sabato 8 dicembre 2012

U17_BASKET86 CARAVAGGIO-EXCELSIOR BERGAMO

BASKET86 CARAVAGGIO 71
VS
EXCELSIOR BERGAMO 57

Parziali: 14-14, 20-21, 17-17, 20-5
Basket86 Caravaggio: Mattia (5), Stefano (10), Simone (4), Giorgio (5), Edo (10), Leonardo, Matteo (15), Nicholas (3), Davide, Andrea, Gabriele (13), Andres (6)

Al termine di una bellissima gara, Caravaggio conquista la vittoria che vale il terzo posto del girone nella fase di andata. Il risultato ci consente di continuare a sperare in un secondo posto valido per l’accesso ai play-off. Le due squadre si sono confrontate a viso aperto per tutti i quaranta minuti, con alternanza di punteggi e grande equilibrio in campo. I blues, dopo aver sofferto per tre dei quattro periodi, conquistano la gara grazie all’asso sfoderato da Super-Mario: schiera i suoi in una fantastica difesa a zona tre-due che irretisce gli attacchi dell’Excelsior. Bravissimi i nostri ad interpretare il nuovo schema difensivo con grande concentrazione e dinamismo;  su tutti straordinaria la gara di un lucidissimo Stefano, tornato ad essere il nostro uomo ovunque dopo l’infortunio alla caviglia, e di un sempre più positivo e generoso Edoardo. La partenza serrata dell’Excelsior ci coglie impreparati, soffriamo moltissimo la loro pressione a tutto campo sui portatori di palla. La loro aggressività frutta un parziale di sei a zero per gli ospiti. Caravaggio ricuce con pazienza, anche se deve presto rinunciare ad una delle sue colonne, Captain Gabriele, autore di tre falli. La gara è molto equilibrata ed alla sirena chiudiamo sul 14 pari. L’Excelsior si dimostra squadra assai coriacea in difesa e per i nostri è sempre difficile andare al tiro pulito. Matteo non è ancora al 100% dopo l’infortunio a Verdello ed il suo rendimento è altalenante; ciononostante risulterà il nostro miglior realizzatore. Grande equilibrio fino alla pausa con gli ospiti che chiudono avanti di un punto grazie ad un bel canestro sulla sirena (34 a 35). Il terzo quarto parte malissimo. Dopo un primo nostro canestro, Caravaggio subisce un parziale di 12 a zero che sembra chiudere la gara a favore dell’Excelsior. Mario chiama time out per correre ai ripari; rigetta nella mischia Edo per dare “Ordine” alla squadra ed azzecca le giuste contromosse. A poco a poco rosicchiamo il vantaggio accumulato dagli avversari che per lunghi minuti non si schiodano più dai 47 punti raggiunti. Alla fine del terzo quarto la situazione è tornata ancora in equilibrio ed un solo punto divide le due squadre (51 a 52). Nell’ultimo periodo ecco il gioco di prestigio di super Mario. Schiera la squadra in una inedita difesa a zona tre–due (una vera novità per le nostre giovanili) e l’Excelsior si smarrisce. Non trova più la chiave per aprire la nostra difesa, veloce, aggressiva ma corretta. Gli ospiti perdono anche uno dei due lunghi per raggiunto limite di falli ed i nostri ragazzi scavano l’abisso tra le due compagini. Raggiunta una quota di sicurezza la squadra gestisce la gara con calma e saggezza ed alla sirena, che decreta la fine della partita, i Blues hanno ben quattordici punti di vantaggio.
Complimenti a tutti per la bella partita che ci rinfranca dopo due gare dall’esito diverso ma giocate abbastanza al di sotto delle nostre possibilità.

Nessun commento: