Campionato U17 2011/2012
2^ Fase - girone Marrone
Basket86 Caravaggio – Pol. Cappuccinese
57-47
(13-7; 11-7; 14-18; 19-15)
La seconda fase del campionato si apre con una vittoria, ma dopo quindici giorni di stop della ruggine si è formata nei meccanismi ben oliati della squadra. Così la vittoria di oggi giunge al termine di una gara meno bella rispetto a quelle giocate alla fine della regular season.
Le fasi di bel gioco si sono, infatti, alternate ad amnesie incomprensibili. Ancora una volta è stata confermata la nostra difficoltà a tenere alta la concentrazione per tutti i quaranta minuti di gara. Così la Cappuccinese ha potuto riaprire, nel terzo quarto, una gara che sembrava già chiusa.
La vittoria comunque è stata difesa e meritatamente conquistata dai nostri.
In avvio di gara la Cappuccinese spaventa i nostri conquistando e difendendo un risicato vantaggio nei primi due minuti. L’ingresso in campo di Edoardo, oggi ispirato e deciso a spendersi per la squadra (è l’uomo del giorno), ci consente di iniziare la rimonta, costruita sulla nostra maggiore velocità ed aggressività. Riconquistiamo la leadership dopo tre minuti di gara e manteniamo un rassicurante vantaggio fino alla sirena, contrastando tutti i tentativi di recupero degli ospiti.
Il nostro predominio sotto i tabelloni e la grande pressione sulle ripartenze avversarie ci consentono di consolidare il nostro margine di vantaggio anche nel secondo periodo, si va al riposo avanti di dieci punti sulla Cappuccinese: la gara sembra in discesa.
Invece nel terzo quarto (la maledizione del terzo quarto) la situazione si ribalta. La Cappuccinese si avvicina subito con un secco uno due nei primi secondi del periodo. Poi dopo un ritorno dei nostri, colleziona un parziale di sei a zero che porta gli ospiti a meno quattro. Coach Marco corre ai ripari chiamando un time out per risistemare la squadra che soffre contro la zona praticata dai nostri avversari. Una bomba di Stefano Formento e un canestro di Giorgio ci riportano avanti. Chiudiamo il tempo con sei punti di vantaggio.
Nell’ultimo quarto le difese di entrambe le squadre allentano la morsa e si va a canestro con maggiore facilità. Caravaggio sbaglia di meno e riprende un rassicurante vantaggio sugli avversari. A pochi secondi dalla fine la Cappuccinese è sotto di sette punti e, approfittando anche dell’assenza dello sfortunato Allevi uscito per 5 falli, cerca un disperato recupero ricorrendo al fallo sistematico e puntando tutto sui nostri sbagli dalla lunetta. Errore! Mai sottovalutare i reds quando vogliono vincere. Il nostro vantaggio sale ancora fino al più dieci finale sancito dalla sirena.
Una nota di simpatia per la terna di giovanissimi arbitri che hanno ben diretto la gara di domenica.
Tabellini:
Stefano F. (11), Luca (7), Carlo (2), Stefano A. (13), Nicholas, Andrea, Davide, Gabriele (9), Dario (2), Leonardo, Giorgio (6), Edo (7).
Nessun commento:
Posta un commento