giovedì 5 dicembre 2013

U19_BASKET86 CARAVAGGIO-AURORA TRESCORE

BASKET86 CARAVAGGIO 43
vs
AURORA TRESCORE 53

Parziali: 8-7, 8-9, 15-24, 14-13
Tabellini: Stefano F. 1, Daniele 6, Andrea 2, Matteo 13, Mattia T. 4, Nicholas 2, Luca G. 2, Carlo 2, Gabriele, Mattia P. 7, Claudio 4, Giorgio

Seconda sconfitta consecutiva in casa contro la forte compagine di Trescore virtuale capolista in coabitazione con Treviolo. Il risultato finale evidenzia, tuttavia, un divario che non rispecchia fedelmente i valori visti in campo. Caravaggio combatte alla pari con gli ospiti fino alla metà del terzo quarto. Il nostro crollo è generato da un fallo tecnico assegnato alla panchina che galvanizza i biancoazzurri di Trescore e scompagina le nostre fila. Dal crollo non riusciamo più a risollevarci nonostante un ammirevole ritorno in avvio di ultimo periodo. A dispetto  della sconfitta qualche segnale di ripresa si intravvede. Dobbiamo solo ritrovare un po’ di tranquillità, per avvicinare il canestro con minore apprensione e migliorare la nostra percentuale realizzativa.
Partenza molto contratta da entrambe le parti con moltissimi errori. Le tre palle perse in apertura non fruttano un passivo pesante per la difficoltà di Trescore di arrivare a canestro. A metà tempo il punteggio è bassissimo 3 a 2 per Trescore. Nella sagra degli errori, tuttavia, usciamo meglio noi. Alla sirena abbiamo un punto di vantaggio sui nostri rivali.
Nel secondo periodo il livello del nostro gioco migliora sensibilmente. Purtroppo non siamo fortunati al tiro. Ci manca la tranquillità necessaria per raccogliere i frutti delle giocate in velocità e della buona circolazione di palla. Con un quattro su diciannove al tiro è difficile staccare gli avversari. In difesa teniamo bene anche se caricandoci di falli. Siamo avanti di cinque a 2’ e 44” dal termine, ma la persistente sterilità in attacco consente a Trescore di andare alla pausa lunga sul 16 pari. Siamo ancora in partita!
Partiamo bene nel terzo quarto e continuiamo a mantenere un leggero margine sugli ospiti fino a quasi metà tempo. Su una azione contestata nella nostra area, coach Simone si prende un tecnico alla panchina. Trescore capitalizza subito l’occasione con un parziale di sei a zero che disunisce i ragazzi. La nostra difesa sbanda e precipitiamo a meno nove. Non approfittiamo neppure di un antisportivo fischiato agli ospiti con liberi gettati al vento e palla persa successiva. Si chiude il periodo sotto di nove (31 – 40) e sarà il break decisivo.
A nulla serve la bella partenza nell’ultimo quarto con un parziale di cinque a zero per noi che ci riporta sotto. Riusciamo ad arrivare anche a meno due con un guizzo che meriterebbe maggiore fortuna. Nel convulso finale i molti falli che appesantiscono i nostri lunghi ci impediscono di tenere botta al ritorno di Trescore. Si chiude sotto di dieci, ma forse meritavamo qualcosa di più in questa partita. Dobbiamo ritrovare un po’ di gioia nel gioco, per non lasciarci attanagliare dalla paura di sbagliare. Proviamoci già da lunedì prossimo contro Stezzano.

Nessun commento: