SOCIETA'

La Storia

La nostra storia nasce nella lontana primavere del 1985, dell’esigenza di un gruppo di appassionati di coinvolgere sempre più ragazzi nel gioco della pallacanestro.
Così con l’ accordo con l’allora società U.S.Caravaggio Basket , accordo che prevedeva che la nascente società Basket86 gestisse tutta l’attività giovanile pallacanestro per conto della società che allora disputava il campionato di serie C2.
Allora nella stagione 1986/87 si parte con tre campionati giovanili con il primo presidente Carlo Cattaneo (già giocatore e poi allenatore della U.S. Caravaggio Basket), come curiosità nei gruppi giovanili muoveva i primi passi il giovane Roberto Colombo Giardinelli che ad oggi nelle varie squadre ha disputato tutte le 22 stagioni della società, se non è un record questo.
La società muove i sui primi passi anche grazie al sostegno del primo sponsor , il negozio di articoli sportivi Decathlon, di Carlo Roglio ancora oggi in società e di Maurizio Cattaneo che sarà il secondo presidente dal 1992 al 1996, al quale seguirà il terzo e attuale presidente Franco Severgnini.
Attraverso varie difficoltà la società compie ogni anno dei piccoli passi in avanti, sia incrementando il numeri dei tesserati che migliorandone le qualità tecniche.
Nella stagione 1989/90 vi è la prima vittoria, il campionato provinciale di seconda divisione, con allenatore Renato Vaia, che permetterà nella stagione successiva di disputare il campionato di promozione, con un doppio salto di categoria fortemente voluto dalla Federazione Provinciale, riconoscendo il lavoro svolto fino a quel momento.Nel 1992 viene contattato Marco Conti per collaborare con la nostra società, questo incontro permetterà al Basket86 di diventare una della società guida nel settore giovanile nella bergamasca. Nel 1993 c’è l’incontro con un altro sponsor Ingrocer Mombrini che dura ancora oggi.
La prima squadra nel 1994 riesce a conquistare la serie D , disputando un campionato che porterà subito alla retrocessione. La Promozione viene affrontata sempre ai vertici del campionato stesso. Nel 1995 anche Lorenzo Demi intraprende la sua attività da istruttore, la sua collaborazione dura ancora anche se sotto altrre vesti Nella stagione 1999/2000 il gruppo dei nati nel 19986/87 vince il primo titolo provinciale Ragazzi in quel di Villongo contro tutti i pronostici e solo nei quarti di finale regionale dovrà cedere alla fortissima Pall. Varese, che poi vincerà il titolo nazionale.. Nella stagione 2000/01 entra in gioco Tecnoalloy come sponsor del settore giovanile, il gruppo del 1988 allenato da Demi arriva secondo nel campionato Propaganda e questo sarà solo il primo gradino che porterà lo stesso a dominare nella provincia di Bergamo per tre anni consecutivi, vincendo tre titoli provinciali e collezionando qualcosa come 58 vittorie consecutive. Nel 2001 veniamo accettati nel campionato di serie D, dove rimaniamo per sei anni consecutivi, gestiti magistralmente dal responsabile di questa Squadra Battista Biancini.
Tanti sono i motivi di unione con la società che per prima portò la pallacanestro a Caravaggio nei primi anni settanta, Riccardo Baruffi, Giovanni Testa, Carlo Cattaneo, Carlo Roglio e altri che non hanno voluto partecipare attivamente ma ci hanno sostenuto in questa avventura che dura da ormai 22 anni e non vorrebbe fermarsi se non altro per gli oltre 150 bambini che seguono i nostri corsi, anche per questo abbiamo necessità di forze nuove. La storia continua … non sappiamo se in serie D o in altra categoria ma sicuramente con le decine di ragazzi che giocano a Basket nella nostra città.