Campionato U17 2011/2012
Osio Sotto - Basket86 Caravaggio 71-39
(13-5; 17-9; 16-14; 25-11)
Me gusta (Ma)lasaña…, canta Manu Chao e probabilmente ai nostri è piaciuta troppo la lasagna del cuoco alla festa del 17/12, così la mattina successiva in campo si sono pagati gli effetti dei bagordi.
Osio appare molto migliorato rispetto alla gara d’esordio e molto più reattivo sia in attacco che in difesa.
Senza giustificazione invece la nostra prestazione, probabilmente la peggiore della stagione.
Solo due dei nostri sono oggi veramente in partita: Gabriele Meloni, che conferma il suo grande momento e risulta nuovamente il nostro top scorer, e Stefano Formento, ritornato in cabina di regia e di gran lunga sino all’ultimo il più dinamico e reattivo dei nostri.
Nota positiva della gara il ritorno sui campi di Davide dopo una lunga convalescenza.
Si parte malissimo con diversi errori al tiro ed Osio a segno dopo soli pochi secondi, grazie soprattutto ai nostri errori. Anche i padroni di casa, tuttavia, sono molto imprecisi e questo ci consente di restare in partita. Ci vogliono oltre tre minuti per vedere il nostro primo canestro segnato da Stefano Allevi su tiro libero. Dopo sette minuti di gara siamo ancora sul 6 a 2 per i padroni di casa che tuttavia approfittano della nostra abulia per allungare ancora. All’ottavo arriva il nostro primo canestro su azione realizzato da Stefano Formento che chiude anche a bersaglio il primo quarto segnando un libero e portando a 5 i nostri punti contro i 13 dei padroni di casa.
Chi si aspettava una riscossa nel secondo quarto rimane presto deluso. Osio scatta subito in avanti con un parziale di quattro a zero ed il terzo fallo di Gabriele ci priva dell’unico tra i nostri lunghi in grado di perforare la retina.
A metà periodo i padroni di casa sono già in fuga con un vantaggio di quindici lunghezze. A guidarli nel break decisivo sono soprattutto i due portatori di palla, cresciuti tantissimo rispetto alla gara d’esordio e decisamente i migliori in campo. I Reds per tutti i primi venti minuti non trovano soluzioni valide in attacco e sono assolutamente inefficaci nelle chiusure difensive. Il parziale di 30 a 14 è il giusto specchio della gara.
Si rientra dagli spogliatoi con un piglio diverso e i nostri sembrano trovare le giuste misure. Due canestri consecutivi di Giorgio ed una tripla di Nicholas consentono a Caravaggio di accorciare le distanze e dimostrano che, se aggrediti con il giusto ritmo, i padroni di casa non sono imbattibili. Ma la nostra spinta offensiva si affievolisce dopo quattro liberi consecutivi sbagliati ed Osio, approfittando della nostra lentezza nei recuperi difensivi, effettua un contro break che ci riporta a meno 20. L’ultimo quarto è solo una mesta discesa agli inferi, con coach Marco davvero amareggiato per la nostra assoluta incapacità di reagire. Gli ultimi ad arrendersi sono Gabriele e Stefano Formento, ma nulla possono contro lo strapotere di Osio che, sospinto dall’entusiasmo, ci travolge con oltre trenta punti di margine. Emblematico come i padroni di casa difendano fino all’ultimo come se ci fosse in palio il primo posto nel girone mentre la maggior parte dei nostri si limita a passeggiare per il campo.
Peccato per questo mesto finale di 2011; la squadra sembrava essere cresciuta molto nelle ultime gare anche quelle perse. Forse la stanchezza ha pesato sul nostro rendimento. Speriamo che la pausa natalizia porti consiglio e ci veda affrontare il 2012 con una diversa mentalità. Auguri a tutti di Buon Natale.
Tabellini:
Luca (3), Carlo (2), Stefano A. (7), Marco (1), Dario, Gabriele (11), Andrea, Giorgio (4), Davide, Ricky (2), Stefano F. (6), Nicholas (3).
Nessun commento:
Posta un commento