domenica 14 novembre 2010

PROMOZIONE_B86 Caravaggio-Scanzorosciate 65-60


Parziali: 15-10, 14-19, 8-10, 28-21

Caravaggio: Bencetti P. 16; Bencetti S. 12; Milo 4; Rossini 10; Monzio Massimo 4; Ghilardi 2; Monzio Giovanni 2; Soliveri 4; Carrara 8; Gatti T. 3
Scanzorosciate: Rota 15, Maffioletti 8, Tontini, Donizetti 6, Calvo 9, Evangelista 6, Consorti 2, Mora 5, Farina 9, Natalini

Seconda vittoria casalinga su altrettante gare giocate al PalaCaravaggio. L’inizio di gara è un po’ contratto, poi minuto dopo minuto crescono l’intensità e la fluidità di gioco che consentono di guadagnare un leggero vantaggio al termine del primo quarto. Un paio di contropiedi sembrano essere l’anteprima di uno slancio e invece alcune disattenzioni difensive sanciscono il risultato di parità prima dell’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi si assiste a un sostanziale equilibrio che durerà sino a fine partita: il terzo quarto si chiude con un leggero vantaggio della squadra ospite. L’ultima frazione di gara è vietata ai deboli di cuore: Scanzo allunga leggermente, a 3 minuti dalla fine la squadra ospite è avanti di tre lunghezze, ma Carrara impatta con una tripla tirata fuori dalla spazzatura. A un minuto e quaranta dalla fine il risultato è di assoluta parità, ma una tripla della squadra ospite gela il PalaCaravaggio: il punteggio inesorabile è 52-55. Tutto sembra indirizzarsi verso un’altra sconfitta, ma il copione della serata deve fare i conti con il Paolo Bencetti show (11 punti nel minuto e mezzo abbondante di fine partita): con una tripla impatta, poi si gudagna due tiri liberi puntualmente realizzati (palla recuperata dal capitano e poi contropiede di Paolo) e poi con una penetrazione d’alta scuola realizza tre punti con il tiro supplementare. Il capitano non sbaglia dalla lunetta, così come Paolo e alla fine arriva la vittoria!! Ora il calendario è fitto: tre partite in dieci giorni: si parte venerdì prossimo a Paladina contro Palaval, poi il lunedì successivo a Bottanuco e infine il venerdì in casa con Azzano. Appuntamento venerdì 19 novembre a Paladina!!

Le pagelle di “Mr Rompiballe”

PAOLO 8 Nella prima parte di gara ha diverse occasioni per realizzare, ma non è preciso. Tuttavia il finale di gara è di quelli da film: assolutamente decisivo con la sua lucidità, la freddezza dalla lunetta; oltre alla tripla, è la penetrazione finale che consegna la vittoria alla squadra di casa. Fondamentale anche quando non è nella serata migliore!!

BENCIO 7 Gioca una partita di spessore: attacca la difesa avversaria, trovando qualche canestro da sotto che è ossigeno puro; è preciso dalla lunetta e anche dall’arco dei tre punti; anche in difesa dà un po’ di intensità alla squadra. Sta incominciando ad entrare nei meccanismi della squadra, vero trascinatore anche fuori dagli spogliatoi!!!

MILO 5 Purtroppo non è ancora una buona serata per lui: non è preciso al tiro, che è un tratto caratteristico del suo DNA; commette una serie di infrazioni di passi, buttando al vento tanti possessi di palla preziosi per la squadra; in difesa paga un paio di disattenzioni. Sicuramente anche per lui arriveranno prestazioni degne di nota!!!

MASSI 7 Buona partita del capitano: diligente nella prima parte di gara, solo un paio di errori in attacco e un paio di disattenzioni sul tiro dal perimetro degli avversari; entra in campo nei minuti finali e fa valere la sua esperienza: recupera un pallone d’oro ed è glaciale dalla lunetta. Il capitano è sempre fondamentale per la squadra!!!

MASSIMO 6 Recupera qualche rimbalzo importante, nella parte finale della gara mette in campo anche la giusta intensità. Tuttavia si prende ancora qualche tiro “molle”, commette un paio di ingenuità, tra cui quella finale dove regala due tiri liberi alla squadra avversaria. Deve crescere e lavorare per diventare determinante!!

CESARE 6 Avrebbe potuto alzare un po’ il livello di intensità difensiva, tuttavia lotta e si porta a casa rimbalzi preziosi soprattutto in difesa. E’ autore di un buon contropiede, una delle migliori azioni della partita; si prende un tiro senza senso nel momento più difficile della squadra; ha tutte le carte in regola per imparare e per fare esperienza!!!

GIO 6 Inizio da brivido, ma poi prende fiducia e gioca una partita complessivamente sufficiente: è bravo a mettere sotto pressione il play avversario, in attacco non ha l’occasione per prendersi molti tiri. Sicuramente un passo avanti dal punto di vista difensivo, deve continuare a migliorare e sicuramente lo farà!!!

GERRY 6 Anche per lui una discreta prestazione: si prende qualche buon tiro, nella valutazione finale paga il fatto di non averli realizzati; in difesa conferma i passi avanti compiuti nell’ultimo periodo. E’ autore di una schiacciata in contropiede che infiamma il PalaCaravaggio; è sulla strada giusta nel processo di miglioramento intrapreso un anno fa!!!

JACOPO 7 Entra in campo subito deciso e concentrato, realizzando subito una tripla. Spende le sue energie in fase difensiva, rispettando a dovere le consegne a lui affidate. In un momento difficile della partita, trova una tripla fondamentale allo scadere dei 24 secondi. Sta evidenziando dei miglioramenti significativi, deve continuare così!!!

TOMMY 6 Realizza una tripla all’inizio della partita, poi purtroppo non riesce più a trovare dei canestri. Generoso in fase difensiva, nella valutazione finale paga il fatto di non aver realizzato nella seconda parte della gara quelle triple che avrebbero evitato il finale da brividi. Già pronto per la prossima partita.

LEGRA, MONZIO, ANDRE, FABRI: presenti sugli spalti a sostenere la squadra calorosamente; nel post partita tutti da GIAN per una pizza tutti insieme: davvero folto il gruppo presente in pizzeria; meritati festeggiamenti per un gruppo che sta costantemente lavorando e aspetta il momento per il decollo!!!

ROSY, FRANCO: la “table-lady” presente puntualissima al posto a lei riservato; per l’occasione accompagnata dal dirigente accompagnatore; per lui in arrivo una settimana difficile: venerdì a Paladina ritrova Marco sulla panchina avversaria!!

ENZO: la faccia del presidente nei minuti finali della gara la dice lunga … a fine gara esulta per l’importante vittoria. Aspetta ancora prestazioni migliori della squadra!!!

PUBBLICO: è sicuramente l’uomo in più delle partite casalinghe: anche questa volta davvero una bella cornice di pubblico. Un grazie sentito da parte di tutta la squadra!!!

Nessun commento: