venerdì 22 maggio 2015

PRIMA DIVISIONE

Campionato 1 Div. 2014/2015 – Seconda Fase

Basket86  Caravaggio – Basket Ranica 46 - 43

(11-11; 7-10; 13-11; 15-11)

Sul terreno amico del palazzetto dello sport di Caravaggio, i nostri ragazzi conquistano i due punti in palio al termine di una brutta partita, forse la peggiore della stagione. Le molte assenze sono l’unica giustificazione per una gara giocata al piccolo trotto e costellata di errori che ha un solo merito: consentirci di continuare a coltivare il sogno della finale di consolazione.

L’inizio è emblematico del refrain che caratterizzerà tutta la gara. Due minuti e zero canestri da entrambe le parti con molte palle perse, tanti errori e poco gioco. Ranica si sblocca prima, ma la gara rimane sul filo dell’equilibrio fino alla conclusione del periodo. Caravaggio tenta un mini break con due bellissime azioni in velocità, le migliori della gara, che fanno più quattro. Poi le solite palle perse consentono a Ranica di pareggiare 11 pari alla fine del primo periodo.

L’inizio di secondo quarto è ancora altalenante e caratterizzato dall’equilibrio che costituisce il filo conduttore di tutta la partita. Le nostre azioni sono lente e prevedibili ed i canestri non arrivano. Tiriamo con una percentuale al tiro del 25% e questo consente agli ospiti di andare al riposo in vantaggio di tre punti ed è un divario ancora esiguo considerato il gioco visto in campo.

Terzo quarto con Ranica schierato a zona per capitalizzare la nostra sterilità al tiro. Gli ospiti sembrano riuscire a conquistare un margine di vantaggio di sicurezza (+ otto per loro a metà periodo). E’ Gimmy a guidare la nostra rimonta, ritorniamo in vantaggio a 2’ e 30” dalla sirena. La gara torna in equilibrio fino alla fine del periodo (31 a 32).

L’inizio dell’ultimo quarto sorride ancora agli ospiti che allungano ancora sul più sette approfittando dei nostri errori. Potrebbe essere la fuga decisiva, ma Ranica commette l’errore di non controllare la gara. Una tripla di Andres ridà fiato alle speranze dei padroni di casa che si riportano sotto ed inaspettatamente ritornano avanti di uno a 23” dalla fine. Ranica spreca il possesso successivo e Caravaggio gestisce l’esiguo margine fino alla fine. A nulla serve il ricorso al fallo sistematico degli ospiti. Gimmy realizza con freddezza i due liberi che ci danno il vantaggio finale di tre punti e Ranica fallisce il tiro della disperazione. 
Gara archiviata con la conquista dei due punti in palio, ma sappiamo fare di meglio. Speriamo di vederlo mercoledì a Mapello. 


Tabellini:

Andres (7), Andrea C. (6), Luca G., Simone V. (2), Mattia. (2), Luca M. (5),  Alessandro, Giorgio (2), Gabriele (18), Brad (4).

Nessun commento: