Campionato U15 2010/2011
Excelsior BG Basket86 Caravaggio 46-65
(8-18; 14-11; 13-18; 11-18)
Il commento di Dan Peterson
Il freddo pungente della palestra Petteni di Bergamo risveglia gli animi dei biancorossi caravaggini che contro l’Excelsior Borgo Basket conquistano la vittoria al termine di una partita ben giocata, caratterizzata dall’ottima prestazione difensiva dei nostri e da belle giocate in velocità e contropiede.
Si parte subito con i nostri molto concentrati e decisi. Il quintetto schierato da coach Tommy si dimostra molto reattivo grazie all’attenta regia di Stefano, alla determinazione di Alberto ed alla precisione al tiro di Nino, Gabriele e Matteo. I padroni di casa faticano ad arginare le nostre offensive ed i dieci punti di vantaggio conquistati al termine del primo quarto sono il fedele specchio della buona prestazione offerta dalla nostra U15.
Si parte meno bene nel secondo periodo: i padroni di casa si avvicinano nel punteggio grazie ad una migliore percentuale al tiro, ma l’ottima prestazione balistica di Gabriele consente al nostro quintetto di mantenere sette lunghezze di vantaggio all’intervallo (29 a 22).
Nel terzo periodo la Borgo Basket decide di usare le maniere forti per arginare le nostre offensive. Fioccano falli e tiri liberi a nostro vantaggio. Come spesso accade la nostra mira nel tiro dalla lunetta è molto approssimativa. Infiliamo tredici errori consecutivi consentendo un parziale recupero all’Excelsior. Un canestro in arresto e tiro di Stefano suona la carica. Alberto infrange il tabù sui liberi e Nino torna a volare sui rimbalzi offensivi; l’inerzia della gara è definitivamente volta a nostro vantaggio e neppure il prolungato black out elettrico (brillantemente risolto da Casella padre con l’ausilio del ghiaccio sintetico) riesce a fermarci. I nostri non perdono la concentrazione e chiudono il periodo con dodici punti di vantaggio (47 a 35).
L’ultimo quarto si gioca in scioltezza. La nostra offensiva è costante ed anche Nicholas torna ad iscrivere a referto il suo nome dopo un lungo digiuno. La buona prova di squadra consente di vedere anche belle giocate in velocità ben finalizzate dal nostro pivot.
Alla fine della lunga maratona (quasi 2 ore) anche Davide e Claudio, fermi per turno di riposo ma presenti a supporto della squadra, esultano con tutti i compagni in pizzeria.
Ed ora ci attende la sfida di lunedì con Mornico per ribadire la nostra leadership nel girone. Se sapremo giocare con questa concentrazione e con la disposizione al gioco di squadra, evitando le prestazioni solitarie, non potrà che essere una bella partita.
Tabellini:
Alberto (9), Andrea, Antonino (19), Carlo, Daniele (2), Nicholas (4), Edo, Flash, Gabriele (13), Giorgino, Matteo (12), Stefano (6).
Usciti per 5 falli: nessuno
Triple: Nino(1), Gabriele(1).
Alberto Ordine (n^ 4)
Dopo il colpo di fulmine che sembrava averlo convinto ad appendere le scarpette al chiodo in favore del kimono, Alberto è tornato al basket. Non è stato semplice recuperare la preparazione rispetto ai propri compagni e le prime esibizioni hanno mostrato tutta la ruggine accumulata e la difficoltà ad inserirsi nei meccanismi della squadra: troppa la voglia di strafare e di dimostrare le proprie capacità, troppo il nervosismo manifestato. Questa sera a Bergamo abbiamo visto un Alberto più coscienzioso nel ricercare il gioco di squadra e più attento nel finalizzare le conclusioni. Il suo gioco sempre d’anticipo e la sua velocità, esaltate dal ruolo di ala piccola che sembra essergli molto più congeniale di quello del play, hanno questa sera contribuito al buon gioco corale. Se saprà continuare così potrà rendersi molto utile ai compagni ed alla squadra.
Nessun commento:
Posta un commento