martedì 15 novembre 2011

U17 Rossa_Ranica-Basket86 Caravaggio

Campionato U17 2011/2012
Basket Ranica - Basket86  Caravaggio
72-45
(26-6; 14-10; 21-10; 11-19)

Grande prova a Ranica per i nostri ragazzi che dominano incontrastati ed incontrastabili  i primi due minuti gara.
Minuti fulgidi e sfolgoranti durante i quali la palestra si illumina della nostra verve; concentrazione e determinazione stupiscono gli spalti rapiti da tanta prova.
Poi, per non strafare (comme noblesse oblige), concediamo agli avversari di esibirsi per il resto della partita.
Se, come da più parti auspicato, il paradosso di Achille e della tartaruga (Zenone n.d.r) si applicasse  al basket, i nostri Reds sarebbero capolista.
Ca va sans dire: il resto è la prosaica cronaca degli irrilevanti 38 successivi  minuti  di gara.
 * * * * *
Prima trasferta di stagione in casa della capolista Ranica.
I nostri misurano così in due partite il potenziale di quelle che per ora sembrano le incontrastate dominatrici del girone. Ranica dimostra, a nostro giudizio, migliori doti tecniche rispetto all’avversario affrontato in casa e la nostra  sconfitta appare quindi decisamente onorevole.
I Reds confermano nel bene e nel male quanto visto in questo primo scorcio di campionato. La squadra dispone di una buona difesa e di grandi qualità in fase di contenimento; di contro diverse le difficoltà in attacco: si commettono troppi errori sotto canestro, dove si perde spesso palla per troppa precipitazione e in azioni di rimessa laterale per sbagli grossolani.
Si parte bene, molto concentrati, tanto che si riesce ad inchiodare per due minuti i padroni di casa sul 2 a 0 a favore dei reds. Poi un parziale di otto a zero per Ranica in un minuto e mezzo, consente alla capolista di iniziare una fuga che si concluderà solo con il suono della sirena ed un divario di meno venti per i nostri colori. I gialloblu locali dimostrano una grandissima capacità di trasformare le azioni difensive in velocissimi contropiedi che tagliano la nostra difesa. Si dimostrano rapidissimi nei ribaltamenti ed attenti in difesa, doti che consentono loro di fare propria la gara già nel primo quarto.
Va meglio per noi nel secondo periodo dove Ranica sembra più rilassata; migliora il nostro approccio difensivo alla gara ma i molti errori al tiro e qualche distrazione sulle rimesse ci impediscono di chiudere in parità il quarto. Si va al riposo sotto di ventisei punti ma il gioco visto in campo non è interamente  censurabile.  
Inizia male per noi il terzo quarto con un quattro a zero per i padroni di casa che porta il divario a trenta lunghezze. Qualche cambio azzeccato consente alla squadra di assumere un assetto migliore in campo e Caravaggio frena la valanga gialloblù. Il pubblico sostiene a gran voce la squadra.
La sfortuna al tiro, con conclusioni che si fermano sul ferro per un niente,  ci impedisce di ridurre il divario del quarto sotto la doppia cifra.
L’ultimo periodo continua a vederci giocare con buona concentrazione, nonostante il divario accumulato. I ragazzi ci credono ancora e combattono bene. Così, approfittando dell’appagamento di Ranica, riusciamo ad aggiudicarci il quarto. Si vedono buone giocate con bei recuperi palla e contropiedi azzeccati. Siamo finalmente noi a comandare il gioco e questo finale fa tornare il sorriso sul volto di molti ragazzi.

Tabellini
Stefano F. (2), Luca (2), Carlo (4), Stefano A. (16), Nicholas (3), Marco, Gabriele (12),  Dario (2), Andrea (2), Giorgio (2), Edo.

Nessun commento: