Campionato U15 2010/11
Girone Open B
Basket86 Caravaggio – Madone 49-54.
(20-15; 16-13; 7-14; 6-12)
Al termine di una splendida gara, Caravaggio perde la sua seconda partita nei play off U15. La prova dei nostri è tuttavia molto positiva e quella di oggi è una delle più belle gare dell’anno. Tutti i ragazzi giocano con convinzione e determinazione e coach Tommy, alla fine dell’incontro, ha parole di elogio per la mentalità e l’approccio alla gara dimostrato dai suoi. Resta ovviamente qualche rammarico per la sconfitta in una gara a lungo dominata. Madone vince meritatamente perché si dimostra una squadra più continua ed in possesso di una condizione atletica superiore; a noi resta il merito di aver fatto tremare i quotati ospiti fino alla pausa.
Si percepisce subito che il clima è molto diverso rispetto a quello della partita con Treviglio: i ragazzi sembrano avere una carica ed una grinta che contro i cugini era subito mancata. Caravaggio parte lanciatissima con una grande difesa e un’elevata velocità di esecuzione degli schemi in attacco che mettono in difficoltà gli avversari. Il coach ospite si vede presto costretto ad un time out per tamponare un break di più cinque dei padroni di casa. I nostri sono molto positivi al tiro dove si mettono in luce McThia con una doppia tripla e Claudio che, con grande aplomb, ne infila una terza. Il quarto si chiude con Caravaggio inaspettatamente avanti di cinque lunghezze (20 a 15).
Madone cerca di reagire nel secondo periodo ma i padroni di casa resistono bene. Stefano orchestra bene in regia, Nino piazza 2 triple, Nicholas un’altra e tutta la squadra lotta con determinazione. Sotto i tabelloni Claudio e Nino mettono in difficoltà gli ospiti caricandoli di falli. Sei triple in due quarti! Sembra un sogno! Si va alla pausa con un vantaggio di 8 punti.
Al rientro l’ombra malefica della maledizione del terzo quarto si allunga sui nostri. Madone mostra di avere più birra da spendere e ci mette all’angolo. Non riusciamo più a trovare il canestro e la difesa è debole. Il nostro tabellino rimane desolatamente vuoto. La rimonta di Madone si ferma a meno uno (43 a 42) allo squillo della sirena che segna la fine del terzo periodo.
Ci si aspetta uno scatto d’orgoglio nell’ultimo quarto ed invece Caravaggio mostra evidenti limiti di condizione fisica. Nessuno tira i remi in barca, ma la lucidità viene meno; numerosi i nostri errori al tiro da sotto e bassissima la percentuale sui liberi. Nell’ultimo quarto ne realizziamo due su nove. Davide si batte come un leone, ma la sfortuna si intromette tra lui ed il canestro impedendogli di realizzare almeno una delle numerose opportunità avute. Gli ospiti più lucidi approfittano del nostro calo per gestire l’ultimo sprazzo di gara. Madone vince di cinque ed il risultato ci lascia dell’ amaro in bocca, ma la sensazione è che questi ragazzi se la possano giocare alla pari con quasi tutte le squadre che si sono qualificate per i Play-Off.
(Per il prossimo appuntamento sono graditi amuleti e riti esoterici vari atti a scongiurare the curse of the third period)
Impossibile definire il migliore in campo: in tanti giocano bene e la panchina sostiene sempre con calore il quintetto in campo.
I tabellini:
Alberto (2), Stefano (4), Matteo (7), Carlo, Flash, Daniele (4), Claudio (3), Mattia (8), Davide, Gabriele (2), Nicholas (3), Nino (16).
Nessun commento:
Posta un commento