mercoledì 29 febbraio 2012

U17 Rossa_CASNIGO-BASKET86 CARAVAGGIO 49-61

Campionato U17 2011/2012
 Casnigo - Basket86  Caravaggio
49-61
(13-13; 15-10; 10-19; 11-19)

Si chiude in bellezza la prima fase del campionato con la seconda vittoria in trasferta conquistata stavolta sul campo del Casnigo. Una bella gara combattuta e ben giocata da entrambe le squadre, al termine della quale il Basket86 prevale in virtù del miglior gioco corale messo in mostra. Grande il contributo di tutti, anche di chi, come Leo, arrivato da poco, si è buttato nel gioco e si è lasciato presto coinvolgere dallo spirito di squadra.
Alla fine i ragazzi ottengono i complimenti anche dallo sportivo pubblico locale e dall’arbitro che sottolinea il progresso della nostra squadra tra la fine del girone d’andata e la conclusione del girone di ritorno.
Grande festa per i reds sia in campo, che al ristorante in un clima di grande entusiasmo ed amicizia tra ragazzi e genitori.
Ci attende ora la seconda fase del torneo in cui i nostri potranno continuare nel cammino di miglioramento tecnico intrapreso, incrementando ancora la grande coesione tra i ragazzi vista in tutta la prima fase.

-.-.-.-.

Cominciamo contratti con tre palle perse ed un fallo su un avversario che penetra una difesa distratta. Casnigo sbaglia i liberi e sulla ripartenza riusciamo a strappare un primo break con un parziale di sei a zero. E’ soprattutto la nostra reattività difensiva e la capacità di trasformare le palle recuperate in micidiali azioni offensive a consentirci di prendere il largo.
Verso la metà del primo quarto si inverte l’inerzia di gara: Casnigo approfitta dei nostri errori per rifarsi sotto. La gara torna in equilibrio: nove a otto per noi al quinto. Marco si arrabbia e chiama un time out per strigliare i suoi, chiedendo più attenzione in difesa.
Si continua a giocare con punteggi molto vicini; riusciamo a mantenere il vantaggio fino a tre minuti dalla fine del periodo quando Casnigo, approfittando di cinque errori al tiro, ci riagguanta. Tredici pari sulla sirena con Allevi che sbaglia il canestro del sorpasso.
Nel secondo quarto Casnigo si schiera a zona in difesa e ci mette in difficoltà. Inizialmente riusciamo a contrastare la loro supremazia con una buona difesa che ci consente di tenere basso il punteggio e di giocare punto a punto con Casnigo per sei minuti. Poi la nostra difficoltà ad andare a segno consente ai padroni di casa di guadagnare un margine di cinque punti che Casnigo riesce a mantenere fino alla pausa lunga (28 a 23).
Caravaggio rientra dagli spogliatoi con uno spirito nuovo in pochi minuti azzera lo svantaggio con un parziale di quattro a zero. Il nostro recupero è soprattutto merito di Giorgio che  si propone in veste di realizzatore, prima di uscire, a fronte di una dubbia  decisione arbitrale, per raggiunto limite di falli. Chiudiamo comunque il tempo avanti di quattro (42 a 38).
Nell’utimo quarto brilliamo, grazie soprattutto a Gabriele che entra in trance agonistica e non smette più di segnare. Mentre i nostri ottimi play (Stefano Formento ed Edoardo) costruiscono, Gabriele e Stefano Allevi realizzano, la squadra viaggia a ritmi elevatissimi e tutti i ragazzi collaborano a mantenere alta la pressione sui padroni di casa e  soprattutto sul loro grande play che è la vera fonte del gioco di Casnigo ed il costante ispiratore della loro manovra. Il gran gioco dei nostri ci fa guadagnare un margine di dieci punti a pochi minuti dalla sirena. I seriani accorciano le distanze con una tripla del loro play, ma Caravaggio ricostruisce con pazienza il vantaggio.  Siamo ancora più dieci ad un minuto dalla fine e giocando larghi e con una splendida circolazione di palla riusciamo sempre a smarcare un uomo in zona tiro. La vittoria è nostra con applausi bipartisan sugli spalti per entrambe le squadre che hanno disputato davvero una bella gara.

Tabellini:
Stefano F., Luca (2), Carlo (2), Stefano A. (14), Nicholas (6), Gabriele (16),  Dario (2), Giorgio (11), Riccardo (8), Edo, Leonardo.

Nessun commento: