mercoledì 15 febbraio 2012

U17 Rossa_MARTINENGO-BASKET86 CARAVAGGIO 51-36

Campionato U17 2011/2012
 Martinengo - Basket86 Caravaggio
51-36
(11-13; 12-9; 12-10; 16-4)

Amici sportivi ancora una sconfitta per i nostri colori ed ora il girone di ritorno è l’esatta fotocopia di quello d’andata.
Il risultato negativo giunge questa volta al termine di una gara non bella e giocata dai nostri ragazzi un po’ sotto tono.
Di fronte ad un avversario fisicamente molto dotato che ha sfruttato ampiamente la sua superiorità, grazie anche ad un arbitraggio poco equilibrato che ha favorito il gioco aggressivo penalizzando ed intimorendo i nostri ragazzi.
Nonostante le parziali giustificazioni, la nostra gara non è stata brillante. I nostri migliori cannonieri erano oggi meno brillanti del solito, così a poco è valso il buon lavoro in cabina di regia di Stefano Formento, oggi ottimo e infaticabile  play che corre dal primo all’ultimo minuto di gara (born to run – springsteen).
Restano due avversari da affrontare, gli unici con cui siamo riusciti a conseguire un risultato positivo. Speriamo di riuscire a ripeterci, per abbandonare lo scomodo ultimo posto in classifica, certamente non meritato dato il gioco visto nelle ultime gare.


Si parte con un play in meno (Giorgio è appiedato dall’influenza) ma gli altri  due play non disdegnano di caricarsi del surplus di lavoro cui sono oggi chaimati.
Infatti i reds cominciano bene, come tradizione nelle ultime gare di campionato. E’ Stefano Formento a rompere il ghiaccio con due liberi realizzati a seguito di un fallo subito per una bella entrata.
Purtroppo i nostri subiscono molto il gioco fisico degli avversari, sbagliano molti passaggi e sono penalizzati da una direzione di gara che non punisce a dovere il gioco duro dei padroni di casa. L’insieme di questi fattori ci fa chiudere il quarto avanti di soli due punti.
Il secondo periodo si gioca all’insegna dell’equilibrio. Entrambe le squadre sbagliano molto, ma nella somma totale sono i nostri a commettere più errori. Numerose infrazioni di passi, errori banali sotto misura non consentono di capitalizzare la buona difesa. Anche la nostra precisione dalla lunetta lascia molto a desiderare. Dobbiamo presto rinunciare al prezioso lavoro di Stefano Allevi e Riccardo, carichi di falli, consentendo a Martinengo di ribaltare il risultato: si va alla pausa con i padroni di casa avanti di uno (23 a 22). Nel secondo periodo ancora un brutto fallo su Stefano Formento, non adeguatamente sanzionato dall’arbitro.
La terza frazione si apre con uno straordinario show di Stefano Allevi che rompe il ghiaccio facendo segnare un parziale di sei a zero per noi. Martinengo ricuce ma una nuova tripla di Allevi ci da un meritato vantaggio. Sfortunatamente la verve dei nostri tiratori scelti si ferma qui. Martinengo, che si avvale anche di una panchina più lunga, riesce ad effettuare un contro break che da ai biancazzurri locali un vantaggio di tre punti alla fine del periodo (35 a 32).
Ultimo periodo disastroso: la stanchezza pesa sui nostri che commettono tantissimi errori e non sembrano più in grado di aggredire il canestro. Ancora una volta una decisione arbitrale dubbia attribuisce ad Allevi il quinto fallo su un’azione d’attacco. Martinengo sfrutta tutti i nostri errori ed i favori arbitrali per segnare un parziale di dodici a zero che ci affonda.  Solo Stefano Formento e Gabriele (vittima di un pericoloso spintone da sanzionare con decisione ) riescono a perforare il canestro avversario in questo periodo e così con un parziale di 16 a 4, Martinengo si aggiudica definitivamente la gara.
Il risultato finale è decisamente troppo pesante e va molto al di la dei nostri demeriti. Ottime le triple di Allevi, Nicholas e Andrea, ma non possiamo contare solo su tiri dalla distanza: la probabilità gioca a sfavore. I reds devono dimostrare più coraggio nell’aggredire il canestro per raggiungere gli obiettivi che innegabilmente meritano.

Tabellini:
Stefano F. (6), Luca (2), Carlo, Nicholas (7), Stefano A. (9), Leonardo, Andrea (3), Gabriele (6),  Dario, Riccardo (1), Edo (2).

Nessun commento: