giovedì 19 gennaio 2012

U17 Rossa_Calcinate-Basket86 Caravaggio

Campionato U17 2011/2012
Calcinate - Basket86 Caravaggio
69-39
(20-14; 13-12; 14-11; 22-2)

Amici sportivi è proprio vero che per i nostri colori quest’anno le gare dovrebbero durare solo trenta minuti. Anche domenica i ragazzi di Marco Colombo Giardinelli giocano tre quarti di gara all’altezza della seconda in classifica. Mettono in campo tutta la loro grinta per contrastare efficacemente in difesa i rivali. In attacco dimostrano di avere ben assimilato gli schemi provati in allenamento e  superano il pressing dei padroni di casa con veloci azioni alla mano. Molte volte i nostri si presentano soli in area dopo aver saltato la linea difensiva avversaria e solo la bassa percentuale al tiro ci impedisce di guidare la gara. Nell’ultimo quarto i padroni di casa calano l’asso schierandosi a zona e sui nostri cala il buio. Peccato perché fino ad allora avevamo visto una prestazione da incorniciare.
Nel bel palazzetto di Mornico i nostri scendono in campo molto carichi e riescono ad irretire le azioni avversarie con una difesa attenta che pressa già alta sul portatore di palla. La velocità delle nostre azioni ci consente di saltare con facilità il pressing avversario, smarcando un uomo libero sotto canestro. Calcinate trema ma riesce a mantenere un risicato margine, approfittando della nostra imprecisione al tiro. La solita distrazione a pochi secondi dalla sirena concede un canestro facile ai padroni di casa per il più sei finale del primo quarto.
Il secondo periodo si apre con un brutto fallo su Riccardo (anche oggi autore di un’ottima partita) che un arbitro molto al di sotto delle attese, non sanziona con un sacrosanto antisportivo. Ben fa, invece, l’allenatore dei padroni di casa a richiamare in panchina l’autore del fallo. La maggiore aggressività tollerata dall’arbitro consente a Calcinate di allungare a più dieci, ma i nostri non ci stanno a perdere e rientrano punto dopo punto fino a chiudere il quarto in sostanziale parità. Si va al riposo dopo una bella gara sul punteggio di 33 a 26 per i padroni di casa.
Nel terzo quarto continuiamo a giocare bene ma a sbagliare molto sotto canestro. Calcinate accentua la pressione ma non riesce a fiaccare i nostri che continuano a lottare con molta determinazione. Stefano Allevi lotta come un leone sotto canestro nonostante il dolore alla schiena che lo costringe a stringere i denti da alcune settimane ed a portare una fasciatura alla Lavrinovic. Con meno errori saremmo pienamente in corsa per la vittoria.
La stanchezza si fa sentire nell’ultimo quarto. Contro Calcinate che si schiera a zona sui nostri attacchi cala il buio.  Subiamo un parziale di dodici a zero e si devono attendere nove minuti per vedere un nostro canestro dell’immancabile Allevi. Peccato davvero, ma l’ultimo quarto disastroso non può offuscare la bella prestazione dei nostri di domenica. Adesso una settimana di pausa per esercitarsi sull’aggressione alla zona.

Tabellini
Stefano F., Luca (5), Stefano A. (14), Nicholas (2), Andrea, Gabriele (4),  Dario, Riccardo (11), Giorgio, Edo  (3).

Nessun commento: