mercoledì 23 marzo 2011

U15_Cisano Bergamasco-B86 Caravaggio 52-54

Campionato U15 2010/11
Girone Open B
Cisano Bergamasco - Basket86 Caravaggio 52-54.
(11-22; 13-9; 19-13; 9-10)

La prima sofferta vittoria nella seconda fase del campionato arriva nella trasferta di Cisano Bargamasco. Nel moderno impianto dei padroni di casa i nostri ragazzi, prima ci illudono sulla possibilità di una facile vittoria, poi ci fanno trepidare fino all’ultimo secondo.
Caravaggio parte bene, costruendo punto a punto il proprio vantaggio grazie al buon lavoro difensivo di tutta la squadra. A metà del primo quarto il vantaggio è già netto (13 a 3 per noi). Poi i ragazzi di Tommy contengono il tentativo di riscossa dei padroni di casa rispondendo puntualmente alle loro offensive. Più undici per noi alla fine del periodo ed è un vantaggio meritato e rassicurante.
Nel secondo periodo si assiste ad una netta prevalenza delle due difese sui rispettivi attacchi. Il Basket86 soffre per difendere il vantaggio accumulato e deve lasciare sul campo qualche punto. Per tutta la prima metà del periodo il solo Daniele riesce a far muovere il nostro punteggio ma il nostro margine rimane comunque in doppia cifra. Due errori nel finale danno la possibilità a Cisano di accorciare la distanza e così si va alla pausa con un vantaggio di solo 7 lunghezze (31 a 24).
La maledizione del terzo quarto colpisce ancora. Fuori Nino, oggi meno efficace del solito nelle conclusioni e meno collaborativo con i compagni nel gioco offensivo, i nostri subiscono la rimonta dei padroni di casa. La difesa si sfalda e lascia varchi enormi per le offensive di Cisano assai ben orchestrate dal loro ottimo play. A tre minuti dalla fine del periodo siamo raggiunti sul trentasei pari e le cose per noi volgono al brutto. Il rientro di Nino, un due su due provvidenziale sui liberi di Giorgio e il risveglio di Matteo ci consentono di mantenere ancora un punto di vantaggio alla fine del quarto.
Nell’ultimo periodo ad entrambe le squadre tremano i polsi al tiro.
Nei tiri liberi, ma non solo, le nostre percentuali realizzative crollano verticalmente. Buon per noi che anche Cisano è assai provato, soprattutto il suo micidiale numero tredici, fin qui irresistibile. Si arriva in perfetta parità a quattro minuti dalla fine (47 pari) e da qui in poi le due squadre viaggeranno a braccetto fino alla sirena finale. Sembra fatta sul più due ad undici secondi dalla fine, ma riusciamo a complicarci la vita nonostante il controllo di palla. Anziché gestire il vantaggio, cerchiamo un improbabile contropiede che, immancabilmente, fallisce. Il conseguente fallo sul solito play di Cisano frutta due liberi ai padroni di casa a due secondi dalla fine della gara. Per nostra fortuna anche il migliore in campo in assoluto sbaglia la realizzazione dei liberi, consentendoci di far esplodere la gioia per la prima vittoria nel girone open.
Si conclude qui una gara vibrante ma non bella, costellata da numerosi errori. Il risultato finale è positivo perchè ci lascia aperto qualche spiraglio per la conquista del secondo posto nel girone. Ora non ci resta che lavorare concentrati per i prossimi impegni, mettendo a frutto le esperienze delle prime tre gare e cercando, soprattutto, di portare avanti un vero gioco di squadra, veloce e sempre collaborativo.

I tabellini:
Alberto (4), Stefano (1), Matteo (13), Carlo (2), Daniele (12), Claudio, Giorgino (2), Mattia (8), Davide, Gabriele (5), Nicholas, Nino (7).





Nessun commento: