martedì 25 dicembre 2012

I° Memorial Raffa Martini

In allegato il calendario provvisorio del torneo che si svolgerà dal 28 al 30 Dicembre 2012 in memoria di Raffaele Martini!
Categoria Esordienti Annate 2001 - 2002
Per maggiori informazioni potete collegarvi direttamente al sito dell'Associazione "RAFFA PER SEMPRE"

lunedì 24 dicembre 2012

Promozione_BASKET86 CARAVAGGIO-POL. CAPPUCCINESE

BASKET86 CARAVAGGIO 66
VS
POL. CAPPUCCINESE 59
 
Parziali: 9-24, 24-13, 22-13, 11-9
 
Basket86 Caravaggio: Carrara J. 2, Verri A. 1, Bencetti P. 13, Bencetti S. 4, Monzio Compagnoni M. 13, Ghilardi C. 12, Boga A. 7, Soliveri G. 7, Carioni Barbieri L. 2, Gatti T. 5
Pol. Cappuccinese: Legorano J., Gerbi M., Richadi F. 10, Tengattini F. 7, Asperti M., Chiapparini M. 7, Pinotti C. 8, Moioli M. 6, Togni D. 17, Dominoni G. 4
 
Nella tredicesima giornata del campionato di Promozione Caravaggio raccoglie due punti contro la Cappuccinese Romano. L’inizio è da brividi: i ragazzi sono già in pieno clima natalizio, Romano invece è pienamente in partita; gioca in scioltezza e trova facilmente la via del canestro. I padroni di casa sbagliano tutto il possibile immaginabile da fuori e da sotto, tralasciano la fase difensiva e tengono il ritmo di gioco su livelli bassissimi. Togni sale sugli scudi porta Romano in vantaggio all’intervallo. Negli spogliatoi il leggiadro clima natalizio viene spezzato con la consapevolezza che per vincere la partita occorreva cambiare rotta. Caravaggio trova le misure, limitando Togni, grazie a uno Stefano Bencetti al top in fase difensiva: in attacco i lunghi caravaggini si svegliano dal torpore e realizzano canestri importanti; tuttavia la partita prosegue in equilibrio e nel finale la spunta Caravaggio, grazie anche a un po’ di esperienza e fortuna in più. Sicuramente una prestazione da archiviare, con la consapevolezza che bisogna mettersi al lavoro per proseguire al meglio il campionato. Ora la sosta natalizia, il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 11 gennaio alle ore 21.30 a Torre Boldone!!
 
BUON NATALE!!!
Nel post partita tutta la squadra di Promozione si ritrova da Gian per scambiarsi gli auguri di Natale: ciascuno ha con sé un regalo da scambiare con un compagno di squadra. Un bicchiere contiene i bigliettini con i nomi di tutto e ognuno pesca il nome del compagno da cui riceverà il regalo. Presenti anche i nostri due dirigenti Franco e Antonio con il proprio regalo!! Una bella serata trascorsa insieme, a ulteriore dimostrazione di quanto sia compatto questo gruppo, che ormai si può definire a tutti gli effetti una grande famiglia!!
Buon Natale a tutto il BASKET86!!!

Paolo – Andrea – Tommy – Milo – Stefano – Giorgio – Jacopo – Legra – Alessio – Massi – Gerry - Luca – Cesare – Massimo – Roby – Riky – Franco - Antonio



 



U14 Elite_SAN CARLO MILANO-BASKET86 CARAVAGGIO

SAN CARLO MILANO 53
VS
BASKET86 CARAVAGGIO 56
 
Parziali: 17-12, 13-15, 12-15, 11-14.
Marcatori: Baronchelli A., Benaglia G. 3, Busetti F. 8, Capelli A. 25, Coti Zelati G., Gazzola P., Milani M. 2, Quattrocase F., Rondelli A., Vigotti D. 18.
 
Insolita trasferta contro il San Carlo di Milano, visto che si è deciso di arrivarci con i mezzi pubblici, treno, metrò, per poi concludere il tragitto facendo quattro passi nel caos natalizio Milanese. Ma veniamo a noi, la partita oggi giocata contro il fanalino di coda del campionato ci vedeva in condizione di “dover” vincere, ma si sa, il basket (e gli Arbitri) a volte giocano brutti scherzi e non è matematico che la squadra che mette in campo la miglior qualità risulti alla fine la vincente.
Anche oggi ci siamo trovati di fronte una squadra che ha messo in campo sin dal primo minuto un grande agonismo, noi invece non siamo subito determinati e non riusciamo ad esprimerci al meglio. Dal canto loro gli arbitri oggi sembrano abbastanza confusi al punto da risultare sicuramente i peggiori in campo, comunque il primo quarto termina con un consistente svantaggio per noi ( 17 a 12). Ma la nostra formazione ha miglior qualità degli avversari e lo dimostra aggiudicandosi i tre tempi rimanenti, grazie alle prestazioni maiuscole di Alberto e Daniele che oggi sono apparsi incontenibili.
Bravi i ragazzi e bravi i genitori che hanno sostenuto con grande passione la squadra per tutta la partita nonostante fossero relegati in una posizione infausta della palestra. Ora qualche giorno di pausa per festeggiare il Natale per poi rimettersi sotto a preparare la difficilissima trasferta in casa della capolista Cornaredo.
Un augurio sincero di Buon Natale a tutti i ragazzi e alle loro famiglie.

sabato 22 dicembre 2012

Una festa davvero...unica!!!

Ormai è diventata una certezza: il Basket86 Caravaggio riesce sempre ad andare oltre l’ostacolo!! Ormai non ricordo più quante le sono le feste di Natale a cui ho partecipato: tante, tante, davvero tante!! Alla fine di ognuna parte sempre la catena dei ringraziamenti per quanto è stato organizzato, per quanto si sono divertiti i bambini, per i bei giochi che hanno reso particolare il pomeriggio trascorso insieme; insomma niente da dire se non complimenti!!! Dopo la festa di quest’anno la sensazione è davvero particolare, unica!! In questi 26 anni la società Basket86 ha portato la pallacanestro nel cuore dei bambini, ha fatto giocare ai ragazzi un numero inestimabile di partite, ha coinvolto i genitori in tante avventure… Sabato 15 dicembre la società Basket86 è riuscita ad andare oltre…!!! Circa 250 persone si sono riunite al Palazzetto: bambini, ragazzi, adulti!! Le tante persone che ogni settimana si ritrovano all’interno della propria squadra per allenamenti e partite, erano riunite tutte insieme a formare una grande famiglia!! La peculiarità speciale di questa festa consiste nel fatto che contemporaneamente hanno giocato i bambini, si sono divertiti con la musica i ragazzi, sono stati coinvolti gli adulti: ciascun membro della famiglia Basket86 ha messo il suo mattone e ha avuto un momento di festa dedicato a lui!!! Davvero incredibili le tavolate per la cena: tante persone ma tutti vicini per festeggiare insieme!! Ecco allora perché i ringraziamenti di quest’anno sono speciali: grazie davvero ha tutti coloro che hanno pensato e reso possibile a livello pratico la realizzazione della serata di sabato. Senza dubbio per il Natale 2012 la società Basket86 ha vinto la sua partita più importante, giocando di squadra, facendo in modo che ciascuno potesse dare il proprio contributo e soprattutto facendo in modo che ciascuno finisse a referto; nessuno è rimasto in panchina, ma ognuno ha trovato il modo di scendere in campo; i cambi sono stati super azzeccati, la sfida è stata preparata nel miglior modo possibile!! Difficile citare uno ad uno i migliori in campo, perché tutti hanno giocato alla grande!! Queste vittorie non si possono dimenticare, sono indelebili nella testa e nel cuore di tutti. Grazie davvero a chi ha pensato a questa partita e a chi ha reso possibile che si giocasse!! Buon Natale BASKET86 FAMILY!!!
 
GRAZIE A TUTTI PER LA SPLENDIDA SERATA DEL 15 DICEMBRE 2012!!!
 
  
 
Appena possibile verranno pubblicate sul nostro profilo Facebook tutte le foto della festa!!!
 

venerdì 21 dicembre 2012

Le partite del weekend...

PROMOZIONE
Venerdì 21 Dicembre 2012, ore 21.15
BASKET86 CARAVAGGIO
VS
POL. CAPPUCCINESE
Palazzetto - CARAVAGGIO
 
U14 Elite
Sabato 22 Dicembre 2012, ore 17.00
SAN CARLO MILANO
VS
BASKET86 CARAVAGGIO
PalaMonti - Via Zenale 6 - MILANO
 
U13
Sabato 22 Dicembre 2012, ore 15.30
PALL. CREMA
VS
BASKET86 CARAVAGGIO
Palestra Cremonesi - Via Pandino 23 - CREMA
 
ESORDIENTI
Venerdì 21 Dicembre 2012, ore 17.00
VISCONTI BRIGNANO
VS
BASKET86 CARAVAGGIO
Palestra - Via Fontanine - BRIGNANO
 
AQUILOTTI
Sabato 22 Dicembre 2012, ore 15.30
SPIRANO
VS
BASKET86 CARAVAGGIO
Palestra - Via S. Antonio - SPIRANO

giovedì 20 dicembre 2012

Promozione_Recupero 12^ giornata

La partita tra BASKET86 CARAVAGGIO e SEBINO BASKET sospesa per neve e valida per la dodicesima giornata di andata verrà recuperata in data Lunedì 14 Gennaio 2013 alle ore 21.30 presso il Palazzetto di Caravaggio!!!

martedì 18 dicembre 2012

ATTENZIONE

ULTERIORE VARIAZIONE L'UNDER 14 SI ALLENA GIOVEDI' DALLE 18.30 ALLE 20.30 NON VENERDI'. SCUSATE IL DISAGIO.


NUMERI SOTTOSCRIZIONE DI NATALE

Chi è in possesso dei biglietti vincenti può chiamare Enzo Tadolti al 333 7312845


lunedì 17 dicembre 2012

U15_BASKET86 CARAVAGGIO-ALBINO BASKET

BASKET86 CARAVAGGIO 68
VS
ALBINO BASKET 46
 
Appena possibile parziali, tabellini e commento della partita...

U13_BASKET86 CARAVAGGIO-PEDRENGO BASKET

BASKET86 CARAVAGGIO 57
VS
PEDRENGO BASKET 47

Nuova partita dei nostri Under 13 e nuova vittoria, stavolta contro Pedrengo. Ma il match sembra almeno all’inizio però la fotocopia di quello contro il Mozzo. Poca intensità, poco spirito e poca voglia di giocare; così il primo quarto termina con un misero 5-10 per gli ospiti. I nostri però pian piano riprendono fiducia e, forse stanchi di far sbadigliare dalla noia i tanti genitori in tribuna, cominciano a macinare gioco e canestri. L’intensità pian piano sale, ma anche gli avversari iniziano a giocare seriamente e con convinzione. Ne nasce una bella partita fatta di bei canestri, belle giocate e fulminei contropiedi. Caravaggio si riporta in vantaggio di 6-8 punti e tutto sembra fatto quando però il Pedrengo riprende in mano le redini della partita e si rifà sotto. Ma è allora che sale in cattedra Ale Carrara (che finalmente ascoltando sempre i consigli degli allenatori e allenandosi con costanza è riuscito a far valere il suo talento, troppo spesso mascherato forse da eccesiva timidezza) che segna canestri importanti e fornisce ai compagni gli assist che piegano definitivamente le resistenze dell’avversario. Tutto sommato è stata una buona partita ma abbiamo ancora molto da lavorare. In particolare sui troppi falli (Marchino 5 e Badoni 4) che ingenuamente e che ci privano spesso troppo presto di uomini importanti per il nostro gioco! Inoltre abbiamo molto da migliorare nel giocare di squadra perché troppo spesso i cali di tensione di tutto il gruppo mettono a repentaglio la possibilità di vincere. E questo contro Crema sabato non deve succedere!

domenica 16 dicembre 2012

U17_AURORA TREZZO-BASKET86 CARAVAGGIO

AURORA TREZZO 55
VS
BASKET86 CARAVAGGIO 53 d.t.s.

Parziali: 13-16, 11-10, 8-15, 14-5, 9-7

Appena possibile tabellini e commento della partita...

U14 Elite_CBC CORBETTA-BASKET86 CARAVAGGIO

CBC CORBETTA 46
VS
BASKET86 CARAVAGGIO 44
 
Parziali: 13-13, 16-8, 1-16, 16-7.
Tabellini: Abbiati 4, Antignati, Benaglia 8, Busetti 2, Capelli 17, Cappiello, Coti Z., Couston 4, Gazzola 1, Milani 2, Rondelli, Vigotti 6.
 
L’ottava di campionato porta oggi i ragazzi dell’ U.14 in quel di Boffalora Ticino ad affrontare la CBC Corbetta, squadra sulla carta alla nostra portata(questo almeno dice la classifica). L’ inizio conferma il pronostico e grazie al nostro Alberto(mattatore del primo quarto), concludiamo il quarto sul 13 pari.
Nel secondo periodo i padroni di casa crescono e mettono in evidenza alcune nostre lacune difensive, il loro lungo infatti la fa da padrone dentro la nostra area con giocate strepitose che lo portano a realizzare 14 dei 16 punti della CBC! Dopo la pausa lunga al loro top scorer viene dato il meritato riposo e i nostri ragazzi ne approfittano iniziando una rimonta incredibile che che li porta alla fine del 3° periodo in vantaggio di 7 lunghezze con un parziale di tempo eccellente: 16 a 1!! Tutto sembra girare bene, nonostante la CBC metta in campo il miglior quintetto, tant’è che il vantaggio aumenta (39 a 30 dopo 2 minuti giocati) ma proprio quando sembra di poter controllare la partita iniziamo a perdere palloni in ogni parte del campo, i tiri sembrano non volerne più sapere di entrare e più loro recuperano punti più noi siamo confusi, ci manca la necessaria lucidità per poter contenere l’ esuberanza degli avversari che ci raggiungono e sorpassano proprio in extremis. Purtroppo questa volta l’ ultima azione non ci premia come in passato e dobbiamo lasciare i 2 punti ai padroni di casa. Sconfitta che brucia perchè tutti ci aspettavamo altro epilogo ma purtroppo il basket è anche questo, cercheremo di rifarci già dalla prossima partita, sabato 22 contro il San Carlo di Milano.
 
RICORDIAMO CHE L’ ALLENAMENTO DI MARTEDI’ E’ SPOSTATO ALLA PALESTRA GATTI ALLE ORE 18.00 PER INDISPONIBILITA’ DEL PALAZZETTO

venerdì 14 dicembre 2012

Promozione_Rinviata Basket86 Caravaggio-Sebino Basket

La partita in programma questa sera alle ore 21.15 al Palazzetto di Caravaggio tra BASKET86 CARAVAGGIO e SEBINO BASKET è stata rinviata dalla Federazione di Bergamo a causa della neve. La data del recupero è ancora da definire.
 
Ecco il comunicato della Federazione

Le partite del weekend...

PROMOZIONE
Venerdì 14 Dicembre 2012, ore 21.15
BASKET86 CARAVAGGIO
VS
SEBINO BASKET
Palazzetto - CARAVAGGIO
 
U17
Domenica 16 Dicembre 2012, ore 17.00
AURORA TREZZO
VS
BASKET86 CARAVAGGIO
La Torretta - Via P. Nenni - TREZZO SULL'ADDA
 
U15
Domenica 16 Dicembre 2012, ore 11.00
BASKET86 CARAVAGGIO
VS
ALBINO BASKET
Palazzetto - CARAVAGGIO
 
U14 Elite
Domenica 16 Dicembre 2012, ore 16.00
CBC CORBETTA
VS
BASKET86 CARAVAGGIO
Palazzetto - Via Giulini 22 - BOFFALORA SOPRA TICINO
 
U13
Domenica 16 Dicembre 2012, ore 09.00
BASKET86 CARAVAGGIO
VS
BASKET PEDRENGO
Palazzetto - CARAVAGGIO
 
ESORDIENTI
Domenica 16 Dicembre 2012, ore 09.00
OSIO SOTTO
VS
BASKET86 CARAVAGGIO
Palestra - Via Camozzi 2/A - OSIO SOTTO
 
AQUILOTTI
Domenica 16 Dicembre 2012, ore 09.00
S.B. TREVIGLIO
VS
BASKET86 CARAVAGGIO
Palestra "Gatti" - Via Rossini 8 - TREVIGLIO

martedì 11 dicembre 2012

U19_EXCELSIOR BERGAMO-BASKET86 CARAVAGGIO

EXCELSIOR BERGAMO 82
VS
BASKET86 CARAVAGGIO 59
 
Parziali: 21-15, 22-20, 20-12, 19-12
Basket86 Caravaggio: Moro D. 2, Brivio A. 3, Guaglianone L., Legramandi G. 6, Castagna L., Merisio C. 2, Benaglia M. 10, Strazzulla S. 6, Manzoni G. 18, Tadini M. 5, Bresciani L., Allevi S. 7
 
Appena possibile il commento della partita...

lunedì 10 dicembre 2012

Festa di Natale

Anche quest’anno tutti gli atleti, gli allenatori ed i dirigenti della società vi aspettano per i tradizionali auguri di Natale al Palazzetto dello Sport di Caravaggio. Quest’anno, a differenza degli anni precedenti, abbiamo chiesto ai ragazzi più grandi delle nostre giovanili di aiutarci ad allietare la serata con giochi, sketch ed intrattenimento vario. Il buon cibo sarà garantito dal nostro staff di addetti alla cucina ed il buonumore lo porteremo tutti noi con la nostra presenza.
Vi aspettiamo numerosi sabato 15/12/2012 a partire dalle ore 18:00
 
Per scaricare la locandina con il programma della festa clicca sull'immagine
 

U14 Elite_BASKET86 CARAVAGGIO-SOCIAL OSA BASKET

BASKET86 CARAVAGGIO 46
VS
SOCIAL OSA BASKET 42
 
Parziali: 13-13, 8-13, 18-10, 7-6
Basket86 Caravaggio: Benaglia 12, Busetti 6, Capelli 14, Cappiello 2, Coti Z. 2, Couston 4, Gazzola, Milani, Onorati, Rondelli, Rubaga, Vigotti 6
 
Finalmente è arrivata la tanto attesa vittoria casalinga, i ragazzi partono bene come al solito, soffrono un tantino l’aggressività degli avversari che usano le braccia al limite della regolarità, ma reggono bene il ritmo e arrivano alla prima pausa sul 13 pari. Nel secondo tempo gli ospiti tentano ripetutamente l’allungo ma i nostri non mollano, tengono duro e chiudono a meno 5 il secondo quarto. Al rientro dalla pausa lunga i ragazzi sono molto determinati, lottano come leoni su tutte le palle e concedono poco agli attaccanti del social osa(saranno solo 42 i punti realizzati oggi dagli ospiti contro i 64 di media) recuperando così tutto lo svantaggio, portandosi sul 39 a 36 alla fine del terzo. il rush finale è molto equilibrato, entrambe le squadre vogliono vincere e spesso le difese prevalgono sugli attacchi; oggi però i nostri ragazzi non mollano e se la giocano fino alla fine senza cali evidenti, è proprio questo atteggiamento che alla fine li premia meritatamente.

U15_RED ROOSTERS-BASKET86 CARAVAGGIO

RED ROOSTERS PRESEZZO 61
VS
BASKET86 CARAVAGGIO 30
 
Parziali: 14-5, 12-6, 15-8, 20-11
Basket86 Caravaggio: TADINI 6,NISOLI 3,RONCHI 8, BONZAGNI 9,GATTI 2, FERRARI 2,PETRINI, MAZZOLA,TISANI,PORTALI
 
PESANTE SCONFITTA DEGLI UNDER15 CONTRO I RED ROOSTER PRESEZZO. SI PUO' PERDERE GIOCANDO, MA NELL’INCONTRO DI OGGI SI E' PERSO E NON SI E' GIOCATO. LO STESSO RISULTATO DELLA PARTITA DI ANDATA, IL PRESEZZO SI E' IMPOSTO CON GIOCO E TECNICA, DISTANZIANDOCI ANCORA DI CIRCA 30 PUNTI. ATTACCHI TIMOROSI, PASSAGGI INUTILI E ASSENZA DI RIMBALZI, I 30 PUNTI EFFETTUATI DAGLI UNDER15 DEL CARAVAGGIO SONO STATI RAGGIUNTI CON ENORME FATICA. NEL PRIMO PERIODO DOPO 6 MINUTI DI GIOCO NON SIAMO RIUSCITI AD AVVICINARCI AL CANESTRO AVVERSARIO, MENTRE IL PRESEZZO  SI PORTAVANO A 12 PUNTI; QUESTO E' STATO IL PROSEGUO DI TUTTA LA PARTITA. IL PROBLEMA PiùU'GROSSO SI E’ VISTO IN ATTACCO, IN DIVERSE AZIONE SI E' AVUTA L’IMPRESSIONE CHE I GIOCATORI NON SAPESSERO QUALE FOSSE IL LORO RUOLO: E' MANCATA LA CONCENTRAZIONE DOPO IL “SABATO SERA”?...

sabato 8 dicembre 2012

U19_BASKET86 CARAVAGGIO-BOTTANUCO

BASKET86 CARAVAGGIO 97
VS
BOTTANUCO 52
 
Parziali: 25-14, 18-15, 31-13, 23-10
 
Basket86 Caravaggio: Moro D. 2, Brivio A. 2, Legramandi G. 12, Castagna L. 5, Merisio C. 14, Benaglia M. 27, Strazzulla S. 12, Farina D. 2, Manzoni G. 13, Tadini M., Bresciani L. 2, Allevi S. 6
 
Facile vittoria per la nostra U19 che si riscatta in pieno dalla brutta figura fatta nella gara d'andata. Per tutti i 40 minuti è un monologo biancorosso, frutto di ottime azioni difensive e canestri in contropiede. Bottanuco si schiera a zona per tutta la gara, ma questo non impensierisce Legra e compagni che anzi spingono sull'acceleratore rubando tantissimi palloni. Bottanuco è poca roba e così si va al riposo lungo su un tranquillo +14. Al rientro dagli spogliatoi Caravaggio chiude definitivamente la partita con un parziale mortifero di 31 a 13 e anche negli ultimi dieci minuti la squadra non molla continuando a difendere forte e a segnare in attacco. Da segnalare una prestazione maiuscola di Teo che finalmente mostra a tutti, ma soprattutto a se stesso, quale sia il suo vero potenziale sia in difesa che in attacco(27 punti) e le ottime prestazioni di Dario e Luca.
Adesso non c'è tempo di rilassarsi perchè stasera(Lunedì 10 Dicembre, ore 21.15) la nostra U19 cerca l'impresa in quel di Bergamo cercando di infliggere la prima sconfitta all'Excelsior di coach Guerra!!!

U17_BASKET86 CARAVAGGIO-EXCELSIOR BERGAMO

BASKET86 CARAVAGGIO 71
VS
EXCELSIOR BERGAMO 57

Parziali: 14-14, 20-21, 17-17, 20-5
Basket86 Caravaggio: Mattia (5), Stefano (10), Simone (4), Giorgio (5), Edo (10), Leonardo, Matteo (15), Nicholas (3), Davide, Andrea, Gabriele (13), Andres (6)

Al termine di una bellissima gara, Caravaggio conquista la vittoria che vale il terzo posto del girone nella fase di andata. Il risultato ci consente di continuare a sperare in un secondo posto valido per l’accesso ai play-off. Le due squadre si sono confrontate a viso aperto per tutti i quaranta minuti, con alternanza di punteggi e grande equilibrio in campo. I blues, dopo aver sofferto per tre dei quattro periodi, conquistano la gara grazie all’asso sfoderato da Super-Mario: schiera i suoi in una fantastica difesa a zona tre-due che irretisce gli attacchi dell’Excelsior. Bravissimi i nostri ad interpretare il nuovo schema difensivo con grande concentrazione e dinamismo;  su tutti straordinaria la gara di un lucidissimo Stefano, tornato ad essere il nostro uomo ovunque dopo l’infortunio alla caviglia, e di un sempre più positivo e generoso Edoardo. La partenza serrata dell’Excelsior ci coglie impreparati, soffriamo moltissimo la loro pressione a tutto campo sui portatori di palla. La loro aggressività frutta un parziale di sei a zero per gli ospiti. Caravaggio ricuce con pazienza, anche se deve presto rinunciare ad una delle sue colonne, Captain Gabriele, autore di tre falli. La gara è molto equilibrata ed alla sirena chiudiamo sul 14 pari. L’Excelsior si dimostra squadra assai coriacea in difesa e per i nostri è sempre difficile andare al tiro pulito. Matteo non è ancora al 100% dopo l’infortunio a Verdello ed il suo rendimento è altalenante; ciononostante risulterà il nostro miglior realizzatore. Grande equilibrio fino alla pausa con gli ospiti che chiudono avanti di un punto grazie ad un bel canestro sulla sirena (34 a 35). Il terzo quarto parte malissimo. Dopo un primo nostro canestro, Caravaggio subisce un parziale di 12 a zero che sembra chiudere la gara a favore dell’Excelsior. Mario chiama time out per correre ai ripari; rigetta nella mischia Edo per dare “Ordine” alla squadra ed azzecca le giuste contromosse. A poco a poco rosicchiamo il vantaggio accumulato dagli avversari che per lunghi minuti non si schiodano più dai 47 punti raggiunti. Alla fine del terzo quarto la situazione è tornata ancora in equilibrio ed un solo punto divide le due squadre (51 a 52). Nell’ultimo periodo ecco il gioco di prestigio di super Mario. Schiera la squadra in una inedita difesa a zona tre–due (una vera novità per le nostre giovanili) e l’Excelsior si smarrisce. Non trova più la chiave per aprire la nostra difesa, veloce, aggressiva ma corretta. Gli ospiti perdono anche uno dei due lunghi per raggiunto limite di falli ed i nostri ragazzi scavano l’abisso tra le due compagini. Raggiunta una quota di sicurezza la squadra gestisce la gara con calma e saggezza ed alla sirena, che decreta la fine della partita, i Blues hanno ben quattordici punti di vantaggio.
Complimenti a tutti per la bella partita che ci rinfranca dopo due gare dall’esito diverso ma giocate abbastanza al di sotto delle nostre possibilità.

U13_MOZZO BASKET-BASKET86 CARAVAGGIO

MOZZO BASKET 23
VS
BASKET86 CARAVAGGIO 24

Parziali: 5-12, 8-3, 8-4, 2-5

Scrivere il commento di una bella partita di basket, dove le due squadre si affrontano eseguendo i giochi, in attacco e in difesa, alla perfezione, a volte, può essere difficile perché cercare di descrivere tecnicamente tutte le azioni che rendono un match interessante è quasi impossibile. A volte è altrettanto complesso rendere con le parole la tensione emotiva del campo di una partita, altrettanto entusiasmante ma magari meno tecnica e più fisica, dove l’agonismo e la voglia di vincere prevale sul bel gioco. Tuttavia la partita in quel di Mozzo dei nostri Under 13 non appartiene a nessuna delle due categorie, anzi.
Probabilmente è la più brutta partita della squadra dall’inizio della stagione o se non altro, quella giocata peggio da tutti. Per la verità i nostri nei primi minuti giocano anche discretamente. Azioni rapide e veloci e qualche canestro “rubato” grazie alla grinta e alla cattiveria che da sempre ci contraddistingue nelle vittorie. Poi dal II quarto buio più totale. I nostri perdono sia la lucidità sia l’intensità che speravamo di avere ritrovato contro l’Excelsior; una marea di canestri sbagliati (da sotto e senza l’avversario!), palle perse a non finire e una difesa poco grintosa e appena sufficiente. Complice forse un arbitraggio che consente molto il contatto fisico, gli under 13 vanno sotto mentalmente e sembrano scordarsi di come si gioca a basket: ma non sono gli avversari a metterci in difficoltà, sono proprio i nostri ragazzi a non trovare la via del canestro! Ne nasce una partita sporca, fisica e a tratti brutta de vedere. Pochissimi canestri e nessuna azione degna di nota. Il punteggio è bassissimo e rischiamo persino di perderla se non fosse stato per un ultimo minuto da cardiopalma, in cui, grazie a qualche giocata del singolo, portiamo a casa i due punti. Ma c’è poco da stare allegri. Se è vero che da ogni partita dobbiamo ricavare un insegnamento, da questa gara dobbiamo imparare come NON si gioca in campo. La concentrazione e la motivazione sono tutto! L’unica nota positiva forse è la grande gioia finale, a cui tutti partecipano, compresi coloro che hanno giocato di meno. Forse è proprio da qui che dobbiamo ripartire: una squadra affiatata e unita è una squadra più forte e solo giocando con, per e nella squadra possiamo superare tutte le nostre difficoltà in campo! Perciò forza ragazzi. lasciamoci alle spalle questa partita e scendiamo in campo Domenica mattina contro Pedrengo con uno spirito nuovo e diverso!

Promozione_BASKET86 CARAVAGGIO-SCANZOROSCIATE

BASKET86 CARAVAGGIO 64
VS
SCANZOROSCIATE 63 d.t.s.
 
Parziali: 18-8, 13-20, 11-15, 15-14, 7-6
 
Basket86 Caravaggio: Carrara J., Verri A. 6, Bencetti P. 12, Milo D. 4, Rossini M. 2, Ghilardi C. 10, Boga A. 12, Soliveri G. 6, Carioni Barbieri L. 2, Gatti T. 10
Scanzorosciate: Miglioli M. 10, Falsina L., Locatelli L. 14, Epis D. 4, Noto O. 4, Ferrari G. 7, Ferrari M., Daleffe C. 11, Mora D. 3, Menghini L. 10
 
Nell’undicesima giornata del campionato di Promozione Caravaggio guadagna due punti preziosissimi ai danni dello Scanzorosciate, dopo una partita combattuta sino all’ultimo secondo. L’inizio di gara vede prevalere i locali, grazie anche a una maggiore precisione al tiro da fuori. Tuttavia si evidenziano sin da subito alcune importanti disattenzioni difensive dei ragazzi, in particolare penetrazioni facili e rimbalzi offensivi concessi agli avversari. La partita rimane in equilibrio con gli ospiti che a poco a poco recuperano il piccolo svantaggio iniziale: si va negli spogliatoi con Caravaggio avanti di tre lunghezze. Al rientro in campo il copione della partita non cambia: diverse palle perse da entrambe le parti condizionano un po’ lo spettacolo della partita; tuttavia si gioca in una situazione di grande equilibrio, con nessuna delle due squadre che riesce a prevalere sull’altra. Come ormai è abitudine in questa stagione, Caravaggio si gioca il finale di partita punto a punto con gli avversari: questa volta i tempi regolamentari non sono sufficienti per determinare la squadra vincente; si va al supplementare. I locali conquistano un piccolo vantaggio, ricucito subito dagli ospiti: parte la girandola dei tiri liberi. A undici secondi dalla fine Caravaggio è avanti di una lunghezza: Scanzo, grazie anche a una difesa attenta dei locali, non riesce a trovare la via del canestro. Due punti davvero preziosi conquistati contro una squadra di alta classifica: con questa vittoria Caravaggio aggancia al terzo posto proprio Scanzorosciate e approfitta dei risultati favorevoli maturati sugli altri campi, con le contemporanee sconfitte di Bonate e Brignano. Non c’è tempo per festeggiare, perché il prossimo match vede i nostri ragazzi impegnati contro il lanciatissimo Sebino.
Appuntamento fissato per venerdì 14 dicembre alle 21.15 al PalaCaravaggio!! Vi aspettiamo numerosissimi!!!
 

venerdì 7 dicembre 2012

Le partite del weekend...

PROMOZIONE
Venerdì 07 Dicembre 2012, ore 21.15
BASKET86 CARAVAGGIO
VS
SCANZOROSCIATE
Palazzetto - CARAVAGGIO
 
U19
Sabato 08 Dicembre 2012, ore 18.30
BASKET86 CARAVAGGIO
VS
BOTTANUCO BASKET
Palazzetto - CARAVAGGIO
 
Lunedì 10 Dicembre 2012, ore 21.15
EXCELSIOR BERGAMO
VS
BASKET86 CARAVAGGIO
Palestra - Via Santuario dell'Addolorata - BERGAMO
 
U17
Sabato 08 Dicembre 2012, ore 16.00
BASKET86 CARAVAGGIO
VS
EXCELSIOR BERGAMO
Palazzetto - CARAVAGGIO
 
U15
Domenica 09 Dicembre 2012, ore 11.00
RED ROOSTERS
VS
BASKET86 CARAVAGGIO
Palestra Comunale - Via Montessori - PRESEZZO
 
U14 Elite
Domenica 09 Dicembre 2012, ore 11.00
BASKET86 CARAVAGGIO
VS
SOCIAL OSA MILANO
Palazzetto - CARAVAGGIO
 
U13
Sabato 08 Dicembre 2012, ore 15.00
MOZZO BASKET
VS
BASKET86 CARAVAGGIO
Palazzetto - Via Verdi, 1 - MOZZO
 
ESORDIENTI
Domenica 09 Dicembre 2012, ore 09.00
BASKET86 CARAVAGGIO
VS
S.B. TREVIGLIO
Palazzetto - CARAVAGGIO
 
AQUILOTTI
Domenica 09 Dicembre 2012, ore 16.30
BASKET86 CARAVAGGIO
VS
VISCONTI BRIGNANO
Palazzetto - CARAVAGGIO

lunedì 3 dicembre 2012

U14 Elite_BASKET86 CARAVAGGIO-CSC CUSANO

BASKET86 CARAVAGGIO 55
VS
CSC CUSANO 63
 
Parziali: 18-17, 7-18, 15-12, 15-16.
Tabellini: Abbiati 4, Antignati 3, Benaglia 17, Capelli 12, Coti Zelati, Couston 11, Gazzola 3, Milani 1, Mosconi, Onorati 4, Quattrocase, Rubaga
 
Nemmeno il cambio di palestra basta ad invertire la striscia negativa dell’U14 nelle partite casalinghe, infatti arriva la quarta sconfitta in altrettante gare interne. Anche questa volta i ragazzi partono bene(11 a 2) ma perdono presto la concentrazione e il filo del gioco, tanto da arrivare alla fine del quarto sul 18 a 17; ma oggi è il secondo quarto a mettere a nudo le nostre carenze, in difesa sembriamo più alle statue di un presepe che a giocatori di basket e in attacco si torna troppo presto ad un gioco individuale spesso in uno contro tre dopo solo un paio di passaggi. Proprio l’ assenza completa di gioco collettivo ci induce a continue forzature che partono sempre da situazioni statiche invece di sfruttare i movimenti senza palla che ci faciliterebbero nelle penetrazioni; a metà gara siamo già sotto di 10 punti (25 a 35) che diventano 17 nel terzo periodo; solo allora i nostri riprendono a giocare con buone iniziative ed è così che iniziamo a rosicchiare punti agli avversari fino quasi a riaprire la partita. Un vero peccato perchè il Cusano non ci è sembrato superiore, solamente hanno giocato una partita più attenta e costante.
Ricordiamo a tutti i ragazzi del 1999 di portare la divisa da gara all’allenamento di martedì a Caravaggio per la foto della squadra al completo, vietato mancare!!!!!


domenica 2 dicembre 2012

U13_EXCELSIOR BERGAMO-BASKET86 CARAVAGGIO

EXCELSIOR BERGAMO 41
VS
BASKET86 CARAVAGGIO 54

Tabellini: Badoni 13, Bellini, Berna 9, Calvi 1, Carrara 2, Del Zotti 8, Fossati, Legramandi 6, Menotti 2, Merisio 11, Moioli 2, Vinciguerra.

Ottima vittoria per i nostri piccoli Under 13 che in quel di Bergamo strappano il meritato successo contro i pari età dell’Excelsior. La partita tuttavia inizia con il piede sbagliato: intensità nulla, scarsa lucidità offensiva e poca, troppa poca, voglia di vincere e portare a casa il risultato. L’Excelsior invece spinge fin da subito sull’acceleratore, lotta e si porta sopra i nostri di 4-5 punti. Gli Under 13 abbozzano una timida reazione sul finire del secondo quarto, cominciando a difendere seriamente e ripartendo veloci in contropiede. Ma i troppi passi e le troppe palle perse (su cui dovremo lavorare moltissimo tutti in allenamento) non ci consentono di agguantare il vantaggio nella prima metà di gara. Nello spogliatoio i nostri si prendono una bella strigliata da coach Ale, che stanco di vedere i suoi sottotono, fa notare a tutti come sia impossibile vincere una partita se non si collabora in attacco, se non ci si mette la giusta intensità in difesa e se si scende in campo senza voglia di correre, che nel basket, è fondamentale. Chi non corre nel nostro sport perde. I nostri (tutti dal primo all’ultimo) recepiscono alla grande il messaggio e scendono in campo con un’energia diversa, quella giusta. L’attacco dei bergamaschi viene letteralmente annientato da una tostissima difesa di Caravaggio che permette rapidi e veloci contropiedi che vengono quasi tutti finalizzati (salvo qualche errore banale sui terzi tempi, ma anche questi si correggeranno in allenamento). L’attacco comincia a girare e l’Excelsior già a fine del terzo quarto deve riconoscere la nostra superiorità. La partita finisce con una meritata vittoria, frutto sia delle iniziative dei singoli sia dell’ottimo gioco corale: tutti in questa partita hanno dato il loro contributo e questa è la strada giusta per iniziare a vincere e lasciarsi alle spalle odiose partite perse malamente come quella a Trezzo o in casa vs Treviglio. Ogni canestro, ogni palla recuperata e ogni fallo subito sono mattoncini che messi uno sopra l’altro permettono di giungere al risultato finale, la vittoria della squadra. Tuttavia dobbiamo essere bravi sin dalla prossima partita contro Mozzo a non regalare neanche un quarto agli avversari e di giocare sempre con la giusta intensità: abbiamo tutti la capacità e la voglia di proseguire sulla strada intrapresa. Perché come disse una volta Karl Malone “la cosa più importante in campo è il cuore, devi avere sempre la voglia di vincere o di lottare per farlo.”

U19_BASKET86 CARAVAGGIO-COLOGNO BASKET

BASKET86 CARAVAGGIO 70
VS
COLOGNO BASKET 71
 
Parziali: 20-20, 17-15, 13-17, 20-19
Basket86 Caravaggio: Moro D. 2, Brivio A. 1, Guaglianone L., Legramandi G. 15, Castagna L. 5, Merisio C. 13, Benaglia M. 16, Strazzulla S. 4, Farina D., Manzoni G. 11, Tadini M., Allevi S. 3
 
Nella prima gara del girone di ritorno Caravaggio deve rifarsi della pesante sconfitta subita all'andata, purtroppo però arriva una sconfitta del tutto immeritata e per di più di un solo punto.
I nostri ragazzi partono subito bene contro il forte Cologno, giocano in tranquillità e da entrambi i lati del campo fanno capire che la squadra vista all'andata è solo un lontano ricordo. Il primo quarto si chiude sul 20 a 20.
Tutta la gara si giocherà punto a punto tanto è vero che nessuna delle due squadre supererà i dieci punti di scarto.
La partita si può riassumere raccontando gli ultimi trenta secondi di partita: Caravaggio è sotto di 1 con palla in mano. Dopo un timeout i ragazzi eseguono alla perfezione il gioco d'attacco trovando a 3 secondi dalla fine un canestro con Claudio che vale il +1(70-69). Cologno chiama minuto: le squadre rientrano in campo, Cologno rimette in campo la palla trovando un canestro a tempo ampiamente scaduto. Inizialmente gli arbitri annullano il canestro facendo iniziare i festeggiamenti, ma dopo pochi secondi decidono di convalidare il canestro decretando così la vittoria per Cologno. Tanta la rabbia per una partita "persa" all'ultimo secondo ma con la convinzione che la strada intrapresa è quella giusta!!!
 
Prossimo appuntamento Sabato 08 Dicembre alle ore 18.30 a Caravaggio contro Bottanuco!!!

U17_BASKET VERDELLO-BASKET86 CARAVAGGIO

BASKET VERDELLO 77
VS
BASKET86 CARAVAGGIO 64

Parziali: 23-16, 18-12, 19-15, 17-21
Basket86 Caravaggio: Mattia (7), Stefano (4), Carlo (6), Giorgio (2), Edo (2), Leonardo, Matteo (21), Nicholas (4), Davide, Andrea (2), Gabriele (12), Andres (4)
 
Usciamo dalla palestra di Verdello incerottati e bendati quasi avessimo combattuto su un ring. Gabriele rimedia tre punti di sutura al sopracciglio, Leonardo ha un bozzo in testa come fosse il Monte Polenta e Matteo torna a casa zoppicando. Super Mario propone a tutti un pellegrinaggio al Santuario di Caravaggio per allontanare la malasorte. Detto questo, la vittoria del Verdello è meritata. La squadra di casa è parsa più organizzata ed attenta. Con una difesa che non ci consentiva mai un tiro pulito ed un attacco preciso. Sono emersi i nostri soliti difetti: la nostra DIFESA dov’era? Lavoro duro e di poca gloria il difendere, quindi si preferisce lasciar perdere e indulgere in fantasiose e improbabili azioni individuali che una squadra attenta come il Verdello sa ben sfruttare a proprio vantaggio.
Caravaggio rimane in partita solo nel primo quarto. Dopo una partenza razzo dei padroni di casa, i Blues replicano con un parziale di otto a zero che ci porta in vantaggio grazie a due triple dei più positivi in campo: Carlo e Gabriele. Si gioca punto a punto fino a due minuti dal termine del periodo, poi Verdello scappa via, complice la nostra imprecisione al tiro. La nostra difficoltà ad andare a canestro perdura anche nel secondo quarto. Verdello macina gioco e difende sempre con intensità. Noi invece difendiamo male e i padroni di casa volano sul più quattordici. Qualche bel contropiede ci riporta sotto, ma la nostra reazione è troppo intermittente. Si va al riposo sotto di tredici lunghezze (41 a 28). Ci si mette anche l’arbitro a peggiorare la situazione, fischiando un tecnico inspiegabile alla nostra sempre correttissima panchina (ce lo vedete in atteggiamento irrispettoso il nostro dirigente? Ma neanche se lo pagano!). I padroni di casa non esitano ad approfittare del nostro sbandamento ed allungano a più diciotto. Si infortuna anche Gabriele che rimedia una gomitata sull’occhio. La sua uscita ci priva di uno dei nostri pilastri difensivi. L’arbitro continua a non vedere le infrazioni di passi e noi continuiamo a non vedere il canestro. I nostri giocano troppo da soli e nonostante un leggero miglioramento nell’assetto difensivo non riusciamo a ridurre il divario. Leonardo rimedia una gomitata in testa e Matteo si scaviglia dopo una splendida entrata: sembra proprio la fine. Verdello  mette in tasca la vittoria e rallenta il ritmo. Il nostro Matteo Duina ha sette vite: rientra in campo dopo un’applicazione di ghiaccio alla caviglia e paradossalmente gioca quasi meglio che nei minuti iniziali. Ci aggiudichiamo il quarto ma riusciamo solo a ridurre il distacco a meno tredici. Peccato, speriamo solo di non essere troppo incerottati per giocare alla pari con l’Excelsior sabato prossimo.
 

U15_BASKET86 CARAVAGGIO-OSIO SOTTO

BASKET86 CARAVAGGIO 56
VS
OSIO SOTTO 63
 
BUON INIZIO DI PARTITA PER GLI UNDER15 CONTRO IL BASKET OSIO SOTTO, PRIMO IN CLASSIFICA. NEI PRIMI DUE QUARTI LA SQUADRA DEL CARAVAGGIO RIESCE A GIOCARE ALL’UNISONO, VENGONO MESSI A SEGNO BEN 19 PUNTI CONTRO I 17 DEGLI AVVERSARI. SI CONTINUA COSI’ ANCHE NEL SECONDO TEMPO, BUONE LE PRESTAZIONE DEI PIVOT, GLI AVVERSARI CHIUDONO IL QUARTO IN VANTAGGIO DI SOLI 3 PUNTI, 29 A 32. INIZIO TERZO TEMPO, FORSE IL “TIMORE” DELLA VITTORIA MANDA IN BLOCCO I NOSTRI RAGAZZI, LA VALIDA PRESTAZIONE VISTA ALL’INIZIO PARTITA LASCIA SPAZIO A “INCIAMPI” SOTTO CANESTRO. I RAGAZZI NON RIESCONO NEPPURE A SENTIRE I BUONI SUGGERIMENTI CHE ARRIVANO DALLA PANCHINA. GLI OSPITI RECUPERANO E PRENDONO IL CONTROLLO DEL GIOCO , IL QUARTO SI CHIUDE 43 A 49. COPIA INCOLLA PER IL QUARTO TEMPO LA PARTITA TERMINA 56 BASKET CARAVAGGIO 63 OSIO SOTTO BASKET.
 
“LA NOSTRA GLORIA MAGGIORE NON CONSISTE NEL NON SBAGLIARE, MA NEL RISOLLEVARSI OGNI VOLTA CHE CADIAMO” Confucio
 
PROSSIMO APPUNTAMENTO A PRESEZZO IL 9/12/2012
 
TABELLINI: BARONCHELLI, CAPPIELLO,CASTELLI 2, FERRARI,RONDELLI,VIGOTTI 13, BONZAGNI 8,RONCHI 4,GATTI 4,TADINI 2,ZUFFETTI 23