sabato 3 dicembre 2011

U17 Rossa_Basket86 Caravaggio-Martinengo

Campionato U17 2011/2012
Basket86 Caravaggio - Martinengo 60-66
(17-12; 16-15; 10-20; 17-19)

Quasi goal”! Più che Dan Peterson ci vorrebbe la verve di un altro mitico commentatore di eventi sportivi, l’indimenticabile Niccolò Carosio per raccontare questa partita della nostra U17 rossa. Una gara condotta magistralmente per lunghi tratti, tatticamente dominata dai nostri, finché testa e gambe li hanno sorretti e poi gettata alle ortiche in un tremendo terzo quarto in cui Caravaggio non ha più saputo contrastare efficacemente i biancazzurri di Martinengo. Chiuso il periodo con un passivo di meno 10 i nostri non sono più stati in grado di rientrare in partita, concedendo l’intera posta in palio agli ospiti.
Il primo quarto si gioca punto a punto per diversi minuti. Caravaggio dopo il canestro iniziale dei rivali, guida comunque sempre la gara e, incredibilmente, si avvantaggia della maggiore precisione dei nostri dalla lunetta. Si chiude 17 a 12 per noi al termine di un periodo costellato di interruzioni e di falli.
Grande equilibrio anche nel secondo quarto. Martinengo spinge sull’acceleratore ed il terzo fallo di Stefano Allevi riduce le potenzialità difensive di Caravaggio. Tuttavia i reds soffrono, stringono i denti e resistono al rientro degli avversari. Due bombe di Nicholas in chiusura di quarto ricacciano indietro gli ospiti e ci consentono di andare al riposo con sei punti di vantaggio (33 a 27 per noi e ci sembra di sognare).
Al rientro dagli spogliatoi, come spesso accade, cala il buio. Le prime tre azioni, tutte favorevoli agli ospiti sono il preludio di un quarto scellerato, durante il quale i nostri sembrano statue di sale intorno a cui i ragazzi in divisa bianca e azzurra giostrano a piacimento. Sembra che Martinengo viaggi come un Frecciarossa tra treni pendolari. Il vantaggio di dieci lunghezze accumulato dai nostri rivali nel periodo non dovrebbe significare che la gara è chiusa per noi. Ci sarebbe ancora tempo per recuperare i quattro punti di ritardo accumulati alla fine del periodo (43 a 47).
L’assenza di un vero leader in grado di accompagnare la squadra lungo la via del recupero, ci impedisce di invertire l’inerzia della gara. Martinengo prende il largo ed una bomba, l’unica degli ospiti nella partita, segna la fine delle nostre speranze. Così nonostante le buone prove di: Stefano Allevi, Gabriele e uno straordinario Giorgino, la gara si chiude con l’ennesima sconfitta.
Peccato, perché contro un avversario a cui abbiamo dovuto concedere diversi centimetri, la squadra sembrava aver trovato la chiave di volta per giungere all’agognato successo. Meno male che i ragazzi sono molto uniti e non si fanno deprimere dalle sconfitte.

Tabellini
Stefano F., Luca (7), Carlo (1), Stefano A. (16), Nicholas (7), Marco (6), Dario (4), Gabriele (11), Andrea, Giorgio (6), Riccardo (2), Edo.

Nessun commento: