domenica 11 novembre 2012

U17_TREVIOLO-BASKET86 CARAVAGGIO

TREVIOLO 92
VS
BASKET86 CARAVAGGIO 84

Parziali: 20-23, 17-13, 24-22, 31-26
Basket86 Caravaggio: Mattia (17), Stefano F. (3), Simone, Carlo (2), Giorgio (2), Davide, Edoardo (4), Matteo (46), Nicholas, Andrea (2), Andres, Gabriele (8)
 
Pioggia di canestri sulla nostra U17 in questa quinta di campionato. Al termine di una gara aperta e divertente i giovani del Basket 86 conoscono la loro prima sconfitta contro la capolista Treviolo. A nulla valgono le strepitose prodezze di Matteo Duina con i  46 punti realizzati in  28 minuti di partita. Le molte palle perse ed una difesa troppo permeabile ci costano la partita. Tuttavia i nostri ragazzi hanno dimostrato di sapersi confrontare alla pari con i forti avversari in casacca azzurra e mantengono inalterate le speranze di accedere ai play-off giocandosi le proprie carte nel ritorno tra le mura amiche.
Parte bene il primo quintetto, anche se deve rinunciare al capitano Jimmy, tenuto pronto a sostituire Duina (oggi i lunghi sono solo 2).  Difesa intensa e grandi ripartenze ci consentono di contrastare Treviolo che è la squadra più prolifica del girone. Bastano poche battute per capire il perché,  i padroni di casa in attacco sono davvero devastanti. Buon per noi che non siano altrettanto agguerriti in difesa, così sotto i tabelloni Matteo domina. Nella prima frazione il nostro gioco è chiaramente superiore a quello di Treviolo e così si spiegano i tre punti di vantaggio con cui si chiude il quarto.
Nel secondo periodo, viceversa, dopo un avvio pasticciato da entrambe le parti è Treviolo a tenere banco. I nostri in campo non rispettano sempre i ruoli, ci si improvvisa portatori di palla con qualche ostinazione decisamente superflua, consentendo ai padroni di casa di passare in vantaggio. Mattia ci tiene in partita, ma un’incredibile tripla segnata da metà campo sulla sirena consente ai padroni di casa di andare al riposo in vantaggio di un punto.
Il terzo quarto si apre ancora all’insegna del dominio biancazzurro, poi qualche cambio azzeccato ci permette di contenere i danni. Treviolo rimane di gran lunga più precisa di noi al tiro, ma la gara è sempre molto aperta. Alla sirena chiudiamo ancora sotto di soli tre punti. Si può ancora fare.
Ultimo quarto: Treviolo parte ancora fortissimo ed i nostri sembrano affondare; Matteo, il punto di riferimento per i compagni, fa fruttare ogni palla che gli viene passata, mantenedo viva la speranza; a metà tempo siamo comunque sotto di cinque. Siamo nervosi e per precipitazione sperperiamo quello che con la pazienza ed il gioco manovrato riusciamo a costruire. Matteo è implacabile, ma in difesa non ci siamo più. Anche i padroni di casa denunciano parecchio nervosismo, ma riescono comunque a chiudere in vantaggio di otto punti.
La sconfitta non deve farci dimenticare la bella gara disputata. L’incontro ha evidenziato che ci sono certamente alcune cosette da sistemare, tuttavia se sapremo intensificare il nostro gioco corale non mancheremo di ottenere soddisfazioni in questo campionato.

Nessun commento: