltre due minuti per vedere il nostro primo canestro, realizzato da Allevi. Mozzo gioca bene, sempre in pressione, sfrutta tutti i nostri errori per allungare decisamente. Al settimo i padroni di casa hanno un vantaggio di 10 punti (16 a 6). L’ingresso in campo di Luca da un po’ di lucidità ai nostri attacchi, faticosamente rientriamo fino a meno cinque.
L’inizio del secondo quarto è la sagra degli errori su entrambi i fronti. Caravaggio sbaglia quattro rigori consecutivi, di cui uno clamoroso in contropiede, ma Mozzo non ne approfitta, così Dario appena entrato mette una tripla che ci porta a meno due. Sprechiamo ancora diverse occasioni per pareggiare così i padroni di casa allungano ancora con una tripla. La pressione di Mozzo si accentua e consente ai rossoblu, schierati a zona, di allungare decisamente a più nove, approfittando di due palle rubate su nostri errori al tiro. Nel finale Allevi ha un sussulto che ci consente di ricucire leggermente lo strappo e di andare alla pausa ancora sotto di cinque punti (29 a 24).
La musica purtroppo non cambia in avvio di terzo quarto. Tante conclusioni e tanti errori al tiro da entrambe le parti. Mozzo sembra più stanco e non riesce a mantenere la pressione sul portatore di palla ma noi non ne approfittiamo. Solo Edo sembra riuscire a mantenere la lucidità per giocare. Suo il primo canestro su tiri liberi dopo tre minuti di gioco. E’ un buon momento per noi Stefano Allevi indovina una tripla che ci porta ad un punto dai rivali e poi segna il canestro del sorpasso. E’ il nostro primo vantaggio nel match e l’inerzia di gara si capovolge. Mozzo sembra stanco ed i Reds portano il vantaggio a più sei. Non è finita, i padroni di casa si riprendono, approfittando delle nostre disattenzioni difensive e chiudono il periodo sotto di due (37 a 35).
Nell’ultimo quarto Mozzo ritorna a zona ed i nostri soffrono ancora. Con una tripla siderale i padroni di casa tornano avanti, ma hanno perso lucidità. Il lungo locale preferisce sgomitare in area anziché far valere correttamente la sua superiorità fisica. I molti falli commessi costano cari a Mozzo. I nostri avanzano grazie ai liberi conquistati ed ai canestri di Gabriele che trova la concentrazione giusta. Dopo un lungo periodo di equilibrio i nostri guadagnano quattro punti di vantaggio e si arriva con questo margine agli ultimi ventiquattro secondi.
Sono attimi di palpitante emozione, dopo diversi tentativi Mozzo arriva a meno due a cinque secondi dalla sirena, i nostri riescono a gettare al vento la palla sulla rimessa, ma per nostra fortuna il tentativo dalla linea dei 3,65 dei padroni di casa va a vuoto. Pericolo scampato ed applausi per tutti dal correttissimo pubblico locale per un finale emozionante nonostante i numerosi errori da entrambe le parti.

Tabellini
Luca (6), Carlo (4), Stefano A. (12), Andrea (4), Gabriele (11), Dario (3), Riccardo (3), Giorgio (5), Edo (3)

Nessun commento: