giovedì 15 dicembre 2011

U17 Rossa_Basket86 Caravaggio-Casnigo

Campionato U17 2011/2012
Basket86  Caravaggio - Casnigo 48-47
(18-14; 6-15; 12-7; 12-11)


GREAT, GREAT: the REDS are great! Great and cool! Rojos para siempre!
Un’altra vittoria per l’Under 17 rossa.

Nonostante l’agguerrita difesa a zona messa in atto dagli avversari, i nostri giocano con sicurezza fin dai primi minuti, dimostrando di saper contrastare efficacemente gli avversari con un bel gioco manovrato, con la  precisione delle conclusioni ed il gran lavoro dei lunghi sotto le plance.
Il consueto affievolimento della tensione agonistica in un quarto di gara, stavolta il secondo, rischia di mettere a repentaglio tutto il buon lavoro svolto fino a  quel momento. Buon per noi che anche Casnigo fatica a tenere un ritmo elevato per tutti i quaranta minuti, anche perché quasi tutto il peso realizzativo grava sulle spalle del bravissimo play. Così il buon lavoro di tutti consente a Caravaggio di riacciuffare la gara, nonostante l’evidente affanno nel finale dei nostri portatori di palla a cui forse varrebbe la pena di affiancare qualche spalla che pure sembra esistere nel roster di questa compagine.
Si parte molto bene. Casnigo, con la sua classica difesa a zona, non sembra in grado di mordere e Caravaggio prende un buon margine nel primo quarto di gara. Gabriele fa spaventare con una brutta una caduta, ma per fortuna non si tratta di niente di grave.  Il nostro vantaggio è frutto di un’ottima difesa che ci consente di tenere a distanza gli ospiti e dell’ottimo lavoro a rimbalzo dei lunghi. Potremmo vantare un margine maggiore se la solita distrazione sulle rimesse non fruttasse quattro punti in chiusura di quarto per Casnigo (18-14).
Secondo quarto disastroso, i nostri sembrano incapaci di contrastare le offensive di Casnigo che in breve ricuce lo strappo ed approfittando del terzo fallo fischiato a Stefano Allevi allunga con decisione. Commettiamo tantissimi errori al tiro e la squadra sembra non avere più soluzioni per battere la zona. Moltissime sono le palle perse e le azioni sconclusionate. Si va alla pausa lunga con Casnigo avanti di 5 (24 a 29) in un quarto in cui mettiamo a segno solo 3 canestri. Nel primo tempo il play ospite imperversa realizzando 14 dei 29 punti del Casnigo. Nessuno dei nostri, ed eccezione di Stefano Formento in avvio di quarto, è parso in grado di contrastarlo.
Si ricomincia dopo la pausa con un piglio diverso. Ora è  Casnigo che fatica a trovare  la via del canestro, merito della nostra difesa che si fa più arcigna, anche a costo di qualche fallo in più. Gran lavoro dei lunghi sotto i tabelloni e grande merito al lavoro di Dario che subentra a Stefano Allevi dopo il suo quarto fallo. I rimbalzi recuperati sia in difesa che in attacco ci consentono di azzerare il divario e di tornare a guidare il gioco. Casnigo non ci sta a perdere e con le residue energie riacciuffa il pari in chiusura di tempo (36 pari sulla sirena).
Parte bene l’ultimo quarto. Caravaggio effettua un mini-break che ci porta a più cinque; gli ospiti sembrano vacillare, ma l’uscita per cinque falli in rapida successione di Gabriele e di Stefano Allevi, pregiudicano la solidità del nostro impianto difensivo. E’ ancora l’ottimo Dario a toglierci d’impaccio, conquistando uno sfondamento ad opera del play avversario che vale il quinto fallo del funambolico portatore di palla di Casnigo. La rimonta ospite si arresta a -1, complice anche una migliore percentuale dalla lunetta dei nostri. Festa grande nello spogliatoio per la seconda vittoria consecutiva che ci consente di abbandonare lo scomodo ultimo posto in classifica.

Tabellini
Luca (5), Carlo, Stefano A. (13), Marco, Dario (5), Gabriele (10), Andrea, Giorgio, Edo (3), Ricky (4), Stefano F. (4), Nicholas (4).

Nessun commento: