domenica 25 gennaio 2015

1° DIVISIONE

Campionato 1 Divisione 2014/2015 – Girone BG3

Basket86 Caravaggio – Palazzo Pignano 60-56


(19-16; 13-7; 15-17; 13-16)

Arriva la seconda vittoria della stagione al termine di una gara sofferta e non bella. E’ una partita a fasi alterne con molti errori da una parte e dall’altra in cui i nostri strappano i due punti grazie ad un rush finale insperato. Infatti, nell’ultimo quarto scellerato Caravaggio aveva dilapidato tutto il vantaggio accumulato nei primi tre tempi. Ora ci attendono due gare molto impegnative, con le prime due della classe (Treviglio e Pontirolo). Ci vorrebbe un po’ più di continuità nel gioco per prendersi qualche meritata soddisfazione.

Primo quarto che inizia in salita con tre palle perse ed un parziale di zero a tre per gli ospiti. Caravaggio tiene il contatto solo con il tiro dalla linea dei 6,75 che frutta due triple per il sei pari. La partita rimane in equilibrio fino alla metà del primo periodo, poi i blues riescono a sistemare la difesa ed accentuano la pressione alta sui portatori di palla conquistando un possesso di vantaggio.

Secondo quarto con Palazzo Pignano schierato a zona, Caravaggio non si lascia irretire. La buona circolazione di palla frutta un parziale di quattro a zero per noi conquistiamo un buon margine anche se non decisivo. Si segna poco anche per i molti errori al tiro. Gli ospiti non approfittano della situazione falli favorevole che consegna loro molti tiri dalla lunetta, la bassa percentuale a cronometro fermo consente a Caravaggio di allungare ancora. Si va alla pausa avanti di nove (32 a 23).

Terzo quarto da dimenticare, in campo si vede tanta confusione e fioccano gli errori da una parte e dall’altra. Gli ospiti la mettono sul piano fisico ed approfittano del nostro calo difensivo per rifarsi sotto. Caravaggio non approfitta neppure dell’espulsione dell’allenatore di Palazzo Pignano. Dopo molti errori e tante palle perse si arriva al suono della sirena con i padroni di casa ancora avanti di sette.

Ultimo periodo non adatto ai deboli di cuore. Caravaggio non segna più, la nostra percentuale al tiro nei primi sei minuti è di uno su sette (14%). Gli ospiti ci credono, da meno sette arrivano fino a più uno grazie ad un parziale di dieci a due. Sembra fatta per i biancazzurri cremaschi, anche perché il nostro entusiasmo è sotto i tacchi. Invece, improvvisamente ritroviamo un po’ di sprint. Ci aiuta l’uscita per falli del loro lungo che dà spazio ai nostri assalti finali. Riconquistiamo un piccolo vantaggio di due punti che amministriamo fino alla fine. Si chiude con un bel canestro in contropiede che ci dà il vantaggio finale di più quattro, consentendoci di archiviare il secondo foglietto rosa.


Tabellini:
Daniele B. (6), Giorgio (7), Luca M. (9), Michele (2), Simone V. (4), Daniele M. (8), Luca G., Gabriele (8), Andres (2), Stefano, Claudio (14).


Nessun commento: