martedì 12 aprile 2011

U15_B86 Caravaggio-Cisano B. 67-62

Campionato U15 2010/11
Girone Open B
Basket86 Caravaggio – Cisano B. 67-62.
(17-17; 9-11; 21-18; 20-16)

Si chiude con una vittoria lo sfortunato girone OPEN della nostra U15. Al termine di una gara vibrante ma non bella, dove l’agonismo ha prevalso sulla tecnica, i nostri si impongono grazie ad una maggiore costanza di rendimento ed alla panchina più lunga su cui può contare coach Tommy. La sapiente gestione dei tanti ragazzi con buon tasso tecnico consente al nostro coach di sfiancare i migliori dei nostri rivali costretti, invece, a calcare il campo da gioco per quasi quaranta minuti in un pomeriggio torrido. Il clima scalda gli animi e si finisce con qualche battibecco per un’entrata ruvida di un ragazzo di Cisano su Nino che non ci sta a subire in silenzio l’agonismo del rivale. Ci vogliono tutto l’impegno di arbitro e tecnici per chiudere bene con una stretta di mano una contesa sempre giocata sul filo dell’equilibrio tra le due squadre, con tanto agonismo ma senza cattiveria.
Partono male i padroni di casa che lasciano subito Cisano padrone del campo e sempre vincente sotto i tabelloni. A tre minuti dalla conclusione del quarto siamo sotto di tre punti ed i nostri sembrano troppo fermi in attacco ed in difesa per contrastare adeguatamente le offensive dei veloci atleti ospiti. Tommy spariglia le carte con tre cambi contemporanei e la mossa risulta vincente. Caravaggio risale la china con un po’ di fatica e riesce a chiudere il quarto in parità (17 pari). Le buone cose viste negli ultimi minuti del primo periodo non vengono confermate nella seconda frazione. Entrambe le squadre sembrano incapaci di affondare i colpi. Si vedono lunghe azioni manovrate senza conclusioni a canestro degne di nota. Le iniziative individuali prendono ancora il sopravvento sul gioco corale e gli errori si moltiplicano. A metà periodo Caravaggio ha realizzato solo quattro punti e Cisano sei. Il gran caldo blocca le velleità di entrambi i contendenti, anche se Cisano sembra riuscire a trarre profitto dalla lentezza delle nostre azioni, chiudendo con due lunghezze di vantaggio alla pausa (28 a 26).
La maledizione del terzo quarto oggi non colpisce i ragazzi di casa. I nostri entrano in campo più carichi e grintosi e sostenuti dalle buone prove di Nino e Flash ribaltano il risultato a nostro favore. Il gran caldo consiglia a Tommy di cambiare ancora quintetto per la seconda metà del terzo periodo e l’inerzia di gara si ribalta ancora a favore di Cisano che recupera tutto lo svantaggio accumulato in avvio di quarto arrivando fino a meno uno al suono della sirena (47 a 46 per noi). Dovremo soffrire fino alla fine. L’ultimo quarto parte in salita. Molti errori sotto misura e una grande staticità in difesa consentono a Cisano di sopravanzarci con un break che sembra essere decisivo. Una tripla siglata dal migliore degli ospiti sembra chiudere la partita per noi. Invece, l’ingresso in campo di forze fresche ed un pressing molto efficace, attuato da Stefano e da Alberto, sui nostri stanchi rivali ci da la vittoria in un soffertissimo finale. Stefano agguanta il pareggio con una bella entrata, Daniele segna con freddezza due liberi conquistati ed anche Davide, tra scroscianti applausi, segna su tiro libero il canestro agognato da tempo. Il più quattro ottenuto da Davide ci da la tranquillità necessaria a gestire la gara ad una manciata di secondi dalla fine. Spetta a capitan Nino firmare il più cinque finale, realizzando uno dei due liberi conquistati sul rimbalzo difensivo a sirena già suonata.

Si chiude un anno denso di soddisfazioni per i nostri ragazzi del 1996, con la vittoria nel girone di qualificazione ed il terzo posto nel girone open finale che virtualmente significa il quinto posto a pari merito nella classifica provinciale. Poco male che sia sfumato, nelle due sfortunate gare con Treviglio, il sogno della final four provinciale. Non buttiamo il bambino di una stagione nel complesso positiva per i nostri ragazzi con l’acqua sporca della ruggine accumulata nelle ultime gare. Ringraziamo ragazzi e tecnico con un lungo applauso meritato da tutti indistintamente per il lavoro svolto nella stagione.

Tabellini
Alberto (6), Stefano (2), Matteo (6), Carlo, Davide (1), Daniele (8), Flash (6), Claudio (1), Mattia (9), Edoardo (1), Nicholas (2), Edo (4), Antonino (22).

Nessun commento: