venerdì 23 maggio 2014

Campionato U19 2013/2014 – Semifinale Silver

Basket86  Caravaggio - Verdello 32-48 
(7-16; 2-13; 11-13; 12-5)

Nella semifinale silver i nostri ragazzi U19 devono cedere di fronte ai padroni di casa del Verdello con l’onore delle armi. Di fronte ad una squadra superiore sul piano fisico e più continua nel gioco, i 96ers resistono solo per i primi dieci minuti al forcing avversario, poi cedono il campo ma con l’onore delle armi, combattendo alla pari per l’intero secondo tempo.
Venerdì ci attende la finale per il terzo posto contro Osio dove potremo far valere la nostra voglia di riscatto.  

La partenza del Basket86 mette paura ai padroni di casa. Difesa forte ed attacchi ragionati che ci consentono di arrivare velocemente sul quattro a zero. I padroni di casa sembrano tesi e non sono mai precisi in attacco. In questi primi minuti sprechiamo almeno tre nitide occasioni per allungare decisamente. Così, quando Verdello si riprende dal torpore iniziale, i padroni di casa cominciano un inesorabile recupero. Caravaggio rimane inchiodato a quota sette, mentre i biancorossi di casa macinano canestri. A due minuti dalla fine ci hanno già doppiato ed al suono della sirena il vantaggio per Verdello è già di nove lunghezze.

Nel secondo quarto i nostri mollano decisamente. Per diversi minuti non riusciamo a schiodarci da quota sette e tutti i nostri tentativi si infrangono contro il muro della difesa biancorossa. Passano ben sei minuti prima che una maglia rossoblu riesca ad andare a canestro ed è solo dalla lunetta. In tutto il quarto mettiamo a segno solo due punti e Verdello chiude il tempo sul più venti aggiudicandosi virtualmente la contesa. 

Il terzo quarto si apre con lo stesso copione visto nei primi due periodi. Dopo tre tentativi dei nostri andati a vuoto, Verdello al primo tiro della ripresa infila una tripla. Quanto il tabellone segna il meno venticinque per noi e si teme un completo black-out, ricominciamo finalmente a giocare. Riusciamo a contenere il divario e ci misuriamo finalmente alla pari, nonostante i numerosi errori al tiro.

Nell’ultimo quarto un quintetto di piccoli mette a frutto la velocità e la capacità di contrasto della nostra difesa. Recuperiamo numerosi palloni e rosicchiamo qualche punto al vantaggio dei padroni di casa. Non basta per riequilibrare la contesa, ma è sufficiente per farci capire che se giochiamo concentrati ci possiamo misurare con chiunque. Il quarto finisce 12 a 5 per noi. La gara va a favore di Verdello ma a noi resta la convinzione di potercela giocare per il terzo posto.

Tabellini:

Stefano (4), Mattia T. (2),  Daniele (6),  Andrea, Luca G., Claudio (3), Giorgio G., Andrei, Simone G., Giorgio M. (6), Gabriele (11).

Nessun commento: