mercoledì 27 novembre 2013

U14_STEZZANO BASKET-BASKET86 CARAVAGGIO

STEZZANO BASKET 56
vs
BASKET86 CARAVAGGIO 50
 
Martedì sera a Stezzano è andata in scena la terza partita del girone di andata, valida per il campionato provinciale under14, in cui la nostra squadra è stata nuovamente sconfitta, questa volta più per demeriti propri che per meriti degli avversari. Dopo un primo quarto giocato bene sia in attacco (terminato 17-6) che in difesa il Basket86, convinto di aver già vinto la partita, inizia a sedersi e a smettere di giocare e Stezzano ne approfitta recuperando palloni sui passaggi molli dei nostri e facendo canestri in contropiede. Il terzo quarto inizia come era finito il secondo (noi in tilt, loro che mangiano punti) e finisce coi nostri addirittura sotto. Nell'ultimo periodo il Basket86 cerca di rifarsi per lo più però con azioni personali e senza costruire azioni corali efficaci. Nonostante il tentativo della nostra squadra la partita termina sul 56 a 50 per i padroni di casa.
 
Prossimo appuntamento domenica 1 alle 16:00 presso la palestra Gatti contro la Bluorobica: occasione da non buttare per i nostri che devono ancora dimostrare il proprio valore.

domenica 24 novembre 2013

U15 Elite_BASKET86 CARAVAGGIO-BATTAGLIA MORTARA

BASKET86 CARAVAGGIO 53
vs
BATTAGLIA MORTARA 61
 
Parziali: 13-13, 11-21, 15-12, 14-15
 
Basket86 Caravaggio: Baronchelli A., Rondelli A. 4, Capelli A. 18, Benaglia G. 14, Belloni L., Milani M., Onorati M., Abbiati F. 3, Antignati D., Coti Zelati G., Bussetti F. 14 All.re Gatti T.
Battaglia Mortara: Marcone 18, Lio 8, Fiora 17, Invernizzi, Sala 8, Filipponi 2, Karadakov, Negrini, Rao 2, Mezza 6 All.re Gerosa E.
 
Arbitro: Bordogna
 
Prossimo turno: Sabato 30 Novembre 2013 ore 18.00, BASKET86 CARAVAGGIO-PALL. BERNAREGGIO (Palazzetto, Caravaggio)

sabato 23 novembre 2013

Promozione_BASKET86 CARAVAGGIO-S.B. TREVIGLIO

BASKET86 CARAVAGGIO 66
vs
SCUOLA BASKET TREVIGLIO 62
 
Parziali: 13-19, 18-12, 15-16, 20-15
 
Basket86 Caravaggio: Verri A., Bencetti P. 2, Castagna L., Milo D. 5, Allevi S., Legramandi G. 4, Mauri L. 11, Ghilardi C. 26, Boga A. 12, Mainardi G., Legramandi M. 2, Gatti T. 4 All.re Gatti R.
Scuola Basket Treviglio: Secchi 14, Mongini 6, Vallio, Mandelli, Verri 17, Bua 4, Beretta, Gamba 8, Signorelli, Mazzanti 4, Rabaglio, Stucchi 7 All.re Gamba L.
 
Arbitri: Giardini, Formenti
 
Prossimo turno: Venerdì 29 Novembre 2013 ore 21.15, SAN PELLEGRINO-BASKET86 CARAVAGGIO (Via Lungo Brembo, San Pellegrino)
 
Nella nona giornata del campionato di Promozione va in scena il derby tra Caravaggio e Treviglio. Gli spalti del PalaCaravaggio sono particolarmente gremiti, con una folta presenza di pubblico. Treviglio si presenta da capolista, avendo appena sconfitto San Pellegrino nel turno infrasettimanale; Caravaggio arriva da tre sconfitte consecutive. L’inizio vede gli ospiti partire fortissimo con un secco 11-0; i padroni di casa mantengono la giusta tranquillità e a poco a poco macinano gioco, colmando lo svantaggio iniziale. La partita scorre sui binari dell’equilibrio: Caravaggio ritrova il Cesare Ghilardi dei tempi migliori, un po’ mancato in questo inizio di stagione: è lui il vero dominatore sotto canestro e nessuno degli ospiti è in grado di fermarlo; un’altra spina nel fianco nella difesa di Treviglio è Luca Mauri, che conferma il suo inizio di stagione davvero positivo. Treviglio mette in campo la difesa a zona e i padroni di casa la attaccano con pazienza, trovando degli importanti canestri dall’angolo con i finalmente ritrovati Milo e Alessio Boga; il finale vede alternarsi le due squadre al comando: a 28 secondi dalla fine Tommaso Gatti, apparso fino a quel momento sotto tono, trova la tripla del più 3; la precisione ai liberi nel finale consegna a Caravaggio la vittoria del derby. Questo gruppo dimostra ancora un volta di saper soffrire e di rimanere compatto nei momenti difficili: tutte caratteristiche che saranno utili nel corso della stagione. Da segnalare l’unica nota negativa della serata: l’infortunio alla spalla di Andrea Verri; ti aspettiamo presto Andre!! Infine una nota sulla bellissima serata di pallacanestro con tanti bambini, ragazzi e adulti che hanno affollato le tribune del PalaCaravaggio. Prossimo appuntamento fissato per venerdì 29 novembre alle 21.15 nella difficile trasferta di San Pellegrino!


venerdì 22 novembre 2013

U19_AURORA TREZZO-BASKET86 CARAVAGGIO

AURORA TREZZO 34
vs
BASKET86 CARAVAGGIO 49

Parziali: 15-17; 2-8; 13-11; 4-13
Tabellini: Stefano F., Leonardo, Andrea 2, Matteo 12, Mattia T., Nicholas 2, Luca G.,  Marco, Gabriele 11, Dario, Claudio 20, Giorgio 2

Nell’ultima trasferta della stagione Caravaggio ritrova la vittoria ma non il bel gioco. Arriviamo a Trezzo con una formazione rimaneggiata per infortuni e malanni vari e nel nuovissimo impianto della squadra milanese disputiamo una gara caratterizzata da fasi alterne e grande discontinuità sia in attacco che in difesa. Nel complesso il risultato non è mai stato in discussione ma raramente è capitato di vedere belle azioni in velocità o buone manovre offensive. Le realizzazioni sono parse più frutto di azioni casuali o spunti personali che di manovre costruite con abilità e sapienza.
Partenza lanciata con un sei a zero per noi che fa ben sperare. Buon controllo, decisione in difesa e prontezza nell’approfittare degli errori dei padroni di casa. Le cose belle si fermano qui. Riemergono gli errori di sempre, svagatezza difensiva, imprecisione in attacco, errori in fase di impostazione. Al quinto Trezzo è già a meno uno. Quarto in bilico fino alla sirena con i padroni di casa che conquistano un fugace vantaggio subito rintuzzato da noi. Sulla sirena siamo ad un possesso di vantaggio.
Nel secondo periodo Simone schiera la squadra con una difesa a zona. I biancorossi locali non segnano un canestro fino al nono minuto ma noi non approfittiamo del black out, con una percentuale del 20% al tiro riusciamo ad aggiudicarci il quarto con un misero parziale di 8 a 2.
Terzo quarto che registra la partenza lanciata dell’Aurora Trezzo che approfitta della nostra imprecisione per riportarsi in scia con un parziale di cinque. Le urla di Simone dalla panchina rimettono in carreggiata i nostri che in breve tempo tornano a più nove, sprecando l’occasione di allungare per l’imprecisione dalla lunetta. Trezzo passa alla difesa a zona si aggiudica il quarto e riduce il ritardo a meno sei sulla sirena (30 a 36).
Ancora una partenza lanciata dei padroni di casa riduce il nostro vantaggio a due soli miseri punti, prima che il nostro dominio sotto i tabelloni ci consenta di chiudere la gara. Finiamo con un margine considerevole di quindici punti di vantaggio frutto più degli errori dei padroni di casa che dei nostri meriti. Adesso abbiamo tutta una settimana per prepararci al big match di lunedì 02 dicembre contro Trescore che chiuderà il girone d’andata.

mercoledì 20 novembre 2013

Promozione_Venerdì al Palazzetto il derby con Treviglio!!

Promozione_COLOGNO BASKET-BASKET86 CARAVAGGIO

COLOGNO BASKET 58
vs
BASKET86 CARAVAGGIO 54
 
Parziali: 13-11, 16-16, 15-12, 14-15
 
Cologno Basket: Tronini 6, Consoli 7, Nozza, Conti, Chiesura 15, Chies 10, Marcolegio 2, Zanotti, Pinotti 4, Schivardi 8, Arnoldi 4, Andreol 2 All.re Riccetti M.
Basket86 Caravaggio: Bencetti P. 10, Castagna L., Milo D. 3, Allevi S., Legramandi G. 4, Mauri L. 10, Ghilardi C. 4, Boga A. 1, Manzoni G., Servidei N. 12, Legramandi M., Gatti T. 10 All.re Gatti R.
 
Arbitri: Zanotti, Terragni
 
Prossimo turno: Venerdì 22 Novembre 2013 ore 21.15, BASKET86 CARAVAGGIO-SCUOLA BASKET TREVIGLIO (Palazzetto, Caravaggio)
 
Nel turno infrasettimanale valido per l’ottava giornata del campionato di Promozione Caravaggio incappa nella terza sconfitta consecutiva nella trasferta di Cologno. La squadra appare decisamente più tonica rispetto alle uscite precedenti, mettendo in campo una maggiore intensità difensiva e una buona vivacità in fase offensiva; purtroppo la precisione al tiro non è delle migliori: i ragazzi sbagliano una serie di facili canestri e buttano via qualche pallone di troppo. I minuti finali si giocano in grande equilibrio: Caravaggio gestisce male i suoi possessi e alla fine Cologno porta a casa i due punti. Sicuramente è un momento particolare, dove anche le piccole cose non riescono: la squadra sta mettendo in campo tanto impegno e tanta buona volontà, ma questo non basta; il gruppo è compatto, forte, lavora costantemente per poter invertire la rotta, consapevole delle difficoltà del momento; non manca l’entusiasmo, la voglia di stare insieme e presto arriveranno anche risultati migliori!!!! Prossimo appuntamento fissato per venerdì 22 novembre alle 21.15 al PalaCaravaggio contro la capolista Scuola Basket Treviglio!!

lunedì 18 novembre 2013

U14_BASKET86 CARAVAGGIO-VIRTUS ISOLA

BASKET86 CARAVAGGIO 44
vs
VIRTUS ISOLA 63
 
Parziali: 6-18 15-18 15-14 8-13
 
Tabellini: Badoni 5, Bellini, Berna 4, Belloli 9, Calvi 1, Carrara 15, Delzotti 4, Fossati 2, Legramandi 2, Menotti 2, Moioli, Suardi

Seconda partita e seconda sconfitta per l'under 14, questa volta contro Virtus Isola. Dopo un primo periodo di assestamento (terminato sul 6 a 18 per gli avversari) in cui i nostri hanno mostrato forti lacune in difesa e in fase realizzativa, il basket 86 inizia a ingranare mostrando un buona fluidità offensiva ma concedendo secondi tiri e sbagliando troppo da sotto concludendo il secondo quarto sul 21 a 36. La seconda metà di gara inizia con una brusca reazione dei nostri che, nonostante la pronta e a sprazzi efficace risposta degli avversari, mangiano punti vincendo il terzo periodo 15 a 14. Nell'ultima parte di partita viene fuori la stanchezza e la nostra under 14 torna a subire il gioco degli avversari pur rimanendo a galla e mostrandosi combattiva. La partita termina 44 a 63.

domenica 17 novembre 2013

U15 Elite_BASKET86 CARAVAGGIO-VIRTUS CORNAREDO

BASKET86 CARAVAGGIO 53
vs
VIRTUS CORNAREDO 78
 
Parziali: 8-9, 19-28, 11-24, 15-17
 
Basket86 Caravaggio: Baronchelli A., Rondelli A. 6, Capelli A. 25, Benaglia G. 11, Belloni L., Milani M., Onorati M. 2, Abbiati F. 1, Antignati D., Coti Zelati G. 3, Couston F. 2, Bussetti F. 3 All.re Gatti T.
Virtus Cornaredo: Rovelli 2, Cordaro 12, Ricciardi 10, Ingargiola 9, Baparapè 4, Olgiati 5, Romano 2, Domaneschi 4, Di Vito 7, Romagnollo 23 All.re Pasquini F.
 
Arbitro: Canali L.
 
Prossimo turno: Sabato 23 Novembre 2013 ore 18.00, BASKET86 CARAVAGGIO-BATTAGLIA MORTARA (Palazzetto, CARAVAGGIO)
 
Dopo un inizio positivo, in cui sembrava possibile il miracolo di tenere testa alla squadra che l’anno scorso aveva vinto  il campionato, il secondo quarto è stato penalizzato dall’infortunio di uno dei due lunghi, mentre l’altro era già un po’ claudicante.
Purtroppo il ritmo serrato del primo quarto, in cui sembrava che ognuno sapesse esattamente come muoversi secondo schemi provati, ha lasciato il posto ad un secondo quarto in cui sono prevalsi gli individualismi, nonostante ci fossero giocatori pronti sotto canestro che si sbracciavano inutilmente per richiamare l’attenzione di chi aveva la palla, ma si sono preferiti tiri azzardati anche a distanze discutibili o singole avanzate stile giocatori di rugby.
Le palle perse sono state ben 38, con soli 7 assist e irrefrenabili sono stati i continui attacchi individuali su penetrazione, senza far girare la palla tra la squadra, azioni facilmente neutralizzabili dall’avversario, senza consentire il recupero della palla ai rimbalzi offensivi che in tutta la partita sono stati solo 5 contro i 37 difensivi.
Il rientro in campo, dopo la pausa nello spogliatoio, ha mostrato una squadra già rassegnata alla disfatta e solo l’orgoglio di contenere l’onta del distacco dei vincitori ha ringalluzzito i nostri negli ultimi minuti, giocati con maggiore convincimento.
Forza ragazzi, interrompiamo questo trend negativo e impariamo dagli errori!
 
Parola di Pallone a spicchi

Promozione_BASKET86 CARAVAGGIO-PEDRENGO BASKET

BASKET86 CARAVAGGIO 58
vs
PEDRENGO BASKET 63
 
Parziali: 17-16, 11-19, 14-11, 16-17
 
Basket86 Caravaggio: Ghisoni S., Verri A., Bencetti P. 9, Milo D., Allevi S., Mauri L. 6, Ghilardi C. 15, Boga A. 7, Manzoni G., Servidei N. 10, Legramandi M. 2, Gatti T. 9 All.re Gatti R.
Pedrengo Basket: Ceroni 11, Fumagalli G. 2, Meloni 3, Fumagalli M. 14, Panigada 2, Barcella 6, Bonaldi 12, Belotti 2, Sana, Bossi 4, Rota 4, Penco 3 All.re Bombassei
 
Arbitri: Elitropi G., Giardini P.
 
Prossimo turno: Martedì 19 Novembre ore 21.30, COLOGNO BASKET-BASKET86 CARAVAGGIO (Via De Gasperi, Cologno)

venerdì 15 novembre 2013

Promozione_Stasera in casa contro Pedrengo!!!

giovedì 14 novembre 2013

U14_BASKET86 CARAVAGGIO-BONATE SOTTO

BASKET86 CARAVAGGIO 35
vs
BONATE SOTTO 52

Prima partita e prima sconfitta per la nostra under14 che è stata sconfitta in casa contro Bonate in una partita giocata sotto tono per i primi venti minuti. I molti errori in attacco dei primi due quarti (10 pts in 20minuti) e la difesa un po' blanda determinano un ampio svantaggio a metà gara. complici anche problemi di falli i nostri sono costretti a rincorrere e a concedere alcuni canestri facili agli avversari che correndo bene in campo aperto e attaccando il canestro efficacemente collezionano un consistente vantaggio. Nella seconda parte i nostri abbozzano una reazione mostrando a sprazzi un buon basket senza però essere particolarmente lucidi in attacco. La partita si conclude sul 35 a 52: sconfitta amara in una partita dominata dagli avversari.

Le partite del weekend...

PROMOZIONE
Venerdì 15 Novembre 2013, ore 21.15
BASKET86 CARAVAGGIO
vs
PEDRENGO BASKET
Palazzetto - CARAVAGGIO
 
U15 ELITE
Sabato 16 Novembre 2013, ore 18.00
BASKET86 CARAVAGGIO
vs
VIRTUS CORNAREDO
Palazzetto - CARAVAGGIO
 
U14
Domenica 17 Novembre 2013, ore 10.00
BASKET86 CARAVAGGIO
vs
VIRTUS ISOLA
Palazzetto - CARAVAGGIO
 
ESORDIENTI
Sabato 16 Novembre 2013, ore 16.00
BASKET86 CARAVAGGIO
vs
VIRTUS GORLE
Palazzetto - CARAVAGGIO

martedì 12 novembre 2013

U19_BASKET86 CARAVAGGIO-POL. BREMBATE SOPRA

BASKET86 CARAVAGGIO 69
vs
POL. BREMBATE SOPRA 74 (d.t.s.)
 
Parziali: 18-16; 11-12; 16-15; 17-19; 7-12)
Tabellini: Mattia P. 8; Stefano F. 2; Carlo; Matteo 20; Nicholas 3; Daniele 8; Andrea; Luca G.; Mattia T. 1; Luca B. 4; Gabriele 4; Claudio 19
 
La prima sconfitta casalinga giunge alla fine di una gara brutta e combattuta, forse la peggiore disputata quest’anno. La gara è stata fisicamente dura, con molti errori commessi dai nostri ragazzi sia in fase conclusiva, che di impostazione. Brembate non brilla ma si dimostra più concreto e fisicamente fresco nelle fasi decisive dei supplementari. Dispiace per la sconfitta, ma ancora di più fanno riflettere la difficoltà mostrata, da quasi tutti i protagonisti, nel costruire un’azione corale e proficua in attacco ed una robusta azione difensiva.
L’inizio è molto equilibrato. Le squadre giocano punto a punto con molti errori al tiro ma così ben distribuiti da garantire l’assoluta parità (8 a 8 al sesto minuto). Brembate prova a staccare i nostri con un mini break, ben rintuzzato da Caravaggio con un quintetto di piccoli che ci consente di chiudere il quarto con due punti di vantaggio.
Il secondo periodo inizia malissimo per il Basket86. Tanta confusione, errori e passaggi sbagliati che fruttano cinque palle perse consecutive. Buon per noi che gli ospiti non ne approfittano. Caravaggio ha una discreta fase centrale di periodo che frutta un mini vantaggio che non dura. Alla pausa lunga i nostri sono ancora avanti ma di un solo punto.
Il terzo quarto si apre con l’infortunio di Luca Bresciani che si procura una lesione al menisco, tanti auguri di un pronto rientro per lui! I nostri sono messi in difficoltà dagli ospiti che passano per la prima volta in vantaggio. Si gioca punto a punto sempre con molti errori. Caravaggio alla fine si aggiudica di misura il quarto e sulla sirena è ancora avanti di due.
Il nostro vantaggio di un possesso rimane invariato anche per lunghi tratti dell’ultimo periodo. Si gioca sui nervi e sempre con il risultato in bilico fino a pochi secondi dalla fine. Siamo avanti di due ed il cronometro segna meno 40 secondi. La palla è nostra e potremmo giocarcela con calma per tutti i 24 secondi. Invece, perdiamo inspiegabilmente palla sull’ennesimo errore di impostazione e Brembate non perde l’opportunità di pareggiare.
Comprensibilmente nel supplementare gli ospiti sfruttano l’inerzia positiva della gara e grazie ad una certa maggiore freschezza atletica partono con un parziale di cinque a zero che risulterà decisivo. Caravaggio non ha più energie da spendere e la partita è meritatamente persa.
 

lunedì 11 novembre 2013

Organizzazione Festa di Natale!

A tutti i ragazzi che militano nelle diverse squadre del Basket 86 degli anni: 1995, 1996, 1998 e 1999. Siete tutti invitati all’incontro che si terrà:

Domenica 17 novembre 2013
Alle ore 16:00
Presso l’Oratorio S. Luigi di Caravaggio

Per dare il vostro contributo all’organizzazione della festa di Natale di Sabato 14 dicembre. Anche quest’anno avremo a disposizione il palazzetto per organizzare qualcosa di divertente per genitori, ragazzi e bambini del Basket86. Ogni proposta o idea è ben accetta per rendere più piacevole la serata.

Vi aspettiamo numerosi…

U15 Elite_TEVA VARESE-BASKET86 CARAVAGGIO

TEVA VARESE 79
vs
BASKET86 CARAVAGGIO 75
 
Parziali: 24-17, 14-13, 25-20, 16-25
 
Teva Varese: Messina 14, Barozzi, Della Pietra 28, Zanzi 2,Ramer 5, Croci 4, Roncoroni 4, Magnini 5, Rossato, Caccianiga 4, Grippo, Martignoni 11 All.re Natola F.
Basket86 Caravaggio: Baronchelli A., Rondelli A. 4, Capelli A. 37, Benaglia G. 12, Belloni L., Milani M. 2, Abbiati F. 6, Antignati D., Coti Zelati G., Couston F. 6, Bussetti F. 8 All.re Gatti T.
 
Arbitro: Bruno M.
 
Prossimo turno: Sabato 16 Novembre 2013 ore 18.00, BASKET86 CARAVAGGIO-VIRTUS CORNAREDO (Palazzetto, Caravaggio)
 
In un tempio del basket italiano, domenica i nostri ragazzi hanno dovuto incassare l’ennesima sconfitta stagionale al cospetto di una squadra che, a parte un paio di individualità di spessore, poteva essere alla nostra portata. Nonostante i limiti evidenti di precisione a canestro, in particolare sui tiri liberi, decretati in quantità industriali da un arbitraggio molto fiscale, la squadra ha incontrato notevoli difficoltà soprattutto nell’impostare il gioco in maniera corale e soprattutto rapida, soffrendo più del dovuto la pressione portata dalla squadra avversaria, che ha avuto come conseguenza un’alta percentuale di palle perse.
Anche a livello difensivo la squadra ha sofferto per molto tempo a prendere le contromisure nell’uno contro uno imposto dai giocatori avversari attraverso penetrazioni a canestro rapidissime (subendo il 62 % dei punti totali nel primo e nel terzo quarto di gara), consentendo a Varese di raggiungere il maggior score di punti stagionale.
Ad ogni modo è stata apprezzabile la reazione che i ragazzi hanno avuto nel quarto finale della gara, riuscendo a recuperare nove dei tredici punti di disavanzo accumulati nei quarti precedenti.
La speranza è che, sulla scia di quest’ultimo quarto, tutta la squadra esca al più presto da questo tunnel buio in cui si è introdotta e che già dalla prossima gara possa riuscire a vedere la luce con la prima vittoria stagionale.
Alla prossima.
Pallone a spicchi
 


sabato 9 novembre 2013

Due nuovi allenatori in casa Basket86 Caravaggio!!!

Giorgio Legramandi e Andrei Brivio hanno brillantemente superato il primo anno di corso allenatori entrando così a far parte dello staff tecnico.
Tutta la società, il responsabile tecnico Marco Conti e tutti gli allenatori si congratulano con loro per l'importante risultato ottenuto!
 
Giorgio Legramandi
Andrei Brivio


Promozione_SEBINO BASKET-BASKET86 CARAVAGGIO

SEBINO BASKET 61
vs
BASKET86 CARAVAGGIO 59
 
Parziali: 17-11, 17-16, 12-14, 15-18
 
Sebino Basket: Polini L. 3, Cucchi 5, Cadei 4, De Giuseppe 7, Zucchetti 9, Erli, Belotti E. 10, Volpi, Mashal 11, Colleoni 3, Bellini 9, Polini M. All.re Polini G.
Basket86 Caravaggio: Bencetti P. 13, Colombo Giardinelli R. 8, Casagna L. 1, Milo D. 6, Allevi S., Legramandi G. 4, Mauri L., Ghilardi C. 15, Boga A. 2, Servidei N. 9, Legramandi M., Gatti T. 1 All.re Gatti R.
 
Arbitri: Abbiati, Bordogna
 
Prossimo appuntamento: Venerdì 15 Novembre 2013 ore 21.15, BASKET86 CARAVAGGIO-PEDRENGO BASKET (Palazzetto, Caravaggio)
 
Nella sesta giornata del campionato di Promozione arriva una battuta d’arresto a Villongo, per opera del Sebino. Caravaggio non entra mai in partita, fatta eccezione per gli ultimi 90 secondi: fin dall’inizio la squadra entra in campo blanda, quasi smarrita, senza rispettare nessuna delle indicazioni con le quali si era preparata la partita; la difesa è poco attenta, in attacco c’è poca collaborazione, alcune prestazioni individuali sono decisamente sotto il livello atteso. Tutto questo porta gli ospiti sotto di dieci lunghezze a novanta secondi dalla fine: due triple riavvicinano i caravaggini che, sfruttando anche un fallo tecnico agli avversari, si portano a due lunghezze con la palla in mano; purtroppo la scelta in attacco non è delle migliori e così a 31 secondi dalla fine Sebino ha in mano il possesso del gioco: passano più di 24 secondi, ma l’assenza del cronometro dei 24 rende difficile la rilevazione, così Sebino va in lunetta grazie a un fallo commesso dagli ospiti; uno zero su due riconsegna a Caravaggio la possibilità di giocarsi l’ultimo possesso a cinque secondi dalla fine. Purtroppo anche questa scelta non è delle migliori e così arriva la sconfitta. Quasi si riusciva a portare a casa una partita mai giocata, ma è opportuno riflettere e lavorare sull’approccio e sull’atteggiamento durante la gara. Sicuramente tutti gli sforzi si concentreranno affinchè non si verifichino più prestazioni così sotto tono!! Prossimo appuntamento fissato per venerdì 15 novembre alle 21.15 al Palacaravaggio contro Pedrengo!!

giovedì 7 novembre 2013

Torneo Kids Basketball Tournament a Treviso!!


 
 
 
 
  

Le partite del weekend...

PROMOZIONE
Venerdì 08 Novembre 2013, ore 21.30
SEBINO BASKET
vs
BASKET86 CARAVAGGIO
PALAZZETTO DELLO SPORT - Via Volta 3 - VILLONGO
 
Clicca sull'immagine per leggere il preview da L'Eco di Bergamo
 
U19
Lunedì 11 Novembre 2013, ore 19.15
BASKET86 CARAVAGGIO
vs
POL. BREMBATE SOPRA
Palazzetto - CARAVAGGIO
 
U15 Elite
Domenica 10 Novembre 2013, ore 11.00
TEVA VARESE
vs
BASKET86 CARAVAGGIO
PALAWHIRPOOL - Piazzale Gramsci - Loc. Masnago - VARESE
 
U14
Sabato 09 Novembre 2013, ore 16.30
BASKET86 CARAVAGGIO
vs
BONATE SOTTO
Palazzetto - CARAVAGGIO

mercoledì 6 novembre 2013

Festa di Natale_14 Dicembre 2013!!!

Riunione per tutti i volontari per l'organizzazione e la gestione della festa del 14 dicembre 2013
 
Martedì 19 Novembre 2013, ore 20.45
presso la sala del Centro Sportivo di Caravaggio
 
Vi aspettiamo numerosi!!!
 
Per scaricare la locandina in formato pdf clicca qui

U14_Sabato esordio contro Bonate Sotto!

Inseriti nel girone B, ecco il calendario definitivo...
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
Per scaricare il calendario in versione pdf clicca qui


martedì 5 novembre 2013

U19_BASKET86 CARAVAGGIO-ROMANO BASKET

BASKET86 CARAVAGGIO 60
vs
ROMANO BASKET 57
 
Parziali: 18-13; 18-18; 9-13; 15-13
 
Tabellini: Mattia P. 17; Stefano F. 2; Leonardo; Carlo; Giorgio; Matteo 6; Nicholas; Daniele 10; Luca G. 2; Luca B. 8; Gabriele 7; Claudio 8
 
Vittoria sofferta per i ragazzi dell’U19 al termine della prima partita casalinga della stagione. Il Basket86 ha ragione di un coriaceo Romano al termine di una gara non bella ma combattuta fino alla fine. I nostri conducono sempre la gara con un margine risicato e concedono a Romano la guida dell’incontro solo all’inizio dell’ultimo quarto. Un ritrovato gioco di squadra ed un paio di bombe dalla distanza ci consentono, in chiusura, di scardinare la ferrea difesa a zona degli ospiti e di vincere meritatamente la partita.
Partiamo bene e grazie ad una buona difesa conduciamo per la prima metà del quarto d’avvio con un buon margine. Romano passa a zona e ci crea molte difficoltà, rimontando fino al sette pari. Con pazienza Caravaggio trova il modo di affrontare la difesa avversaria e riesce a chiudere il quarto in vantaggio di cinque lunghezze.
Nel secondo periodo la gara si gioca sul filo dell’equilibrio. I nostri lunghi gravati di falli faticano ad imporsi sugli avversari e Romano cerca di avvicinarsi. Il nostro margine non riesce mai a raggiungere proporzioni di sicurezza si va al riposo ancora con Caravaggio avanti di cinque. La nostra percentuale al tiro è abbastanza bassa e questo consente agli ospiti di rimanere a contatto.
Nel terzo quarto Romano conferma la difesa a zona la nostra percentuale al tiro si abbassa ancora (alla fine sarà il 43%). Gli ospiti  si avvicinano ancora fino a meno uno (45 a 44), approfittando delle nostre difficoltà ad affrontare la loro difesa.
Ultimo quarto al cardiopalma gli ospiti partono forte e conquistano il loro primo vantaggio della gara. Per nostra fortuna Romano guida nel punteggio solo per pochi secondi. Una nostra tripla dalla distanza ci consente di tornare avanti. Simone schiera un quintetto altissimo ed i nostri lunghi riescono a dominare l’area facendoci raggiungere un margine di sicurezza di più sei ad un minuto e trenta dalla fine. Caravaggio amministra il vantaggio fino alla fine, contenendo il ritorno di Romano negli ultimi secondi.
 

lunedì 4 novembre 2013

Torneo Kids Basketball Tournament a Treviso!!!

Premessa: le emozioni sono tantissime e raccoglierle in poche parole non penso sia possibile. Il pezzo è più lungo del previsto ma esperienze così belle hanno bisogno dei loro spazi per essere raccontate!
Si è appena tornati dal Torneo Kids Basketball Tournament a Treviso e già non si vede l'ora di poter partecipare ancora l'anno prossimo!!!
Tre giorni molto intensi, ricchi di basket, amicizie e nuove esperienze ma soprattutto tantissimo divertimento per i miniatleti e anche per gli accompagnatori!
Il torneo si è svolto a Motta di Livenza, per la giornata di venerdi, e nel centro sportivo La Ghirada di Treviso per i rimanenti giorni di sabato e domenica.
Sin dalle prime partite del venerdì pomeriggio i ragazzi hanno dimostrato grande intensità e voglia di divertirsi, vincendo 3 partite su 3 nonostante quasi 300km di viaggio alle spalle.
Il giorno seguente ci si sposta a Treviso per la continuazione del Torneo a 12 squadre che comprende: una prima fase a gironi, prima del pranzo, e successive semifinali (a seconda del piazzamento nel girone).
La mattinata vede impegnati i ragazzi in 5 diverse partite da 3 tempi ciascuna.
Gli avversari sono: Alfiere Basket, Minibasket Oderzo, A.P. Castelfranco, Minibasket Mogliano e la temutissima Benetton Treviso.
La squadra gioca bene, collabora e corre (e già questa è una IMMENSA vittoria, visto che i ragazzi non avevano quasi mai giocato insieme).
Si vince abbastanza agilmente tutte le prime 3 partite con Oderzo, Alfiere e Castelfranco.
E poi arriva la Benetton... Contro Treviso i giovani atleti soffrono molto il gioco degli avversari e vengono spesso puniti per i contatti fallosi (usciti per 3 falli Luca Pa., Federica e Emi).
La gara viene persa e gli attimi successivi alla partita sono una valle di lacrime e sconforto per tutta la squadra. Nessuno gioca male, anzi, ma l'amarezza è troppa perché tutta la squadra stava dando il 110% e forse avrebbe meritato qualcosa di più.
Sembra la fine, ma rabbia e dispiacere vengono presto tramutati in voglia di rivalsa da mostrare nell'ultima partita della mattina contro il Mogliano.
Si deve riscattare la sconfitta, ritrovare lo spirito giusto, continuare a giocare bene e ovviamente i ragazzi lo fanno, dimostrando ancora una volta di essere un bellissimo gruppo!
L'ottima prestazione dell'ultima partita ci permette di arrivare al secondo posto nel girone ed entrare nella lotta per i primi 4 posti del torneo!
Si va in semifinale il pomeriggio della seconda giornata contro Porto Sant'Elpidio.
La partita è tosta, le squadre si equivalgono per buona parte dell'incontro, ma alla fine ne esce meglio la squadra marchigiana, più unita, dura, esperta ed efficiente di noi, meritando la vittoria.
Altra valle di lacrime.
Manca ora la sola giornata di Domenica dove per la finale per il terzo posto si va ad incontrare la Pallacanestro Motta.
Al di là del risultato della partita, che ci vede vincitori per 3 tempi a 1, la bellezza della sfida stava nel fatto di trovare, alla fine del torneo, la squadra che per 3 giorni ci ha accolto e trattato come fratelli.
I ragazzi nostrani sono stati infatti ospitati nelle famiglie della Pallacanestro Motta per tutta la durata del torneo e quindi il legame che si è formato con i nostri "avversari" (e le rispettive famiglie) andava oltre la palla a spicchi.
Trovarli di fronte nel giorno conclusivo e nella partita più importante è stato il giusto coronamento di questo stupenda e ricchissima esperienza.
Si chiude un weekend che tutti i ragazzi (e istruttori e genitori) a stento dimenticheranno.
Si torna a casa avendo capito che il minibasket va ben oltre la partita e facendolo con passione si raggiungono risultati bellissimi!
Organizzazione stupenda, accoglienza perfetta della pall. Motta e tanto tanto divertimento per tutti.
Un sincero ringraziamento alle famiglie che ci hanno ospitato e accompagnato, a tutta la pallacanestro Motta e un abbraccio alla famiglia di Zulian (Simone, Anna, Marco, Federico e il mitico Riccardo) che ha accolto il sottoscritto assieme al suo compare Mattia.
 
Forza Trevaggio!
Jacopo
 
P.S.: appena possibile verranno pubblicati tutti i materiali multimediali disponibili

domenica 3 novembre 2013

U15 Elite_BASKET86 CARAVAGGIO-UC CASALPUSTERLENGO

BASKET86 CARAVAGGIO 50
vs
UC CASALPUSTERLENGO 84
 
Parziali: 6-17, 21-23, 11-29, 12-15
 
Basket86 Caravaggio: Baronchelli A. 4, Rondelli A. 2, Capelli A. 16, Benaglia G. 4, Belloni L., Milani M., Onorati M. 4, Abbiati F. 8, Antignati D., Coti Zelati G. 2, Couston F., Bussetti F. 10 All.re Gatti T.
UC Casalpusterlengo: Tasso 10, Corsino 2, Piazza 2, Bacchiocchi 5, Livelli 14, Ferrari 15, Foroni 2, Migliorini 16, Torchio 6, Peviani 5, Devizi 2, Perotti 5 All.re Badatti M.
 
Arbitro: Giardini F.
 
Prossimo turno: Domenica 10 Novembre 2013 ore 11.00, PALL. VARESE-BASKET86 CARAVAGGIO (P.le Gramsci, Loc. Masnago VARESE)
 
Credo che per molti di noi sia usuale ragionare e commentare con i ragazzi  l’andamento della partita giocata, magari mentre si  mangia la solita pizza del sabato sera, e molti  avranno anche detto che il risultato era prevedibile, dovendo affrontare l'Assigeco , squadra dalle  statistiche impressionanti: 85 punti di media segnati, subendone solitamente 55, con uno score di tre partite giocate e tre vinte, con scarti  medi di circa 30 punti.
Ma  forse, in fondo, come ha detto qualcuno, “Abbiamo quaranta milioni di ragioni per fallire, ma non una sola scusa.”
Ecco alcune ragioni orecchiate sugli spalti:  i ragazzi non riescono a mettere in campo i movimenti e le abilità che provano in allenamento,  nel gruppo è subentrata una involuzione a esprimere impegno, subendo quasi in forma abituale il gioco avversario e di questo passo…; enfatizzarle è semplice, molto semplice.
Pallone a spicchi, ovviamente, non si permetterebbe mai di suggerire  spiegazioni a tali ragioni, ma dentro di sè sente la necessità  di rivolgere un pensiero di ringraziamento al nostro coach, che, di fronte  a una fase di difficoltà  che la squadra sta vivendo, riesce con il suo modo di porsi a modulare e a convogliare le emozioni della squadra in maniera positiva, infondendo nei ragazzi un sentimento di fiducia in se stessi, facendo loro sentire che lui crede nelle loro capacità, riuscendo a far capire che l’avversario è quello esterno al gruppo e non interno, impersonato dalle insicurezze di ciascun compagno, che deve ancora imparare a ragionare in termini di squadra e non di singole individualità, facendo girare il più possibile la palla sotto canestro.
Grazie coach e forza ragazzi sempre uniti come una squadra.
 
Pallone a Spicchi


sabato 2 novembre 2013

Promozione_BASKET86 CARAVAGGIO-VISCONTI BRIGNANO

BASKET86 CARAVAGGIO 48
vs
VISCONTI BRIGNANO 39
 
Parziali: 12-10, 10-13, 12-11, 14-5
 
Basket86 Caravaggio: Bencetti P. 8, Colombo Giardinelli R., Castagna L. 3, Allevi S. 4, Legramandi G. 2, Mauri L. 8, Ghilardi C. 7, Boga A. 4, Manzoni G., Servidei N. 8, Legramandi M., Gatti T. 4 All.re Gatti R.
Visconti Brignano: Quartana M., Belloli 6, Brambilla 5, Ravasi 1, Premarini, Nisoli 10, Donizetti 4, Boschi 9, Quartana S. 4, Locatelli All.re Lecchi A.
 
Arbitri: Giudici, Mapelli
 
Prossimo turno: Venerdì 08 Novembre 2013 ore 21.30, SEBINO BASKET-BASKET86 CARAVAGGIO (Via Donatori di sangue, VILLONGO)
 
Nella quinta giornata del campionato di Promozione Caravaggio conquista due punti preziosi ai danni del Visconti Brignano. I locali partono contratti, sbagliando una serie di facili canestri; tuttavia anche gli ospiti non trovano la via del canestro: il copione della partita non cambia nel corso dei quaranta minuti, giustificando così il basso punteggio finale. La partita e' in equilibrio sino all'intervallo, quando Brignano va negli spogliatoi avanti di una lunghezza; all'inizio del terzo quarto gli ospiti provano l'allungo, ma Caravaggio rimane in partita e, grazie a una difesa attenta e a un attacco un po' più fluido, riesce a poco a poco a costruire un buon vantaggio e a raggiungere la vittoria finale. Questo risultato ha sicuramente un significato particolare: la nostra squadra nata cinque anni fa non era mai riuscita a battere Brignano, dal quale molto spesso abbiamo ricevuto lezioni di pallacanestro; ecco perché questa vittoria porta una doppia soddisfazione. Sicuramente ha vinto la compattezza di questo gruppo: nessuna individualità ha  spiccato, ma ciascuno e' stato fondamentale; da segnalare le prestazioni dei nostri under Luca, Stefano, Giorgio, Casta e Manzo, che rappresentano un patrimonio di questa società: devono ancora lavorare molto, ma il loro impegno continuo comincia a dare i frutti sperati!! Ora non resta che archiviare questa vittoria e mettersi al lavoro: il gioco offensivo della squadra e' ancora poco fluido, troppo macchinoso e con ampi margini di miglioramento: già venerdì prossimo ci aspetta una trasferta assai complessa a Villongo, contro il forte Sebino! Da segnalare l'esordio di Nicola Servidei, che e' entrato a far parte del nostro gruppo. A Nicola va il benvenuto di tutti!! Nicola va ad arricchire un gruppo straordinario in campo e soprattutto fuori dal campo, come dimostrano le pizzate post partita!! Da ultimo un applauso speciale al pubblico del PalaCaravaggio: davvero una presenza numerosa, con tanti bambini, ragazzi e adulti!! Un grazie particolare da tutta la squadra!!!
 
Risultati 5^ giornata di andata
BASKET86 CARAVAGGIO-VISCONTI BRIGNANO 48-39
PEDRENGO BASKET-POL. LA TORRE 38-55
POL. CALUSCHESE-GREEN TEAM BERGAMO 52-58
POL. ALMENNESE-BAD BOYS BERGAMO 61-48
POL. BREMBATE SOPRA-SAN PELLEGRINO 71-78
BOTTANUCO BASKET-SEBINO BASKET 65-53
COLOGNO BASKET-SCUOLA BASKET TREVIGLIO 39-58
BASKET COVO-VIRTUS SCANZOROSCIATE 36-42
 
Classifica
1. SAN PELLEGRINO 10 pti
2. BASKET86 CARAVAGGIO 8 pti
3. SCUOLA BASKET TREVIGLIO 8 pti
4. POL. LA TORRE 8 pti
5. SEBINO BASKET 8 pti
6. VIRTUS SCANZOROSCIATE 6 pti
7. GREEN TEAM BERGAMO 6 pti
8. VISCONTI BRIGNANO 6 pti
9. BAD BOYS BERGAMO 4 pti
10. BOTTANUCO BASKET 4 pti
11. BASKET COVO 4 pti
12. POL. ALMENNESE 4 pti
13. COLOGNO BASKET 2 pti
14. POL. BREMBATE SOPRA 2 pti
15. PEDRENGO BASKET 0 pti
16. POL. CALUSCHESE 0 pti