venerdì 9 maggio 2014

U19_BASKET86 CARAVAGGIO-COLOGNO BASKET

BASKET86 CARAVAGGIO 70
vs
COLOGNO BASKET 55
 
Parziali: 17-16; 15-14; 23-16; 15-9

Bellissima gara della nostra U19 nell’ultima giornata della seconda fase. Sul campo del Palazzetto si confrontavano Caravaggio e Cologno per una partita decisiva, da dentro o fuori, per decidere la qualificazione alla finale silver. Gli “86ers” tirano fuori l’orgoglio ed agguantano il successo con merito, al termine di una gara molto più combattuta di quanto dica il risultato finale.
E’ un premio per tutti i ragazzi che hanno continuato a lavorare con impegno in questa difficile stagione. Una vittoria di squadra ottenuta con merito da tutti a prescindere dai canestri fatti o dai minuti di presenza sul parquet.  

La partenza dei nostri è straordinaria ed annichilisce gli avversari. Grande concentrazione e determinazione in difesa, precisione in attacco e freddezza dalla lunetta, in pochi minuti siamo avanti di dieci punti. Cologno non ci sta a perdere. Gli ospiti giocano in zona press con frequenti raddoppi sul portatore di palla e ala nostra manovra perde lucidità. Il nuovo modulo costa qualcosa in termini di falli, ma consente a Cologno di rientrare sino a meno uno.

Caravaggio riparte ancora con il turbo. I canestri dall’arco ci consentono di allungare sugli ospiti, raggiungiamo un vantaggio parziale di più otto. Cologno torna ad intensificare la pressione per ricucire lo strappo. La nostra percentuale al tiro peggiora e la gara torna in equilibro. La sirena cristallizza, alla pausa, un vantaggio di più due per i padroni di casa che non può lasciarci tranquilli. 

Il terzo quarto si apre con gli ospiti in grande spolvero. Agguantano e superano i padroni di casa nel giro di pochi minui. La situazione sembra precipitare. Invece, c’è uno scatto d’orgoglio che ci consente di rientrare in partita.  E…CLAMOROSO AL PALAZZETTO! I nostri vincono la partita sui tiri liberi. In un quarto dove entrambe le squadre esauriscono in fretta il bonus, Caravaggio tira con una percentuale del 90% mentre Cologno sta poco sotto il quaranta. Riusciamo a fare il break decisivo chiudendo a più nove il terzo quarto.

Ultimo quarto con il fiato sospeso Cologno prova a rientrare in partita e si avvicina fino a meno quattro. Perdiamo Claudio e Daniele per raggiunto limite di falli, ma riusciamo a non perdere la testa. Con concentrazione e lucidità rintuzziamo il tentativo di rimonta degli ospiti e gli ultimi minuti sono in discesa. Rispondiamo alla loro pressione con contropiedi veloci che consolidano il nostro vantaggio. La gara è nostra e con essa l’accesso alla finale silver di Verdello.

E’ davvero un premio meritato per come tutti i ragazzi hanno interpretato la gara. E’ stato davvero bello vedere come tutti si incitassero durante la gara e sostenessero i cinque in campo. Complimenti davvero perché le gare si vincono e si perdono sempre in dodici!!!

Tabellini: Stefano (3), Mattia T. (6),  Daniele (5),  Andrea, Luca G. (3), Claudio (12), Giorgio G. (4), Carlo, Andrei, Simone G. (1), Giorgio M. (23), Gabriele (13)

Nessun commento: