venerdì 13 gennaio 2012

U17 Rossa_Trezzo-Basket86 Caravaggio

Campionato U17 2011/2012
Aurora Trezzo S/A - Basket86  Caravaggio
73-61
(22-7; 18-18; 18-18; 15-18)
 
A fregarci sono i centimetri: quelli che ci mancano in altezza.
Un paio di mesi di sedute serali di ‘slonging’ – nota disciplina orientale che prevede di appendersi ad una trave per le braccia con pesi agganciati alle caviglie – potrebbero risolvere i nostri problemi.
Dobbiamo inoltre, ancora una volta, lamentare l’eccessiva lunghezza della partita: eliminando o considerando nullo il primo tempo il risultato potrebbe considerarsi decisamente equo.
Segue la triviale cronaca.

#  #  #  #  #  #

Nella partita odierna paghiamo soprattutto il netto divario fisico con i padroni di casa che dominano sempre sotto i tabelloni e ci frenano in attacco con una difesa a zona, molto blanda ma efficace, soprattutto per la nostra grande imprecisione al tiro. I nostri faticano a tenere il passo con i padroni di casa che scavano già un solco di quindici lunghezze nel primo quarto. A nulla vale il parziale recupero dell’ultimo periodo, quando con un contro break di dodici a zero i nostri rientrano fino a meno tre. Calata la tensione agonistica Trezzo riacquista fiducia e conquista con facilità la vittoria
Ci attende ora una trasferta pesante a Calcinate dove ci aspettiamo una prova d’orgoglio dei ragazzi.
Nonostante le batoste, ottimo il clima nella squadra a cui, la sera in pizzeria, non manca certo l’appetito nonostante la vicinanza alle abbuffate natalizie.
Nella gelida palestra di Trezzo S/Adda i nostri partono bene grazie al buon avvio di Stefano Allevi che brucia gli avversari. Poi Trezzo si chiude a riccio, giocando a zona con le sue torri e spegne la luce ai nostri tiratori. La gara resta in equilibrio sul cinque pari con un punteggio molto basso per un paio di minuti, finchè il contropiede dei padroni di casa non ci punisce.
Il gioco è molto semplice; all’Aurora Trezzo basta restare in attesa del nostro errore al tiro per poi partire in veloci contropiedi mal contrastati dalla nostra lenta difesa. I padroni di casa con un break di quindici a zero prendono il largo mettendo da subito una seria ipoteca sul risultato finale.
Nel secondo tempo si gioca all’insegna dell’equilibrio. Migliora la nostra percentuale al tiro ma non troviamo le giuste contromisure in difesa, vanificando le speranze di recupero. Si va al riposo con Trezzo avanti di quindici lunghezze (40 – 25).
Il terzo quarto potrebbe consentirci di limare il divario, ma dopo un buon avvio Trezzo riprende a macinare il suo gioco,  riuscendo ad avere un contributo di punti da quasi tutti i suoi ragazzi. Il periodo si chiude ancora in perfetta parità.
L’ultimo quarto parte bene per noi: Caravaggio sembra crederci e strappa un parziale di dodici a zero che ci porta a sole tre lunghezze dai padroni di casa. L’allenatore di Trezzo corre ai ripari e chiama un time out che spezza l’inerzia di gara a noi favorevole. Alla ripresa del gioco i cinque falli fischiati in sequenza a Gabriele e Riccardo (che oggi gioca un’ottima partita)  tolgono slancio ai nostri e l’Aurora chiude la gara in vantaggio, approfittando del nostro comprensibile rilassamento.
A chiusura andiamo a salutare la vecchia conoscenza Nicolò di Trezzo (giocatore numero 30 – autore di molti dei punti che ci hanno distrutto nel primo tempo)  che ci ricambia con grande cortesia e fair play.
Per consolarsi pizza e doppia porzione di dolce.

Tabellini
Stefano F. (4), Luca (6), Stefano A. (21), Nicholas (2), Andrea, Gabriele (12),  Dario, Riccardo (4), Giorgio (10), Edo  (2).

Nessun commento: