mercoledì 26 gennaio 2011

U13_Mornico-B86 Caravaggio 67-50

Seconda di ritorno e già arriva la prima sconfitta in campionato del 2011 per i ragazzi dell’under13, che non riescono a ripetere l’ottima prestazione dell’andata. Sconfitta dai contorni amari perché consente a Mornico il riaggancio in campionato nonché il ribaltamento del risultato della gara di andata.
Partono bene i ragazzi allenati da Ale&Jacopo che, carichi di grinta e determinazione difendono forte, combattono su tutti i palloni, rendono veramente dura la vita ai padroni di casa sulle rimesse e trovano buone soluzioni offensive. Ma già sul finire di quarto arrivano i primi segnali negativi, testimoniati da errori evitabili e distrazioni, che consentono ai padroni di casa di chiudere in leggero vantaggio. L’inizio del secondo quarto è un vero disastro per i bianco-rossi che smettono di difendere e a stento trovano un canestro in ben oltre tre minuti dall’inizio della seconda frazione. Intanto Mornico ne approfitta riuscendosi a portare sul +13. Ma i caravaggini non ci stanno e a quattro minuti dall’intervallo lungo i ragazzi allenati da Jacopo&Ale ritrovano il bandolo della matassa, risollevano la china e carichi di una ritrovata motivazione riescono a portarsi a -6 dall’avversario. Sentendosi ormai nella scia dei padroni di casa, i caravaggini abbassano nuovamente le difese a un minuto dalla fine, consentendo a Mornico il canestro del +8.
L’inizio del terzo quarto doveva siglare una rimonta che mai arriverà: Caravaggio risponde colpo su colpo a Mornico, che all’inizio dell’ultima frazione di gioco avrà un vantaggio di poco superiore a quello che aveva all’intervallo. Forse abbandonata l’idea della rimonta o forse con la testa già rivolta al pranzo domenicale, l’inizio dell’ultimo quarto vede l’under13 scendere in campo sventolando bandiera bianca. I padroni di casa colgono subito l’occasione e dilagando superano i venti punti di vantaggio. Ma un simile scarto non sta bene ai caravaggini che riprendendo a giocare un buon basket riportandosi a -13. Buone giocate però permettono a Mornico di allungare nuovamente, ma un buon ultimo minuto di gioco regala un paio di canestri a Caravaggio che chiuderà a -17.
Buoni sprazzi di luce, ma troppe ombre hanno caratterizzato la prestazione di tutti gli atleti dell’under13. Troppi i passi, dovuti al parquet, alle astuzie degli avversari ma soprattutto alle distrazioni bianco-rosse. Torna l’incubo del contropiede, che sembrava problema arginato e archiviato.
Tre dei caravaggini disputano comunque una gara che, se non proprio ottima, almeno da sufficienza strappata. Stiamo parlando di Simone, il capitano, Alberto C., che ha lottato con le unghie e con i denti ( nonché miglior realizzatore) e Tado, che si porta a casa il titolo di migliore di giornata. Titolo conquistato per la determinazione, per la grinta e per le responsabilità assuntesi.

Prossimo incontro con Treviolo, sabato 29 al palacaravaggio, per ribaltare, questa volta a nostro favore, il risultato dell’andata!




Nessun commento: