martedì 25 gennaio 2011

U15_B86 Caravaggio-Treviolo 62-56

Campionato U15 2010/2011
Basket86 Caravaggio Treviolo 62-56
(19-13; 9-15; 11-17; 23-11)

Il commento di Dan Peterson

Vittoria sofferta per i nostri colori nella quarta giornata di ritorno del campionato U15 provinciale. Caravaggio viene messo in grande difficoltà dalla maggior organizzazione di gioco dei ragazzi allenati da coach Carera e lascia sul campo troppi punti facili agli avversari per le molte amnesie difensive e per gli imperdonabili errori di appoggio a canestro nelle entrate in terzo tempo. La gara è davvero mal giocata.
Salviamo il gioco Stefano che orchestra molto bene la squadra in regia e si assume molte responsabilità al tiro ; bravo Davide, molto deciso e coraggioso in difesa dove contrasta il proprio avversario con grande ardore mentre è sfortunato nelle conclusioni a canestro. Bene anche Flash, molto più disciplinato del solito nelle chiusure difensive ed assai mobile in campo nel poco tempo in cui è stato impiegato. Bene, infine, anche Giorgino, ordinato e puntuale nel condurre il gioco, mai in soggezione rispetto al suo avversario, ma meno efficace nelle chiusure difensive. Bene San Nino che ci salva anche oggi con i suoi ventitre punti.
Si parte abbastanza bene, con i nostri avanti anche di dieci lunghezze nel primo quarto. Treviolo, dopo lo sbandamento iniziale, si riporta sotto sfruttando i nostri numerosi errori offensivi e chiude il quarto sotto solo di sei punti. La nostra situazione falli èpurtroppo molto pesante con Matteo e Nino, i nostri lunghi, già carichi sin dai primi minuti.
Con il reparto lunghi quasi azzerato nel secondo quarto si assiste ad un vero black out dei nostri colori. Solo nove punti realizzati con errori incredibili al tiro, palle perse inspiegabilmente e grande confusione in campo. Manca soprattutto il gioco corale e, per contraltare invece, Treviolo gioca sfruttando benissimo le potenzialità dei ragazzi in campo, fa girare molto la palla e sembra poter chiudere il quarto in vantaggio. Per fotuna sulla sirena u canestro di Stefano ci consente di andare negli spogliatoi sul ventotto pari.
Al rientro in campo gli equilibri non cambiano: Treviolo conduce e Caravaggio trema. Si teme il ripetersi della partita con il Palaval; i tifosi ospiti ci credono ed incitano a gran voce i propri beniamini. Sospinto dal grande tifo la squadra ospite si esalta e chiude il tempo con sei punti di vantaggio 45 a 39.
Nell’ultimo quarto ci pensa Nino a risollevare le sorti della nostra gara. I ragazzi di coach Tommy ritrovano un’accettabile assetto difensivo che blocca le offensive biancazzurre. Caravaggio, attuando un gioco d’anticipo riesce a ribaltare il risultato. Vano è il ricorso al fallo sistematico sul portatore di palla negli ultimi secondi: riusciamo a segnare gli ultimi liberi e Treviolo non riesce a riagguantare la partita. Il suono della sirena scaccia l’incubo della seconda beffa casalinga ma non le perplessità per un gioco che sembra essere stato smarrito dai nostri.

Tabellini:
Alberto (8), Antonino (23), Carlo, Claudio (2), Davide, Nicholas, Flash (2), Gabriele (10), Giorgino (1), Matteo (8), Mattia (1), Stefano (7).
Triple: Nino (1)
Usciti per 5 falli: Matteo

Giorgino (n° 8)
Il nostro play è tornato a giocare su buoni livelli dopo il lungo stop causato dal morbo di Osgood – Schlatter nello scorso anno. E’ sempre alla ricerca della via del canestro ancora difficile da trovare con naturalezza, ma ha ritrovato il passo e la decisione per guidare i nostri. Cerca spesso e con caparbietà lo sfondamento in uno contro uno per scaricare al compagno meglio piazzato. Prova anche la conclusione con arresto e tiro ma non riesce ancora a coordinarsi come vorrebbe. I tempi e gli automatismi per bruciare la retina sono ancora da riconquistare, ma la strada sembra avviata come dimostrano le due triple infilate nell’amichevole con l’SBT U14.

Nessun commento: