venerdì 1 aprile 2011

U15_SBT Treviglio-B86 Caravaggio 69-50

Campionato U15 2010/11
Girone Open B
SBT Treviglio - Basket86 Caravaggio 69-50.
(17-14; 20-17; 21-9; 11-10)

Brutta sconfitta nella prima di ritorno per il Basket86 Caravaggio, non solo perché ci preclude l’accesso alla final four ma per le modalità con cui è maturata. Grande assente il gioco di squadra.
Troppi ragazzi decidono di cimentarsi in velleitari uno contro uno concludendo con forzatissimi tiri spesso sbagliati; pochi collaborano e giocano di squadra; troppo spesso si assiste a prestazioni individuali, ostinate e nervose, dove si trattiene la palla oltre misura, invece di passarla ai compagni, ottenendo poi il prevedibile risultato di regalarla agli avversari che, più accorti, la trasformano puntualmente in punti sonanti.
Troppe conclusioni dalla distanza cercate a ripetizione e, altrettanto ripetitivamente, mancate. Tantissimi gli errori sotto misura determinati dalla ricerca della conclusione personale ad ogni costo. Tutto ciò contro un rivale che sul gioco di squadra costruisce la sua vittoria, portando tra l’altro a referto quasi tutti i ragazzi schierati.
La partenza è abbastanza favorevole a Caravaggio che parte avanti e costringe i padroni di casa ad inseguire. La marcatura di Edo su Finardi sembra azzeccata ed il bomber gialloblù risulta imbrigliato per tutto il primo quarto. Immarcabile invece il numero 15 dei locali, un lungo atipico che gioca molto largo mettendo costantemente in difficoltà i nostri. E’ lui a tenere avanti l’SBT con un fantastico cinque su cinque dal campo, compresa una tripla tirata in faccia alla nostra difesa schierata. Caravaggio, tuttavia, regge bene anche per il buon lavoro difensivo di tutti e la discreta collaborazione in attacco.
Il secondo periodo rappresenta la nostra fase migliore di gioco. Dopo un avvio in salita, diventiamo molto più precisi ed ordinati in difesa ed approfittiamo dell’inevitabile calo di precisione del lungo avversario. Piano, piano rimontiamo fino ad agguantare i nostri rivali. A due minuti dalla fine del quarto siamo in perfetta parità con 29 punti a testa. Sbagliamo ben quattro occasioni consecutive per il sorpasso, ma la buona difesa ed un libero di Nino ci riportano avanti per la prima volta dopo molti minuti. Purtroppo bastano pochi secondi di amnesia per concedere a Treviglio un parziale di nove a due che consente ai gialloblù di chiudere avanti di sei alla pausa (37 a 31).
Ci sarebbe tutto il tempo per recuperare. Sarebbe sufficiente ricominciare a giocare di squadra e con alta intensità difensiva. I nostri sembrano averlo capito e si recupera fino a meno tre dopo tre minuti nel terzo quarto (40 a 37). Poi, dopo un bellissimo contropiede innescato e fallito da Alberto, è come se i Reds avessero spento la luce. Si ricominciano a vedere i soliti errori dovuti all’esasperato gioco individuale. Finardi ritorna a dettare legge ed i nostri crollano. Per due minuti non segniamo più, ci becchiamo un sacrosanto antisportivo e, purtroppo, anche un tecnico all’allenatore. Il parziale di 21 a 9 a favore di Treviglio chiude virtualmente i giochi.
L’ultimo quarto è da dimenticare. Entrambe le squadre sembrano stanche e poco motivate. Caravaggio paga un mostruoso cinque su ventitre al tiro (22%). Nonostante i padroni di casa denuncino un calo di tensione agonistica, non riusciamo a diminuire le distanze. Passano ben cinque minuti prima che qualcuno dei nostri vada a segno e così il gran lavoro difensivo di Davide, Carlo e Claudio viene vanificato. La gara si chiude con un pesantissimo meno 19 per noi che dà la giusta misura della diversa voglia di giocare mostrata dalle due squadre in campo. Ora non ci resta che giocare per puro spirito sportivo le prossime due gare e speriamo che, liberati dal fardello delle responsabilità, i nostri sappiano finalmente far vedere del bel gioco.

BASKET86
Alberto (8), Stefano, Matteo (6), Carlo, Davide, Daniele (8), Claudio (2), Mattia (7), Edoardo (1), Gabriele (2), Giorgio, Antonino (16).
SBT
N.4 (1), N.5 (2), N.7 Filo (4), N.8 Finardi (21), N.9 (2), N.11 (3), N.12, N.13 Onorati (13), N.14 (2), N.15 (19), N.21, N.19 (2).







Nessun commento: