martedì 18 gennaio 2011

U15_Mozzo-B86 Caravaggio 37-72



Campionato U15 2010/2011
Mozzo - Basket86 Caravaggio 37-72
(5-15; 12-19; 7-25; 13-13)

Ma che partita simpatica! Forse non la meglio giocata della stagione, ma di certo bella da vedere.
C’è un’ opportunità per tutti; i ragazzi hanno tempo e modo di sbagliare, rimediare e scaldarsi bene in campo grazie ad una regia accorta che consente a ciascuno di giocare per svariati minuti di fila. E i nostri atleti non si lasciano sfuggire l’opportunità: tutti o quasi giocano con impegno e di concerto, con un gioco di squadra che ultimamente era mancato.
La partita viene affrontata da subito dedicando, secondo le istruzioni del coach, grande attenzione alla difesa; i reds sono sempre in anticipo sugli avversari e spesso proiettati in veloci contropiedi.
Per quanto riguarda la precisione al tiro ........
Partiamo bene con un parziale di 8 a 0 che è figlio della nostra grande pressione difensiva e della nostra imprecisione al tiro sottomisura. Stefano sblocca il risultato e dirige molto bene la squadra, Alberto ruba molti palloni ma fallisce troppe volte il bersaglio; meglio di lui fa Mattia, che tuttavia bisticcia con il canestro nei tiri liberi; Giorgino infrange il tabù e segna. Mozzo comunque non sembra trovare le giuste contromisure ed il quarto si conclude con i nostri avanti di dieci lunghezze.
Ancora bene nel secondo periodo. La nostra difesa è ora meno impermeabile, ma in attacco l’inserimento di Nino da fiducia ai nostri che migliorano complessivamente la percentuale al tiro. Si va al riposo con un vantaggio rassicurante di 17 punti (34 a 17 per noi).
Nel terzo tempo Caravaggio dilaga; i padroni di casa sembrano in debito di fiato e la nostra pressione, soprattutto quella di un inedito e agguerrito Carlo, sui portatori di palla frutta numerose occasioni. La precisione al tiro non è al top, ma grazie anche al risveglio di Matteo ed alla puntualità di Gabry (per non dire di Nino, ma insomma lui segna sempre!) si ottiene il massimo score parziale della gara. Nell’ultimo quarto la tensione cala (anche se Davide conduce una difesa a dir poco acrobatica) e Mozzo sembra potersi aggiudicare il periodo, ma il ritorno in campo di Nino ed un Nicholas deciso (no pasaran!) consentono ai nostri di pareggiare nel parziale sul 13 pari, chiudendo la gara con un confortante 72 a 37.
Una buona gara anche se si sono viste ancora alcune disattenzioni difensive; in miglioramento il gioco collettivo e la ricerca del passaggio al compagno smarcato; bel gioco d’anticipo sulle azioni offensive degli avversari ma ancora da migliorare l’intesa sui raddoppi difensivi; da rammentare sempre che non è vietato prendere i rimbalzi. Sicuramente da curare la precisione al tiro sottocanestro che in gare più tese potrebbe costarci cara.

Usciti per 5 falli: Matteo
Triple: Nino (1)
Tabellini:
Matteo (12), Carlo, Alberto (12), Giorgino (1), Claudio, Gabriele (10), Mattia (7), Nicholas (2), Davide, Flash (2), Stefano (9), Nino (17).

Gabriele Meloni (n°12)
E’ tra i nostri atleti più positivi al tiro, sempre pronto a proiettarsi a canestro per sfruttare le opportunità che si presentano e molto preciso sottomisura, non disdegna la conclusione dalla distanza dove spesso riesce anche a bruciare la retina dall’arco dei 6 e 75. E’ tra i più bravi ad interpretare gli schemi d’attacco della squadra, creando movimento e varchi anche per i compagni e finalizzando spesso la conclusione con entrate in terzo tempo. Bravo anche nei tamponamenti difensivi dove, tuttavia, non guasterebbe un pizzico di determinazione in più, soprattutto nei tagliafuori difensivi. Ottima la media punti per gara che lo posiziona al 4° posto tra i nostri atleti.

Nicholas Berna (n°18)
Il mitico “ciapa e tira” della nostra U15 perde la scommessa di mantenere una percentuale del 100% sui liberi nella gara, ma non manca di mettere un sigillo in extremis nell’ultimo quarto. Per smentire la sua fama di tiratore indefesso, si lascia sfuggire un’ottima occasione per concludere da tre punti in perfetta solitudine (era proprio il momemto giusto per un ciapa e tira), ma prova due belle entrate in terzo tempo chiuse ruvidamente dai nostri avversari. Fallisce i tiri dalla lunetta, ma fornisce una prestazione gagliarda, giocando molto bene in azione di contrasto ai propri avversari di turno dimostrandosi all’occorrenza anche ottimo difensore. Raccoglie così anche due falli personali che mostrano tuttavia la grande determinazione con cui ha affrontato la gara. Bene così Nicky.








Nessun commento: