Campionato U15 2010/11
Girone Open B
Basket86 Caravaggio – SBT Treviglio 61-70.
(21-23; 19-10; 10-25; 11-12)
Falsa partenza per il Basket86 Caravaggio nello sprint finale di questo campionato U15. Nel derby con Treviglio i nostri ragazzi perdono inopinatamente, opposti ad un’avversaria che è parsa in possesso di una condizione fisica assai migliore della nostra. I ragazzi di coach Tommy lottano alla pari fino all’intervallo ma poi cadono di schianto nelle ultime due frazioni di gara in cui lasciano la partita completamente in mano agli avversari. Per i nostri vale, a titolo di parziale attenuante, la non brillante condizione fisica di Nino che ci priva di una risorsa determinante per questa squadra.
C’è forte tensione in campo per questa prima giornata dei play off. La si percepisce dai volti e dai gesti dei ragazzi già nel riscaldamento. Si parte con una nota positiva: Nino riesce ad essere della partita nonostante il malanno che lo ha costretto a rinunciare alle due sessioni di allenamento della settimana. Le prime battute della gara sembrano essere favorevoli agli ospiti. E’ soprattutto il volitivo Finardi a mettere in difficoltà la nostra retroguardia che contro di lui non riuscirà mai a trovare le giuste contromisure (24 i punti realizzati dal numero otto gialloblu alla fine della gara). Caravaggio rientra in partita per merito di Daniele, grande trascinatore delle nostre offensive. I nove punti realizzati da lui nel primo quarto ci consentono di tenere il passo di Treviglio, chiudendo sotto solo di due lunghezze (21 a 23).
Nel secondo quarto i nostri giocano il loro miglior basket. Velocità, pressing e collaborazione difensiva ci consentono di allungare con decisione, Nino sembra aver ritrovato lo smalto delle giornate migliori e vola alto nei rimbalzi. I nostri colori agguantano presto Treviglio e poi allungano con decisione. E’ soprattutto merito di una grande difesa che inchioda Treviglio sui dieci punti realizzati nel periodo. Caravaggio riesce a conquistare un significativo vantaggio e si va alla pausa lunga con i padroni di casa sopra di sette lunghezze 40 a 33.
Al rientro dagli spogliatoi il crollo. SBT ingrana la quinta e sorpassa rapidamente i nostri. Una volta recuperato lo svantaggio i gialloblu consolidano il proprio margine grazie ad un’evidente superiorità nel gioco di squadra e ad una condizione fisica decisamente superiore. E’ evidente in questo quarto la precaria condizione di Nino che è costantemente in ritardo sui ribaltamenti di fronte. Anche il gioco di Daniele cala vistosamente d’intensità e nessuno dei nostri sembra in grado di sostituirli adeguatamente. Subiamo un passivo di meno quindici che fa sprofondare i nostri sogni di gloria.
L’ultimo quarto è senza storia: Treviglio controlla la gara e Caravaggio non riesce ad invertirne l’inerzia. I ragazzi di Caravaggio sono stanchi e poco lucidi. Anche Treviglio sembra provato dall’intensità delle prime tre frazioni di gara ed il periodo si chiude in sostanziale parità con Caravaggio che spreca diverse occasioni che gli avrebbero consentito di rendere il passivo meno pesante e più facilmente ribaltabile nella gara di ritorno.
Migliore in campo senza dubbio Daniele che risulta il miglior marcatore dei nostri; probabilmente sarebbe stato opportuno alleggelirlo dai compiti di regia per consentirgli di dedicarsi più assiduamente alla finalizzazione e alla penetrazione che gli sono certamente congeniali..
I tabellini:
Alberto (9), Stefano, Matteo (8), Carlo, Flash, Daniele (20), Claudio, Mattia (5), Edoardo (1), Gabriele (6), Giorgio, Antonino (12).
Nessun commento:
Posta un commento