giovedì 19 aprile 2012

U17 Rossa_PALL. COSTA VOLPINO-BASKET86 CARAVAGGIO 79-52

Campionato U17 2 Fase 2011/2012
Costa Volpino – Basket86 Caravggio
79-52
(30-14; 21-16; 13-16; 15-6)

Nella trasferta più lunga del campionato, l’U17 rossa subisce una brutta sconfitta al termine di una brutta partita. I ventisette punti di scarto pesano e ci stanno tutti per come si sono destreggiati in campo i nostri eroi. La lunga pausa pasquale pesa sulle gambe ed i nostri faticano molto a stare al passo con i pari età di Costa.
Nel grigiore generale spiccano le prestazioni di Carlo e Davide, i due che non hanno mai mollato in questa gara sfortunata. Il primo si scrolla di dosso tutti i timori e segna dieci punti in pochi minuti chiudendo come top scorer della gara a quattordici punti, mentre Davide gioca con la consueta grinta in difesa e mette una sontuosa tripla a pochi minuti dal proprio ingresso in campo.
La sconfitta non toglie l’appetito ai nostri ragazzi che la sera si sfogano in pizzeria centrando facilmente il ricco piatto fumante.

 * * * *
La partenza è promettente: azioni veloci e buon feeling con il canestro del rientrante Allevi che ci fa guadagnare quattro punti di margine in avvio di partita. I soliti errori in attacco consentono ai padroni di casa di recuperare e dopo due minuti si torna in parità (4-4). L’equilibrio è rotto dal secondo fallo di Gabriele, fischiato da un arbitro decisamente al di sotto delle aspettative. I padroni di casa allungano decisi con un break di sei a zero. Da questo momento in poi c’è un periodo di buio nella nostra gara che consente ai Costa Volpino di dominare. Siamo troppo fermi in attacco e poco reattivi in difesa. Subiamo tantissimo ed al suono della sirena siamo sotto di sedici.
Anche l’inizio del secondo quarto sembra promettere bene. Un contropiede di Giorgio ed un canestro di Edo ci ridanno un po’ di speranza, ma i reds restano ancora troppo lenti. Non riusciamo proprio ad incidere nonostante il buon lavoro di Davide che appena entrato segna una tripla e si prende uno sfondamento con molto coraggio. Riusciamo a recuperare da meno diciannove a meno undici a metà tempo, anche grazie ad un’altra tripla di Stefano Formento. L’arbitro ancora una volta non ci aiuta, fischiando falli inesistenti ed infrazioni dubbie. Lentamente scivoliamo a meno ventitre. Pesa ancora la scarsa reattività e l’evanescenza in attacco dove anche Allevi smette di essere incisivo (51 a 30 alla pausa).
Si ritorna in campo dopo la pausa ed ecco
CIRCONFUSO di LUCE entra CARLO
Nel silenzio del palazzetto un solo suono: ciuff, ciuff, ciuff, ciuff (per i profani, è il rumore della palla che perfora il canestro con un ciuffo perfetto!)
Il suo exploit ci fa risalire da meno ventuno a meno 10 in due minuti. Due triple, un canestro in sottomano dopo un’entrata ed un altro con arresto di forza dalla distanza. Davvero spettacolare! Stiamo giocando davvero meglio ma sbagliamo ancora molto sotto misura ed anche la fortuna non ci aiuta. Il parziale del quarto ci sorride ma è troppo poco rispetto a quello che si è fatto sin qui.
Ultimo quarto poco produttivo. Non vediamo più il canestro, uno stoppone su Edo apre la serie degli errori, mentre l’arbitro continua a tempestarci di falli. Passano più di cinque minuti prima di vedere un nostro canestro, sono i nostri play Giorgio e Stefano a tenerci a galla impedendo un risultato ancora più rotondo. Si chiude con un canestro del Costa sulla sirena: il punteggio è 79 a 52. Speriamo di vedere una gara più tonica contro la forte compagine di Madone.


Tabellini:
Stefano F. (4), Luca (2), Carlo (14), Stefano A. (13), Nicholas, Andrea, Davide (3), Gabriele (4), Riccardo (1), Giorgio (8), Edo (3).

Nessun commento: