Pubblichiamo i profili di due giocatori non determinanti ma certamente eclettici che hanno militato nella NBA tra il 74 ed il 95.Ringraziamo Luca Guaglianone giocatore della nostra 1^ divisione per averci fornito il materiale per questo numero sperando di poter contare sulla collaborazione di tanti altri per migliorare sempre di più questa Rubrica.
MARVIN "TIRE IRON" BARNES
(st Louis, Detroit, Buffalo, Boston '74-'80)
Tire Iron in inglese vuol dire "crick", di cui questo meraviglioso rimbalzista, fugacemente apparso anche in Italia, si serviva regolarmente per definire e dirimere i suoi frequentissimi e movimentati scambi di vedute con compagni e non. Immarcabile specie ai tempi della ABA, ma un tantino-diciamo così-indisciplinato. Una sera perse il volo della squadra, affittò un charter, planò pochi minuti prima della gara, ma ne scrisse 57! Scolpì indelebilmente il suo nome in questa classifica il giorno che si rifiutò di prendere un aereo che per via del differente fuso orario tra zone degli States, partiva alle 6 ma arrivava alle 5.5. Il motivo? "Non salgo su una f... macchina del tempo!". Altro Charter, altro quarantello. Un mito.
MANUTE BOL
(Washington, Golden State, Philadelphia, Miami '85-'95)
Un guerriero della tribù Sudanese Dinka, noto - tra l'altro - per aver ucciso un leone e aver ottenuto sua moglie scambiandola per cinque mucche. Ovunque sia stato sono in grado di raccontarvi aneddoti al limite dell'irreale. Più stoppate che rimbalzi e, benché sia in grado di schiacciare in punta di piedi, non ha mai tirato meglio del 40%. Adorato da pubblico e compagni, molto meno dai suoi allenatori. Transitato anche in Italia, ma a giochi oramai fatti. La sua carriera NBA è stata gravemente condizionata dal fatto che una mattina arrivò a un allenamento convinto che il suo meglio l'avrebbe fatto da dietro la linea da tre punti. Nessuno è più riuscito a convincerlo del contrario.
(Black Jesus, The Anthology, Federico Buffa)
Ricordiamo inoltre l'evento della Festa di Natale del 20 Dicembre e la possibilità di scaricare la locandina informativa dal sito internet.
Nessun commento:
Posta un commento